Divorzio Breve: ecco il testo in Gazzetta. In vigore il 26 maggio

Redazione 12/05/15
Scarica PDF Stampa
Finalmente il divorzio breve è arrivato in Gazzetta Ufficiale. E’ stata un’attesa più lunga del previsto, ma  alla fine la legge con le nuove disposizioni sulla fine del matrimonio è stata pubblicata ed entrerà in vigore, come da regolamento, il prossimo 26 maggio, cioè due settimane esatte dopo l’uscita del testo finale. Molto importante, la retroattività: sarà infatti valida anche per le cause già in corso, che dunque potrebbero subiore un’accelerazione decisiva per la definitiva risoluzione del rapporto matrimoniale.

Non si sa cosa abbia trattenuto il presidente Mattarella dalla firma sull’atto definitivo del Parlamento, che ha licenziato il divorzio breve dopo alcuni anni di gestazione e mancati accordi tra le parti in causa.

La legge elettorale, approvata successivamente, ha ottenuto un iter molto più breve tra l’ok in aula arrivato il 4 maggio e la pubblicazione in Gazzetta, datata giovedì 7. Più a rilento, invece, il passaggio della legge sulla separazione, che ha ricevuto l’ok il 22 aprile ed è finita per uscire nell’organo di raccolta delle nuove disposizioni legislative solo ieri, 11 maggio.

Ora, però, tutti i potenziali interessati – coniugi, avvocati, professionisti, ufficiali di stato civile e via dicendo – potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo: tutto come da programma, insomma, il divorzio breve entrerà in vigore il prossimo martedì 26 maggio 2015.

Qui tutto sul nuovo divorzio breve

Cosa prevede la nuova legge

L’ok alla Camera è arrivato grazie al voto di 389 deputati, con 28 contrari e 6 astenuti.

A partire dal prossimo 26 maggio, in caso di separazione consensuale, saranno sufficienti sei mesi per la conclusione degli effetti civili del matrimonio, mentre, qualora si finisca in giudizio, il termine sarà di un anno.

Sulla comunione dei beni, la nuova legge stabilisce che l’accordo sulla potestà comune dei possedimenti venga sciolto non appena il giudice dà l’ok agli ormai ex coniugi a vivere separatamente, oppure nell’atto stesso di firma della separazione consensuale.

Le nuove norme vanno ad accoppiarsi a quelle sul “divorzio facile”, che, con l’ok alla negoziazione assistita, hanno reso molto più snelle le procedure per lo scioglimento dell’atto matrimoniale di fronte all’autorità comunale.

VAI AL TESTO DEFINITIVO DEL DIVORZIO BREVE

 

Trattato della separazione e divorzio

La presente opera, aggiornata con la negoziazione assistita, viene suddivisa in tre tomi e affronta in modo pragmatico le tematiche coinvolte nell’ambito della separazione e del divorzio. Nel primo tomo viene esposta con commento dettagliato la disciplina sostanziale. Nel secondo tomo si espone, con risvolti operativi, la disciplina processuale. Nel terzo tomo si propone un pratico formulario con allegato il Cd-Rom (che contiene le formule compilabili e stampabili). Il trattato vuole supportare il lavoro di magistrati, avvocati e altri professionisti coinvolti a vario titolo nel procedimento di separazione o divorzio.Il PRIMO TOMO è formato da dieci capitoli, ognuno di essi è suddiviso in sezioni e paragrafi.Si trattano temi riguardanti: l’addebito, il risarcimento del danno, gli accordi tra i coniugi, la riconciliazione, la responsabilità genitoriale, la posizione degli avi, gli effetti patrimoniali e contributivi, le spese straordinarie, la pensione di reversibilità, gli aspetti tributari e fiscali e altro ancora.Il SECONDO TOMO suddiviso in dodici capitoli, tratta le tematiche processuali riguardanti la separazione e il divorzio.Si illustrano temi come la giurisdizione in materia di responsabilità genitoriale, la giurisdizione in materia di rapporti patrimoniali tra coniugi e di mantenimento, i soggetti del procedimento, la fase presidenziale, il procedimento avanti al giudice istruttore, la mediazione familiare, la modifica dei provvedimenti provvisori ed urgenti, le impugnazioni, l’esecuzione dei provvedimenti, i procedimenti fondati sull’accordo tra le parti, riconoscimento ed esecuzione dei provvedimenti stranieri.Il TERZO TOMO si propone come strumento pratico per l’operatore del diritto al quale si forniscono tutte le formule direttamente compilabili e stampabili dal Cd-Rom allegato. Il trattato ha una pagina dedicata sul sito www.trattatioperativi.it che, previa registrazione tramite il codice all’interno del cofanetto, permette all’utente di essere aggiornato sulle eventuali novità in materia.Michele Angelo Lupoi Avvocato del Foro di Bologna, si occupa di diritto civile, diritto di famiglia e controversie transnazionali. È professore associato di diritto processuale civile dell’Università di Bologna, insegna Diritto processuale civile e Diritto fallimentare. È coordinatore del Corso di studi magistrale della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna.

A cura di Michele Angelo Lupoi | 2015 Maggioli Editore

98.00 €  93.10 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento