Speciale riforma PA

Commerciale 13 gennaio 2012, 15:36

Prezzo dei libri: libertà di sconti per tutti

Era necessario che il Paese precipitasse in una crisi senza precedenti perché il Governo capisse che non esiste futuro per l’economia nazionale se si continua a scrivere leggi nell’interesse di questo o quel bottegaio?


Tra le tante iniziative contenute nel disegno di legge sulle liberalizzazioni e la tutela dei consumatori alle quali sta lavorando il Governo Monti, ce n’è una destinata a stravolgere, ancora una volta, a pochi mesi dall’ultima riforma della disciplina della materia, il mercato dei libri online e offline.

All’art. 2 del disegno di legge, infatti, si prevede che “ogni impresa che svolga attività commerciale anche al dettaglio, in qualunque settore merceologico, può decidere in autonomia il periodo nel quale effettuare sconti, saldi o vendite straordinarie, la durata delle promozioni e l’entità delle riduzioni”.

Le disposizioni contenute nella c.d. Legge Levi, entrata in vigore solo lo scorso 1° settembre e che, attualmente, vietano di praticare sconti sui libri in misura superiore al 15%, all’epoca oggetto di vivaci polemiche e, rapidamente, ribattezzata “anti-amazon”, perché, evidentemente volta a proteggere il mercato nazionale dei librai tradizionali dal fenomeno dell’e-commerce librario, sono, dunque, destinate ad un celere pre-pensionamento.

Bene così anche se dispiace dover prendere atto che è servito che il Paese precipitasse, in caduta libera, in una crisi senza precedenti perché nella cabina di regia si comprendesse che non esiste futuro per l’economia nazionale se si continua a scrivere leggi nell’interesse di questo o quel bottegaio, continuando a pensare che sia possibile sottrarsi alla globalizzazione dei mercati ed a tutte le conseguenze positive e negative che ciò comporta.

L’e-commerce – incluso, evidentemente quello librario – è una straordinaria opportunità che occorre saper cogliere e porre la nostra piccola e media impresa in condizione di cogliere senza ulteriore ritardo.

E’ una conclusione ormai divenuta tanto ovvia ed incontestabile che nello spazio di 48 ore lo hanno messo nero su bianco sia la Commissione Europea che la nostra Autorità garante per le comunicazioni la quale non ha potuto fare a meno di rilevare come la drammatica situazione di arretratezza nel campo dell’ICT nel nostro Paese è, in buona misura, da addebitare all’incapacità della nostra classe politica di cogliere la rivoluzione digitale in atto.


Pubblicato da il 13 gennaio 2012 alle 15:01 in Commerciale
Tags: ,


3 Commenti per Prezzo dei libri: libertà di sconti per tutti

  1. Sono in tutto e per tutto d’accordo con l’autore di questo articolo; e personalmente, per questa e per le altre illuminate disposizioni che contiene, non vedo l’ora che il d.l. in questione entri in vigore

  2. Infatti a Firenze hanno chiuso moltissime librerie anche storiche, io lavoravo in una di queste (Le Monnier 80 anni di storia)

  3. M.

    Le cose non stanno così come descritte nell’articolo…

    Liberalizzando in maniera selvaggia il mercato della scontistica e delle promozioni si affosseranno definitivamente le librerie (specie quelle medio-piccole) in favore della vendita on line.

    Vero è che questo è il trend verso cui si sta andando oramai da un decennio, ma trend non è sinonimo di bontà o “valore aggiunto”.

    Sempre più potranno sopravvivere, con queste leggine, solo i colossi con grandi capitali o i magazzini all’ingrosso (perchè questo sono) di internet.

    Si perderà così il contatto con il cliente, la cura e la passione per il prodotto (fondamentale nel caso di un settore culturale come quello del libro).

    Andiamo verso un mondo in cui si compra senza vedere nè toccare/valutare quello che si sta acquistando, in cui il commesso non sa nemmeno cosa vende, nel totale disinteresse dell’acquirente e del suo acquisto.

    Internet sta dando una grossa mano a questo processo di mediocrità a basso costo (comprare tanta roba inutile a poco prezzo) fomentata ulteriormente dai governi nazionali ed internazionali composti da bancari e colletti bianchi che guardano solo alle cifre senza domandarsi i come ed i perchè si arriva a certi risultati.

    Un mondo di plastica, fatto di carte di credito di cui si ignorano gli importi contenuti in esse e di vendite e venditori virtuali (come gli e-book acquistabili su Amazon, libri che se stacchi la corrente smettono di esistere e venditori da cui acquisti, mai visti realmente in faccia).

    Senza parlare del fatto che tutto questo e-commerce non porterà ad altro che perdita di posti di lavoro ed ulteriore recessione.

    Da un’avvocato, docente ed editorialista mi sarei aspetto un’analisi un po’ più ampia ed accurata della situazione ma si sa che le università e le testate giornalistiche non sono più quelle di una volta…

    Saluti

    Un Libraio che vive del suo stipendio, nel mondo reale. Oggi e non domani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Guido Scorza

avvocato, docente universitario, vicedirettore di Leggi Oggi

Rss Feed Facebook LinkedIn Twitter Google Plus


Articoli dello stesso autore

Privacy 29 aprile 2013, 09:04

Privacy: il Garante detta le istruzioni per l’adempimento agli obblighi di segnalazione

Ecco quali sono i principali obblighi contenuti nel recente provvedimento del Garante privacy, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 24 aprile

Politica 10 aprile 2013, 08:06

Governodelturismo.it: l’ultima eredità del Governo del Professore?

Evidentemente non sono bastati i 45 milioni di euro buttati dalla finestra per lo sviluppo del famoso portale del turismo italiano, “italia.it” del quale restano solo inchieste e macerie, né […]

Politica 17 febbraio 2013, 22:26

AGCOM: sondaggi per molti ma non per troppi

E’ uno di quei casi in cui la sconfitta precede il fischio di inizio, la partita che, nei prossimi mesi vedrà contrapposte, dinanzi ai giudici, la SWG, società di indagini […]

Diritto d'autore 30 ottobre 2012, 17:12

Opere orfane in digitale e online, al via direttiva Parlamento UE

Tutta una serie di istituti potranno riprodurre, digitalizzare indicizzare, catalogare e mettere a disposizione del pubblico tutte le opere orfane ovvero quelle in relazione alle quali nessuno dei titolari è stato individuato o rintracciato

Internet e responsabilità 29 agosto 2012, 15:25

Intermediari non vigilantes

La libertà fondamentale di ricevere e comunicare informazioni può essere limitata solo ove ciò risulti necessario e proporzionato rispetto al fine perseguito


LeggiOggi.it

Ogni settimana il meglio di LeggiOggi.it nella tua E-mail



Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei dati



NOTA INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI EX ART 13 D.LGS. 196/2003 E RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO

Maggioli SpA, titolare del trattamento, si propone di gestire il servizio nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali. Al proposito intende con questa nota, fornire a tutti gli utenti un'informativa sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali in conformità a quanto previsto dall'art. 13 del D.Lgs n. 196 del 30.06.2003. I dati personali forniti dagli utenti verranno trattati elettronicamente e/o manualmente da Maggioli SpA, Via del Carpino 8 - 47822 Santarcangelo di Romagna (RN), titolare del trattamento, per tutte le finalità correlate alla prestazione del servizio. Inoltre, previo suo consenso, i suoi dati saranno trattati dalla nostra società e dalle società del Gruppo Maggioli per l'invio di materiale promozionale inerente i nostri prodotti o servizi o quelli di società clienti del Gruppo Maggioli. L'indicazione della email deve essere fatta con cura in quanto necessaria per ricevere il servizio, i dati a corredo vengono chiesti per targettizzare gli invii informativi. I suoi dati non saranno diffusi. I suddetti dati potranno essere comunicati a soggetti pubblici, in aderenza ad obblighi di legge e a soggetti privati per trattamenti, funzionali all'adempimento del contratto, quali: nostra rete agenti, società di informazioni commerciali, professionisti e consulenti. I suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi nostri clienti, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento secondo la definizione contenuta nel D.lgs 196/2003. Tali dati saranno trattati dai nostri dipendenti e/o collaboratori, incaricati al trattamento, preposti ai seguenti settori aziendali: editoria elettronica, mailing, marketing, CED, servizi Internet, fiere e congressi. L'utente potrà esercitare ogni ulteriore diritto previsto dall'art. 7 del D.Lgs 196 del 30.06.2003 che di seguito integralmente si riporta: "1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5 comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello stato, di responsabili o incaricati. 3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione, in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettera a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di colori ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento di rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorchà pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. "Compilare il form con i propri dati con conseguente dichiarazione espressa di aver letto e accettato questa informativa, autorizza la Maggioli spa e le società del Gruppo Maggioli al trattamento dei suoi dati per le finalità correlate alla prestazione del servizio e per l'invio di materiale promozionale, anche da parte di soggetti terzi nostri clienti, secondo le modalità illustrate nell'informativa. L'utente potrà esercitare ogni diritto previsto dal citato art. 7 con la semplice risposta alla e-mail ricevuta.

Chiudi questa finestra
Torna Su