Sigaretta elettronica, modifica al Milleproroghe: ciao ciao fisco

Redazione 28/01/14
Scarica PDF Stampa
Non esiste la parola fine se si tratta della tassa sulle sigarette elettroniche. Proprio quando sembrava ormai deciso che, dal primo gennaio, su tutti i prodotti relativi agli svapatori andasse applicata la maxi accisa, è arrivata, appena una settimana fa, la sentenza del Tar del Lazio che bloccava tutto. Rimaneva, però, il dubbio sull’atteggiamento che avrebbe assunto la politica su questa inattesa svolta.

Ora, a recepimento del giudizio in sede amministrativa, la Lega Nord ha introdotto un emendamento al decreto Milleproroghe che, in sostanza, annulla l’applicazione della tassa, ma solo fino al prossimo giugno.

Per l’esattezza, dunque, la tassa al 58,5% prevista entrerà in vigore al primo giugno prossimo, anche se è lecito chiedersi, visti i precedenti, se nel frattempo non interverranno altre modifiche.

Dalla scorsa estate, infatti, sono state almeno tre le giravolte sull’argomento, con il governo che ha cercato, non solo di aumentare il prelievo fiscale sui prodotti legati al fumo elettronico, ma anche di vietarne il consumo nei luoghi pubblici, equiparandole in tutto e per tutto alle classiche bionde, insomma.

A distanza di quasi sei mesi, però, la situazione è ancora al punto di partenza, con spinte in entrambe le direzioni che hanno generato, fino a ora, un nulla di fatto sul fronte delle norme e un feroce scontro tra rappresentanti degli esercenti e del governo, intenzionato a incrementare le entrate fiscali da questo articolo assai diffuso, soprattutto negli ultimi anni.

Ora, dunque, l’emendamento introdotto dalla Lega Nord prevede esplicitamente che “tabacchi lavorati nonché i dispositivi meccanici ed elettronici, comprese le parti di ricambio, che ne consentono il consumo” vedano l’imposta al 58,5% ma solo a partire dal mese di giugno. Un tempo più che sufficiente a introdurre ulteriori correttivi su una materia finora sfuggita alle grinfie del fisco.

Vai allo speciale sigaretta elettronica di Leggioggi

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento