Alitalia ha diffuso due comunicati stampa nei quali annuncia l’avvio delle procedure di integrazione delle compagnie aeree low-cost Wind Jet di Catania e Blue Panorama con sede a Roma.

Tali acquisizioni sarebbero finalizzate, si legge nel comunicato della compagnia aerea di bandiera, a «rafforzare la dimensione industriale degli operatori, aumentarne la competitività e svilupparne la capacità di affrontare e gestire le variabili del quadro macroeconomico».

Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, si è detto piuttosto perplesso, e la notizia ha subito creato disappunto tra i consumatori dell’associazione «Primoconsumo» che temono la creazione di situazioni di monopolio, per cui annunciano ricorso all’Antitrust.


Alitalia finora ha sottoscritto con le controparti dei protocolli d’intesa, che prima di arrivare sul tavolo degli organi statutari delle tre società per l’approvazione, saranno sottoposti ad autorizzazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Comunicato stampa Wind Jet

Comunicata stampa Blu Panorama


CONDIVIDI
Articolo precedenteVademecum del comandante
Articolo successivoIl criterio dell’importanza dell’opera: un clamoroso autogol?

1 COOMENTO

  1. e chi come me vola low cost, quanto dovrà pagare un biglietto per la tratta roma-catania? alla faccia delle liberalizzazioni. torna il monopolio e forse anche i voli a 600.000 mila lire (300 euro)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here