Concorso Cancellieri 2016: come compilare la domanda

Redazione 05/12/16
Scarica PDF Stampa
Il 22 novembre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’assunzione di 800 nuovi Assistenti giudiziari. Ricordiamo che possono partecipare tutti coloro che hanno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che sono maggiorenni, possiedono la cittadinanza italiana e godono dei diritti civili e politici.

Cosa prevede il Concorso

Ricordiamo che il Concorso prevede un contratto a tempo indeterminato, area funzionale, fascia economica F2, “nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Amministrazione giudiziaria”.

Nel sito del Ministero della Giustizia è pubblicata una guida per compilare la domanda di partecipazione, di seguito tutte le informazioni più utili.

Se stai studiando per il Concorso Cancellieri, ti consigliamo questo volume:

Modalità di registrazione alla procedura

L’accesso all’applicazione web per compilare e inviare la domanda per partecipare al Concorso deve essere fatto nel sito del Ministero della Giustizia.

Quando si è giunti nel sito del Ministero, si clicca il banner “Concorso Assistenti giudiziari“, così si aprirà una scheda con tutte le informazioni utili per partecipare, seguite dalle indicazioni su come procedere alla compilazione e all’invio della domanda.

Una volta entrati nella schermata di registrazione si prosegue con l’inserimento del codice fiscale e dell’indirizzo email e poi si clicca su “Invia”. Successivamente il candidato riceverà un’email con tutte le istruzioni per completare la registrazione.

Ecco come completare la registrazione

Il candidato riceverà un link che servirà per aprire il modulo di completamento della registrazione, che si presenta diviso in due sezioni: Dati anagrafici e Dati di residenza.
Nella prima sezione si indicheranno:

  • nome
  • cognome
  • sesso
  • data e luogo di nascita

Nella seconda parte si inseriscono: lo Stato, la Provincia e il Comune di residenza, oltre all’indirizzo e al recapito telefonico.

Dopo si procede cliccando sul bottone “Conferma” e successivamente sarà necessario impostare una password personale (che deve essere di almeno 8 caratteri contenenti una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

Dopo aver inviato tutto l’utente riceverà un’altra email per accedere al form della domanda di partecipazione.

Come compilare e inviare la domanda di partecipazione

Dopo aver cliccato sul link della seconda email si può accedere alla compilazione della domanda di partecipazione, che il candidato può compilare dopo aver inserito il codice fiscale e la password.

Appariranno due schermate, una relativa ai dati anagrafici e di residenza, precedentemente inseriti e un’altra riguardante le dichiarazioni da fornire per partecipare al concorso. Tra le informazioni da inserire è necessario indicare la lingua straniera per la prova d’esame e indicare i titoli in possesso.

Dopo aver inviato tutto, l’utente può scaricare la domanda in pdf, che deve essere stampata, datata e firmata. In seguito dovrà essere scansionata insieme ad una copia del documento d’identità.

Il file scansionato sarà allegato nella schermata e finalmente inviato al Ministero della Giustizia.

Ecco come allenarti per i quiz:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento