Nuova opportunità per il contribuente decaduto dal precedente piano di pagamento rateale

Scarica PDF Stampa
IL D.L. “MILLEPROROGHE” 31.12.2014, n. 192, con l’art. 10, comma 12-quinquies, offre una nuova opportunità al contribuente in difficoltà che è decaduto dalla procedura di rateazione delle somme pretese con la cartella di pagamento in quanto può richiedere all’agente della riscossione una nuova procedura, della durata di 72 rate, secondo quanto è previsto dall’art. 11-bis del D.L.34.4.2014, n. 66.

Più in particolare, la norma concede l’opportunità in presenza delle seguenti condizioni:
a. Il debitore beneficiava della procedura di rateazione delle somme pretese con la cartella di pagamento;
b. B. la procedura è decaduta entro il 31.12.2014;
c. La domanda di nuova rateazione deve essere presentata entro il 31.7.2015.

Tuttavia, se la richiesta di nuova rateazione è presentata dopo che è stata effettuata una segnalazione ai sensi dell’art. 48-bis del D.P.R. 29.9.1973, n. 602, il beneficio può essere concesso limitatamente agli importi che ne costituiscono oggetto. La segnalazione è fatta a seguito della verifica eseguita dall’ente pubblico che deve liquidare crediti di importo superiore a € 10.000, qualora il beneficiario sia inadempiente all’obbligo di versamento di somme che derivano da cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari ad almeno € 10.000. in presenza di tali eventualità, l’agente della riscossione avvia la procedura di pignoramento presso terzi.

La nuova procedura di pagamento rateale ha le seguenti caratteristiche:
– Il piano di pagamento può essere richiesto fino ad un massimo di 72 rate;
– Il piano (nuovo) non può essere oggetto di richiesta di proroga;
– Il beneficio decade nel caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive (anziché di otto rate);
– Le nuove azioni esecutive non possono essere avviate dopo che la domanda è stata presentata.

La modulistica può essere prelevata dal sito internet di Equitalia.

Presentando la domanda, il contribuente non è più fiscalmente inadempiente e può ottenere il Durc, documento necessario per operare con la pubblica amministrazione.

Sergio Mogorovich

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento