Concorso scuola 2012: arriva il test preselettivo on line

Scarica PDF Stampa
Potrebbe esserci una svolta clamorosa per quanto riguarda il concorso della scuola indetto da Francesco Profumo Ministro dell’Istruzione; è emerso, infatti, dall’incontro tenutosi ieri fra tecnici del Miur e la Gilda degli insegnanti che con ogni probabilità, o almeno ci sono tutte le intenzioni che sia così, la prima prova di preselezione del concorso avverrà on line, si avete capito bene, via internet. Le prime indiscrezioni riferiscono che per ogni candidato ci sarà una password che garantirà accesso e privacy e i quesiti saranno diversi addirittura per ciascun candidato, sia per modalità che per tempistica.

Se fosse realizzata questa modalità di selezione dei candidati sarebbe una novità assoluta per il sistema scolastico italiano, i dubbi e le perplessità sorgono immediatamente, il numero di candidati di cui si sta parlando è davvero oceanico, recenti stime designano in 160.000 il totale dei partecipanti al concorso a cattedre, il ministero e l’amministrazione a cui sarà affidata la prova sarà in grado di gestire una mole di lavoro così smisurata?

Lo scopriremo presto in realtà, dal momento che il ministro è intenzionato, tre settimane prima della prova, a mettere a disposizione una batteria di 3500 test che verranno utilizzati per l’approvazione selettiva che, come detto, si terrà on – line mediante password. Le domande previste dovrebbero essere 50, random, ossia scelte casualmente in un ventaglio di materie e saranno naturalmente tratte dalle batterie di test sopraccitati.

L’indiscrezione secondo cui il test avrebbe avuto 7 domande sulle conoscenze informatiche e 7 sulla conoscenza di una lingua comunitaria sono state confermate, inoltre è stato reso noto che i minuti a disposizione per completare la prova saranno 50, praticamente uno per domanda; a quanto pare il ministro adora i quiz, peccato non li debba fare lui se no si ricrederebbe sicuramente.La soglia di ammissione invece dovrebbe rimanere bloccata a 35 risposte corrette, dunque pare non sia stata soddisfatta la richiesta ministeriale di alzare la soglia per essere ammessi a 40 punti; maggiore precisione su questo punto, tuttavia, si avrà solo nei prossimi giorni.

Superato il test telematico preliminare, a cura di Cineca, che aveva già curato i test del Tfa, verranno inviati, divisi per classi di concorso, gli elenchi di chi supera la preselezione alle direzioni regionali. Le prove sono stabilite a livello nazionale e gli UU.SS.RR. potranno fare abbinamenti possibili e definire le sedi.

Secondo quanto comunica la Gilda, “dopo la pubblicazione del bando ci sarebbero 30 giorni per l´accreditamento (la domanda di iscrizione al concorso) ed entro i successivi 30 giorni dovrebbe essere fatta la prova preselettiva”.

Alessandro Camillini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento