Per una Giustizia giusta, la petizione di Cittadini Europei

Scarica PDF Stampa
Sono passati 30 giorni dal nostro appello ai presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, affinchè i membri laici dei consigli di presidenza di giustizia amministrativa, contabile e tributaria, che a breve le camere saranno chiamati ad eleggere, siano indipendenti e slegati da logiche di partito.

Un appello nato da una preoccupazione sempre più crescente. A seguito di alcune indiscrezioni infatti sembrerebbe che entrambe le Camere siano in procinto di nominare 12 membri laici tutti espressione dei partiti che sostengono l’attuale maggioranza di governo.

Sono passati 30 giorni e ancora non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

A parte le dimostrazioni di stima da parte dell’avv. Guido Scorza e dell’avv. Carmelo Giurdanella a supporto del nostro appello, tutto tace. Intanto la questione è davvero importante. I Consigli di Presidenza infatti costituiscono gli organi di autogoverno dei magistrati amministrativi (TAR e Consiglio di Stato), della magistratura Contabile (Corte dei Conti) e della magistratura tributaria (Commissioni Tributarie). Il loro unico compito è quello di vigilare sull’indipendenza e imparzialità dei magistrati. Pertanto è importante che tali membri siano laici, indipendenti ed equidistanti da qualsiasi logiche di partito per evitare la formazione di maggioranze o gruppi di potere che minerebbero l’indipendenza effettiva del singolo magistrato. A tal fine è necessario che le nomine avvengano con regole basate sulla trasparenza, così come occorre che i membri laici siano indipendenti. L’indipendenza dei membri laici dei consigli di presidenza fungerà da garanzia per l’indipendenza dei magistrati.

Ovviamente se fosse vera l’indiscrezione sopra riportata, le camere sarebbero in procinto di nominare 12 membri laici in maniera poco trasparente, tradendo e contraddicendo la finalità del consiglio stesso.

Indipendenza, imparzialità che sono 2 capisaldi dell’esercizio della magistratura, a garanzia di una giustizia giusta, equa e trasparente per tutti i cittadini. Principi che possono essere messi a rischio se i membri dell’organo che vigilano sui magistrati non siano indipendenti.

Per questo, nonostante il silenzio che avvolge la vicenda, non vogliamo restare ad aspettare risposte che probabilmente non arriveranno mai.

Vogliamo difendere la giustizia. Vogliamo ribadire il nostro appello rivolto alla trasparenza. Trasparenza nella scelta dei membri da designare, trasparenza nella procedura di nomina, trasparenza nella valutazione dei curricula dei candidati.

Per questo, invito tutti i cittadini a leggere il nostro appello e firmare la nostra petizione.

Il testo dell’appello

Firma la petizione

 

Edoardo Barbarossa

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento