Decreto flussi 2014, al via le procedure online per 15mila ingressi

Redazione 04/04/14
Scarica PDF Stampa
Il ministero dell’Interno ha diffuso una nota con tutte le informazioni per il decreto flussi 2014, la solita mini sanatoria per gli ingressi di lavoratori extracomunitari nel nostro Paese, che quest’anno concede 15mila nuovi accessi d.

E’ partito proprio questa mattina l’iter per l’invio delle domande per l’adesione al decreto flussi 2014, per procedere all’assunzione di lavoratori stagionali e non provenienti dai paesi extra Ue. Tutte le procedure da svolgere per la partecipazione al decreto flussi sono realizzabili direttamente online, collegandosi a questo indirizzo.

Al momento, è possibile svolgere esclusivamente la procedura di precompilazione delle domande: i “cancelli” telematici del ministero per il decreto flussi 2014 si apriranno solamente a partire dalle 8 del giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto emanato dal Consiglio dei ministri lo scorso 12 marzo sulla programmazione degli accessi per l’anno in corso.

Un lavoratore su cinque di quelli preventivati con il decreto flussi 2014, saranno compresi tra coloro che abbiano prestato opera in un lavoro stagionale per almeno un biennio in maniera consecutiva. A questi 3mila stranieri, il datore di lavoro dovrà richiedere nulla osta pluriennale.

Paesi di provenienza sono: Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia.

Expo 2015. tra i 15mila del decreto in via di pubblicazione, ci sono, poi, 2mila lavoratori che potranno soggiornare regolarmente ni Italia per la manifestazione a Milano dell’Expo 2015.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento