Con il secondo decreto sul Jobs Act è stato dato il la alla nuova indennità di disoccupazione, che andrà a sostituire l’Aspi, l’assicurazione sociale per l’impiego introdotta con la riforma Fornero del 2012.

Il nuovo nome della prestazione sarà proprio “Naspi”, ossia Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, e sarà rivolto a tutti i lavoratori dipendenti, esclusi quelli del pubblico impiego assunti a tempo indeterminato e degli operai agricoli anch’essi a tempo indeterminato.

Requisiti e modalità di accesso alla nuova Aspi


Come specifica il decreto approvato dal governo, la NASpI è riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione e che presentino congiuntamente i seguenti requisiti:

  • Si trovino in stato di disoccupazione
  • Possano far valere, nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione
  • Possano far valere diciotto giornate di lavoro effettivo o equivalenti, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione

Sono inclusi alla prestazione anche quei lavoratori che abbiano rassegnato le dimissioni per giusta causa e nei casi di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Come si calcola la Naspi dopo il Jobs Act

Per definire l’ammontare dell’indennità di disoccupazione che ha preso il posto della vecchia Aspi, introdotta con la legge Fornero del luglio 2012, bisogna rapportarsi alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni utili, comprensiva degli elementi continuativi e non continuativi e delle mensilità aggiuntive, divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il numero 4,33.

Comunque, qualora la retribuzione resti pari o al di sotto dei 1195 euro al mese per il 2015, l’indennità coincide con il 75% dello stipendio, che può crescere di un ulteriore 25 percento del differenziale tra retribuzione mensile e importo riconosciuto, se la retribuzione va al di sopra della soglia individuata.

Quanto dura la Naspi

La riscossione della Naspi avverrà con cadenza mensile, per un numero di settimane che corrisponde alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni. Non vengono considerati, nello stabilire il lasso di tempo coperto dall’indennità, eventuali periodi di altre erogazioni simili.

Come fare domanda

La richiesta di accesso alla prestazione Naspi va presentata all’Inps per via telematica, entro il sessantottesimo giorno di cessazione del rapporto di lavoro e spetta a decorrere dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

Da maggio, arriva l’Asdi

Dal primo maggio 2015, poi, debutterà l’Asdi, il nuovo Assegno di disoccupazione che dovrebbe consentire un ulteriore accesso al welfare per quei percettori di Naspi che abbiano esaurito il periodo senza trovare una nuova occupazione.

VAI AL TESTO DEL DECRETO NASPI

Vai al testo definitivo del Jobs Act


CONDIVIDI
Articolo precedenteAbuso del diritto: il testo del decreto nella delega fiscale
Articolo successivoLegge di stabilità 2015: il testo finale in Gazzetta ufficiale

51 COMMENTI

  1. Salve, la mia compagna è stata licenziata dopo 25 anni .Per esigenza sella ditta per cui lavorava. Ha 60 anni.
    Cosa può fare?

  2. La mia compagna è stata licenziata dopo 25 anni prima di maggio2015. Sta per scadere il termine della disoccupazione retribuita. Cosa può fare?

  3. merda di paese!! ho due laure in informatica, 5 anni di esperienza con contratti di merda, e niente di niente ancora disoccupata.. qua danno la disoccupazione per max 10 mesi e poi stai nella merda se nn trovi lavoro, invece in Germania ti aiuta lo stato e ti trovano pure lavoro, qua vai a fare corsi di formazione butti soldi perdi tempo e le agenzie nn sene fottono un cazzo basta che prendono soldi dal comune e ti invitano a fare il corso con promesse varie che dopo ti troviamo lavoro ecc.. ma siete una massi di bugiardi e ladri! questo paese fa schifo .. va bene solo per lecca culi e puttane! uno se non ha conoscenze e non è nessuno nn trova un cazzo anche con 10 laure! fate schifo spero che tutti soldi che prendete in quella loggia di monte citorio li pagate per medicine ladri di merda!

  4. ciao….un mio amico che vive in un altro paese a 30 km da dove vivo io, ha ricevuto, 6 giorni dopo aver fatto la domanda naspi, ha ricevuto la lettera con scritto che gli è stata accettata e un acconto di 300 euro per “vivere” fino a quando non arrivano i soldi della prima mensilità naspi, io ho fatto la domanda un giorno dopo che l’ha fatta lui, ma ormai sono passati altri 4 giorni e non ho ricevuto nessun acconto, pero mi è arrivata la lettera di accettazione naspi. Come mai io non ho ricevuto nessun acconto naspi per vivere in questo mese mentre attendo la prima mensilità? dovrebbe essere uguale per tutti. Se avete informazioni su questo “acconto naspi” fatemi sapere, perche non riesco a contattare l INPS e ho il presentimento che da oggi al giorno in cui mi arriverà la prima mensilità naspi, ci passerà ancora un bel po di tempo. Attendo informazioni.Grazie.

  5. Dopo aver percepito aspi x tutto il periodo, ho trovato lavoro x 6 mesi poi mi ritroverò ancora disoccupata, posso richiedere x la seconda volta ancora la disoccupazione ? Se fosse si x quanto tempo ne avrei ancora diritto

  6. Ho fatto domanda di assegno per disoccupazione, il 15/10/2015. Quanto tempo intercorre per avere una risposta?

  7. Salve;ho lavorato per molti anni(20 precisamente)e sono disoccupata dal 01/10/2011.
    Gentilmente,potrei sapere se ho i requisiti per il NASPI?
    Grazie.

  8. percepisco assegno di dissoccupazione da marzo 2015 alla scadenza (marzo 2016) mi spetta una continuazione di assegno di disoccupazione?

  9. Disoccupato ..licenziato da aprile 2012 dopo 25 anni con contratto a tempo indeterminato …posso fare domanda per la naspi….

  10. o sempre lavorato in fabbrica di pelletteria dal 2010 sono disoccupata non chiedo soldi ma un lavoro visto che qua gli exstracomunitari lavorano e noi paghiamo le tasse

  11. ho 62 anni e sono stato licenziato con un contratto indeterminato ora prendo 800 euro e con quelli 500 vanno alla casa e il resto per vivere .che vivere…..
    mi domando cosa sarà domani ,una situazione cosi si vede solo in Italia,e mi domando
    ma i nostri governatori non vanno mai in Belgio Ollanda Germania Francia.
    e possibile che ci vogliono tutti delinguenti ?
    mi fate sapere cosa bisogna fare con 34 anni di contributi?

  12. Ho fatto domanda d disoccupazione il 7 maggio d quest anno ma ad oggi nn ho ricevuto un euro…..
    Ma i tempi …quanti mesi impiaga x arrivare???!!!!
    A me avevan detto due
    …se è così a cosa serve se nn arriva è normale ke uno vede cm fare x campare e andando a lavoro gia nn riceve la disoccupazione la perde proprio x lavorare..andiamo bn……troppo lenti…..

  13. sono stata licenziata per giusta causa 12 febbraio cm ho diritto alla nuova indennità di disoccupazione in cosa consiste premetto che ho lavorato da 10 anni in centro commerciale grazie distinti saluti

  14. SONO IN ASPI DA DICEMBRE 2014 VOLEVO SAPERE COME POSSO FARE PER AVERE DIRITTO ALLA NUOVA NASPI E COME VIENE CALCOLATA

  15. sono in aspi dall 2 di dicembre 2014….mi hanno gia pagato 151 giorni e ne manca la differenza x arrivare hai 240 dovuti…………
    la domanda è : posso aggiornare la mia aspi all attuale naspi 2015 cosi da prolungare le mensilità di disoccupazione ….nella speranza di trovare quanto prima lavoro ????

  16. Ma che cazzo di legge e’ questa della naspi?iosono stato licenziato il 30 ottobtte 2014 preno 14 mesi di disoccupazione avendo 59 anni di eta’e 36 di contributi versati ,finito questa disoccupazione mi devo ammazzare che non riesco a trovare lavoro?sia per l’età’ e sia che non ce’nemmeno x i giovani? Come faccio a versarmi il resto dei contributi?dovete aiutarci con qualche sostegno a tutte quelle persone che stanno nella mia stessa condizione…grazie a quella troiona e faccia gialla della tornerò che ci venga un,epatite fulminante

  17. Salve, ho lavorato per diversi anni nel settore alberghiero stagionale, sono disoccupata da Novembre 2013, ho precipito l’ASPI fino a Luglio 2014.
    Volveo chiederle se ho diritto alla nuova Aspi? perché sono attualmente disoccupata.

    Attendo risposta cordiali saluti

  18. domanda, se io sono disoccupato da più di quattro anni e cioè dal dicembre 2008 , nel 2009 ho percepito la disoccupazione , nel 2010 ho fatto un corso per poter accedere alla disoccupazione straordinaria in lista di mobilità , sono anni che non trovo lavoro e non percepisco nessun ammortizzatore sociale , io non esisto ? mi spetta questa nuona naspi ?

  19. salve ho perso il lavoro in aprile 2013 con una risoluzione consensuale con 9 mesi di disoccupazione poi in marzo 2014 ho aperto una ditta individuale che sto chiudendo adesso compresa la partita iva per motivi di mancata clientela mi sono scritto al centro per l impiego come disoccupato da aprile con partita iva reddito inferiore ai 8000 annui dichiarato come devo fare per ottenere la naspi o altri sostegni grazie dell attenzionegiorgio il mio numero e 3891021426 la mia mail g.zengarini@alice.it

  20. sono stato licenziato il 15 04 2014 ho percepito l aspi fino ad aprile posso chiedere la nuova naspi a maggio ? ho 13 anni di lavoro dipendente

  21. Ma io mi chiedo a chi state facendo questi cazzo di domande e non vedo nessuna risposta. A chi state facendo le domande. Mmmmahhh.

  22. Ciao mi chiamo Younes ho lavorato 8 anni in filla sonno desocopato da un anno ho preso 8 mese de descrizione volevo saperi si tce qualche legge da prendere ancora qui cosa perché non lo trovo lavoro grazie

  23. Buongiorno, ho lavorato in via continuativa dal 1988 al 09/2013. Sto mantenendo regolare stato di disoccupazione con partecipazione a regolari programmi di ricollocazione. Posso ugualmente presentare richiesta per fruire di NASPI? Ritengo di avere tutti i requisiti ma il mio stato risale al settembre 2013.
    Grazie.

  24. salve,ho lavorato dal 2005 al 2011 presso neg.abbigliamento come adetta alle vendite,poi sono stata licenziata causa chiusura punto vendita.poi dal 2011 al 2013 sempre come commessa ho lavorato in negozio bimbo,sono stata licenziata sempre per la chiusura del neg. anche io posso fare la domanda ? ne ho diritto? se è si,come?….

  25. Salve mi chiamo Petrica 43anni rumeno sposato ho fatto una domanda di disoccupazione Aspi on 21 gennaio per quanto tempo posso ricevo questa indennità 8 mese oppure 10 mese aspetto una risposta cell 3892188586 grazie mille

  26. Ciao ho lavorato ultimo quarto anni nei quattro anni stato disoccupazione posso fare domanda stesso per naspi?

  27. E vaiiii tutti disoccupati andiamo a faticare all’estero tutti quanti abbandoniamo questo paese di merda….noi lavoriamo e i politici mangino tutto

  28. Salve , servono per l’esattezza 18 giornate lavorative e si può tranquillamente fare la domanda . per maggiori informazioni ce da aspettare che l’inps pubblichi il tutto sul sito .

  29. salve ho lavorato 5 anne da 1/07/2009 al 1/07/2014 Ho iniziato a percepire ASPI da 1/08/2014 fino 28/02/2015 Vorrei sapere con la nuova NASPI o DISCOL se ci potrebbe essere

  30. o 50 anni ed o lavorato èer tre mesi e son disocupato dal settembre 2013 vorrei sapere se posso percepire di questo asegno per i disocuati grazie

  31. salve,dal 2001 disoccupato ho fatto stagioni turistiche in villaggi dal 2010 al 2014 percependo. Ogni fine rapporto la mini aspi. Ho 57 anni,rientro in qualche forma di agevolazione? Grazie e saluti.

  32. Ho lavorato da gen 2007 fino a ott 2013.Ho preso la disoccupazione da 2/10/2013 fino a 31/05/2014.Ho lavorato da 5/07/2014 fino 14/09/2014,(stagionale ).A nov ho fatto la domanda di disoccupazione ,a dic 2014 mi sono già entrati i soldi aspi (metta per mese nov 2014,dic intero,e gen 2015 intero.Sul bonifico fatto dal inps specifica che è Aspi.Dopo 17 gg mi rientra nell cc 84 euro DLN 66.Lo so che DLN 66 te gli danno alla fine della disoccupazione.Mi spiegate se io sto prendento aspi ?E per prendere naspi come devo fare ,mi prende in considerazione se in 2014 io ho lavorato meno di 3 mesi.?(grazie

  33. Ho 62 anni e sono disoccupato dal 15/01/2014. Ho iniziato a percepire ASPI dal Marzo 2014 e dovrei riceverla per 14 mesi( fino a Maggio 2015).
    Vorrei sapere con la nuova NASPI o DISCOL se ci potrebbe essere la possibilità di una estensione dell’assegno di disoccupazione per altri 6/8 mesi .
    Cordiali saluti
    W.Soldati

  34. Salve volevo dei chiarimenti su questa naspi..allora la mia situazione e questa ho 125 settimane contributive negli ultimi quattro anni…ultimamente o preso la mini aspi…ora sarò assunto per 3 mesi posso usufruire della naspi e se saranno conteggiati ank i quattro anni precedenti ank se sono stati gia sfruttati da altre disoccupazioni !! Gradirei informazioni vi saluto !!

  35. sono claudio ho 58 anni il mese di marzo avro la mini aspi ho diritto a maggio all asdi avendo le 13 settimane contributtive.negli ultimi 4 anni.grazie

  36. Salve, mia moglie ha percepito l’ASPI nel 2014.

    Attualmente è disoccupata e non percepisce più nulla

    Rientra anche lei nei disoccupati che potranno richiedere la NASPI???

    Cordiali saluti

  37. Sono disoccupato dal 2010 e non ho percepito nessuna indennita. Cosa devo fare ovvero ce una tutela anche per me?

  38. Ho 51 anni, disoccupato e percepisco l’aspi che finirà al 20 maggio 2015. Sono stato licenziato il 7 maggio 2014. Non avendo trovato ancora lavoro posso accedere alla Naspi o Asdi ? Precedentemente il 7 maggio 2014 ho lavorato continuatamente per molti anni a tempo indeterminato.
    Vi sarei grato per una Vs. cortese risposta

    maurizio

  39. NEL 2015 COMPIO 62 ANNI, SONO DISOCCUPATO DAL 01-08-14, STO USUFRUENDO DELL’ASPI FINO A SETTEMBRE 2015, VISTO CHE FINO AD ORA
    NON HO TROVATO LAVORO, POSSO USUFRUIRE DELLA NUOVA ” NASPI” ?

  40. Sono disoccupata dall aprile del 2014, non prendo neppure la disoccupazione in quanto non ho raggiunto i 78 gg. nel 2014. Devo aspettare la Asdi? Datemi per cortesia una risposta, siate più chiari e sintetici, grazie

  41. volevo dire ad Annamaria Pazienza che deve lavorare almeno un mese in regola poi aspettare il 2 maggio e fare la domanda ha tempo 68 giorni dal dall ultimo giorno di lavoro quindi se lavora a febbraio o marzo o aprile e’ dentro

  42. SONO IN ASPI DAL 1 MARZO DEL 2014 E TERMINO ASPI IL 28 FEBBRAIO DEL 2015
    HO DIRITTO DI PROSEGUIRE CON LA NASPI VISTO CHE HO SEMPRE LAVORATO NEGLI ULTIMI 4 ANNI DAL LICENZIAMENTO?

  43. SALVE VORREI SAPERE SE UNA PERSONA CHE HA LAVORATO PRIMA X DIVERSI ANNI POI E STATA LICENZIATA ED HA USUFRUITO X 12 MESI DELLA DISOCCUPAZZIONE— ASPI–POI ASSUNTA NEL 2013 DI OTTOBRE E LICENZIATO NEL GENNAIO DEL 2015 CON UN ETA DI 58 ANNI COSA GLI SPETTA ORA GRAZIE ANTICIPATO X LA RISPOSTA

  44. MA PER LE PERSONE COME MIO MARITO CHE ERA UN PICCOLO IMPRENDITORE
    NELL’EDILIZIA CHE HA DOVUTO CHIUDERE L’ATTIVITA’ GIA’ DAL 2012 HA 61 ANNI
    NON TROVA LAVORO DA NESSUNA PARTE E PRENDERA’ LA PENSIONE (MISERA)
    A 67 ANNI COSA E’ STATO FATTO? NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    N.B. VIVE IN CONTINUA DEPRESSIONE E SONO SERIAMENTE PREOCCUPATA PER IL FUTURO (DULCIS IN FUNDO ABBIAMO UN FIGLIO DI 31 ANNI DISOCCUPATO)

  45. Sinceramente nn gó capido un axx….
    Cmq Disoccupato Da Un Tot Fi Tempo Senza Disoccupazione Che Gaccio?
    Aspetto La Asdi???

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here