Imu 2014, il testo del decreto sulla rata di dicembre pubblicato in Gazzetta

Redazione 02/12/13
Scarica PDF Stampa
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto 133, che istituisce la copertura sulla seconda rata Imu, limitatamente a due sui tre miliardi previsti. Insieme, il provvedimento, approvato  lo scorso 27 novembre dal Consiglio dei ministri riformula il tetto dei dividendi distribuibili dalla Banca d’Italia, assieme all’apposizione di un tetto massimo di quote possedute da un singolo socio.

Il decreto ha suscitato grande scalpore a seguito della mancata copertura di tutto il gettito di cui i Comuni dovranno disporre per esentare l’intera seconda rata Imu alle fasce già risparmiate della rata di giugno, e, nella  fattispecie, prime case, capannoni agricoli e edifici rurali.

L’allarme lanciato dal ministro Saccomanni il mese scorso, però, si è rivelato fondato: il governo non è riuscito a reperire tutte le risorse necessarie e ha disposto il pagamento della rata – per il 40% del dovuto – in quei Comuni dove i Consigli abbiano deliberato l’innalzamento dell’aliquota nell’arco del 2013.

A conti fatti, si tratta di 873 Comuni coinvolti, per un totale di oltre 3 milioni di abitazioni: l’acconto, secondo i calcoli della Cgia di Mestre, oscillerebbe tra i 71 e i 104 euro.

Vai al testo del decreto conguaglio Imu

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento