Agenzia Entrate: stanchi delle code allo sportello? Cambia tutto con nuova App

Redazione 27/12/15
Scarica PDF Stampa
Siete stanchi di perdere tempo in fila negli uffici dell’Agenzia delle Entrate?  Ora, grazie alla nuova app delle Entrate, non saremo più costretti a sopportare code interminabili agli sportelli.

Si tratta di una specifica app del Fisco per smartphone e tablet, che da lunedì scorso è scaricabile gratuitamente potendo così accedere ad un’ampia gamma di servizi direttamente sulle proprie piattaforme mobili.

Chi possiede un dispositivo dotato di un qualunque sistema operativo sviluppato da Apple (IOS), Google (Android) o Microsoft (Windows Phone) può scaricare l’app del Fisco e così fare il proprio ingresso nel nuovo ufficio mobile dell’Agenzia, aperto 24 ore su 24 e sempre disponibile, che risponde all’obiettivo di cambiare radicalmente il rapporto con i cittadini.

Da quanto comunicato dalla stessa Agenzia, i contribuenti, usufruendo dell’applicazione mobile “AgenziaEntrate” possono accedere a diversi servizi, nello specifico si può:

1) prenotare online il ticket per poi andare in ufficio evitando inutili attese (grazie al servizio web ticket – Elimina code online);

2) conoscere esattamente quando è il proprio turno dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem Elimina code in ufficio (grazie alla nuova app, infatti, si può controllare sul proprio dispositivo il display di sala dei front office dell’Agenzia e così conoscere lo stato della coda in tempo reale grazie al servizio “Visualizzazione stato della coda”);

3) richiedere il codice Pin per Fisconline (il canale rivolto alle persone fisiche) e la Preiscrizione per Entratel (il canale riservato a intermediari, pubbliche amministrazioni e persone giuridiche).

Gli utenti già registrati ai servizi telematici dell’Agenzia, invece,  possono:

1) accedere al Cassetto fiscale per consultare le dichiarazioni fiscali e i pagamenti effettuati;

2) visualizzare le ricevute degli invii telematici effettuati;

3) scegliere l’utenza di lavoro (gli utenti incaricati da altri soggetti, diversi da persone fisiche, possono scegliere quello per il quale accedere);

4) cambiare la password oppure recuperare quella iniziale.

A seguito della prima fase di lancio, l’app verrà progressivamente aggiornata con nuovi contenuti e funzionalità, verso una pubblica amministrazione sempre più digitale e trasparente, per fornire un servizio in tempo reale ai cittadini.

892 FUNZIONARI AMMINISTRATIVO-TRIBUTARI NELL’AGENZIA DELLE ENTRATE – Edizione 2015

Il volume raccoglie i quesiti somministrati negli scorsi anni dall’Agenzia delle Entrate per i concorsi banditi per il profilo professionale di funzionario amministrativo-tributario.In particolare:Per la prova tecnico-professionale sono stati riuniti i test assegnati nelle prove svoltesi negli anni 2003, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2012. In coda a ciascun questionario è riportata l’indicazione della risposta esatta e un ampio commento esplicativo;Per la prova attitudinale sono riprodotte le domande del 2003, del 2008, del 2009 e del 2013 (negli altrianni il bando non prevedeva questa prova). Nella parte introduttiva delle risposte è presente anche una breve guida generale alla soluzione dei quiz attitudinali, in aggiunta alla risposta commentata.Scopo del testo è quello di fornire un puntuale riferimento di studio a quanti si preparano ad affrontare il concorso pubblico per 892 Funzionari amministrativo-tributari nell’Agenzia delle Entrate (G.U. 24 febbraio 2015, n. 15).Potersi misurare sui test realmente assegnati, valutarne la difficoltà, capire il peso attribuito a ciascuna materia e individuare le tecniche di soluzione di quelli attitudinali, infatti, sono tutti elementi che danno ai partecipanti al concorso un vantaggio particolarmente rilevante e consentono di affrontare con maggiore padronanza le selezioni.

Giuseppe Cotruvo | 2015 Maggioli Editore

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento