Concorso scuola 2012: pubblicato il bando ufficiale. Leggi il testo

Redazione 25/09/12
Scarica PDF Stampa
E’ uscito il bando per il concorso a cattedre 2012. Il testo che specifica i criteri di ammissione al primo concorso pubblico per il personale scolastico dal 1999 è stato pubblicato dal Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca, senza subire ulteriori ritardi ai tempi annunciati.

Il bando apre all’occupazione di 11.542 posti vacanti nella scuola ed è rivolto ai soggetti già in possesso di abilitazione all’insegnamento o che abbiano conseguito laurea del vecchio ordinamento a durata quadriennale, quinquennale o di sei anni. Prevista la possibilità di accesso anche per i diplomati agli istituti magistrali non oltre il 2001/2002.

Il concorso a cattedre 2012 si svolgerà in diversi step, che prevedono, dapprima, una maxi prova preselettiva, identica per tutte le classi di concorso, che verterà su quesiti di stampo informatico, logico, linguistico e di comprensione del testo. Le domande saranno 50 a risposta multipla e per risolverle i candidati avranno un limite massimo di 50 minuti. Si supera il test con un minimo di 35 quesiti con risposta esatta.

Dopo la prova di scremature generale, si aprirà la fase degli scritti e delle prove pratiche, differenziate secondo la classe di appartenenza. A ruota, coloro che avranno luce verde anche al secondo gradino del concorso, potranno accedere alla conclusiva dissertazione orale, con tanto di simulazione di una lezione di fronte agli alunni.

I posti inseriti nel bando scuola 2012 sono rivolti a 17 classi di insegnamento, che vanno dalla scuola per l’infanzia fino agli istituti superiori – o secondari di secondo grado secondo la nuova terminologia. Nelle intenzioni del ministro Profumo, con questo bando si dovrebbe chiudere la stagione delle graduatorie e del precariato nel personale scolastico.

Il concorso scolastico, infatti, dovrebbe essere replicato già in primavera e, poi, dovrebbe ripetersi regolarmente ogni due anni, nel corso dei quali verranno via via smaltite le liste degli insegnanti in attesa di un posto fisso. Infatti, negli organici della scuola i posti liberi sono in realtà il doppio di quelli messi a bando, ma il 50% verrà coperto dagli iscritti alle graduatorie e così dovrebbe succedere per i prossimi concorsi.

Leggi il testo del bando per il concorso scolastico 2012

Scarica il bando del concorso scolastico

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento