Gazebo da giardino: come scegliere il modello perfetto per il tuo giardino

Redazione 31/03/17
Scarica PDF Stampa
I gazebo sono un fresco riparo per il giardino d’estate e sono l’elemento di arredo giardino che al meglio completa l’outdoor living.

Con un po’ di pazienza, è possibile trovare diverse tipologie di gazebo in offerta e, grazie a semplicissime idee, è possibile rendere funzionale un posto anche con piccoli budget. Il giardino o il terrazzo, sono posti poco sfruttati durante l’inverno ma molto gettonati durante le calde giornate d’estate, i gazebo giardino sono le strutture che più di tutte spiccano e attirano l’attenzione ed è per questo che richiedono una scelta accurata.

Esistono tantissime versioni: gazebo in legno, in muratura, in ferro, ma come scegliere il gazebo adatto al nostro giardino?

La prima valutazione da fare è rispetto allo spazio a disposizione: scegliere un gazebo troppo grande renderebbe soffocante l’ambiente e ridurrebbe al minimo la libertà di arredo giardino; se lo spazio a disposizione è ridotto sarà utile optare per un gazebo 3×3 o in ogni caso, per un gazebo aperto ai lati.

Il secondo punto da prendere in considerazione è lo stile adatto all’ambiente in cui dovrà essere collocato. Nei vari negozi di brico e giardinaggio o sui siti vendita online troverete varie tipologie da adattare alle vostre esigenze. Se ad esempio intendete arredare il vostro bordo piscina, sarà opportuno optare per uno stile più sobrio, come ad esempio un gazebo in ferro, magari arricchito con tende bianche molto leggere ed eleganti e divanetti in vimini. Se invece si tratta di un tradizionale giardino con un ampio prato verde, sarà più adatto uno stile rustico, quindi un gazebo in legno con una comoda amaca e ampio tavolo da pranzo.

Terzo ed ultimo punto da considerare, è quanto siamo interessati alla durata che nel tempo del nostro gazebo. Un gazebo pieghevole ad esempio è più adatto ad essere montato all’occorrenza per poi essere riposto nei periodi freddi dell’anno. Un gazebo giardino in muratura o un gazebo legno invece, avrà una maggiore durata nel tempo e soprattutto, donerà alla vostra casa uno stile più deciso grazie ad un elemento architettonico pregiato, che valorizza ancora di più il vostro giardino.

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento