Matrimoni gay: sentenza storica in Usa, estesi i benefici federali

Letizia Pieri 26/06/13
Scarica PDF Stampa
Storica sentenza negli Stati Uniti in materia di matrimoni gay. Con cinque voti a favore e quattro contrari, infatti, la Corte Suprema Usa ha silurato la legge nota come ‘The Defense of Marriage Act’ (DOMA) riconoscendo anche ai coniugi appartenenti allo stesso sesso i benefici federali di cui possono godere tutte le mogli e i mariti oltre oceano.

La portata della decisione è indubbiamente significativa in quanto l’estensione dei benefici federali a tutte ‘le tipologie’ di matrimonio viene a ricomprendere aiuti di natura tributaria, sanitaria e persino pensionistica. La legge in questione (DOMA), senza mezzi termini, è stata bocciata in quanto definita una vera e propria “deprivazione di libertà eque”, e dunque incostituzionale perché contraria al quinto emendamento tutelante la difesa delle libertà individuali.

Determinante ai fini della decisione è stato il voto del giudice Anthony Kennedy, il quale, schierandosi con i quattro giudici prescelti dai democratici, ha fatto la differenza. Fuori dalla Corte Suprema, la sentenza è stata accolta dagli applausi scroscianti e dalle grida emozionate della lunga schiera di persone che, sparpagliate per le strade, hanno ampiamente festeggiato la notizia. In ogni angolo del Paese a stelle e strisce ora spuntano le bandiere caratteristiche del movimento gay, accompagnate da striscioni che già da giorni erano pronti ad accogliere la decisione finale.

Letizia Pieri

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento