Nuovi Lea 2017 e Nuovi Vaccini 2017: cosa cambia dopo il vertice tra Ministro e Regioni?

Redazione 27/01/17
Scarica PDF Stampa
Aria di cambiamenti in tema Sanità. Nei giorni scorsi la Ministra della Salute Lorenzin ha tenuto un vertice con gli assessori del Comitato Salute delle Regioni. Gli argomenti di discussione sono stati i c.d. Nuovi Lea 2017, i futuri vaccini obbligatori e l’antibiotico-resistenza.

Nuovi Lea 2017: cosa è cambiato dalla Legge di Stabilità 2017?

Dalla Legge di Stabilità 2017, infatti, era stata rinnovata la disciplina relativa ai servizi garantiti dalle Regioni ai cittadini. È stato ampliato anche il novero delle patologie ai cui affetti devono essere garantite prestazioni assistenziali ordinarie, come assistenza medica prolungata, osservazione medico-infermieristica per 24 ore e immediata accessibilità alle prestazioni.

Quali sono le nuove tariffe Lea?

Tuttavia, per la pubblicazione del tariffario è ancora presto: si attende infatti il via libera della Corte dei Conti. La parola d’ordine è: omogeneità. Si intende infatti uniformare in tutte le Regioni italiane gli adempimenti in tema di nuovi Lea.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/lea/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale LEA” title=”Approfondisci Speciale LEA”][/su_button]

Novità Vaccini: quando parte la campagna vaccinale nazionale?

Anche sul fronte Vaccini sono state introdotte novità: infatti, il Piano Nazionale Vaccini 2016-2018 include ora anche nuove tipologie di vaccinazioni tra cui: anti papilloma (anche per i maschi); anti pneumococco; anti meningococco.

Da questo punto di vista, per garantire l’omogeneità degli adempimenti sanitari tra le strutture dislocate nelle diverse Regioni, è necessaria una norma nazionale, che preveda l’obbligo di vaccinazione dei minori e vincoli così tutte le Regioni, nonché stili finalmente modalità organizzative uguali.

C’è da aspettarsi novità prossime, poi, rispetto al tema della resistenza agli antibiotici, problema a cui la Lorenzin sta lavorando.

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/ticket-sanitario/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Ticket Sanitario” title=”Approfondisci Speciale Ticket Sanitario”][/su_button]

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento