Concorso Ufficio del Processo 2023, i posti saranno a tempo indeterminato? Le ultime novità

Redazione 03/10/23
Scarica PDF Stampa

Ci sono delle novità per quanto riguarda il Concorso Ufficio del Processo 2023. Come avevamo già anticipato, il decreto Pnrr del 2023 ha previsto la possibilità di bandire il secondo concorso già entro la fine di quest’anno, senza aspettare settembre 2024. 

Inoltre, durante un intervento al Senato del 2 ottobre 2023, il ministro Nordio ha ribadito la volontà da parte del Ministero di stabilizzare tutte le assunzioni per l’Ufficio del processo trasformando i contratti precari in contratti a tempo indeterminato. Questo non solo per tentare di contrastare il turnover che secondo le stime del Ministero è di circa 2000 unità all’anno, ma anche per evitare che il personale già assunto con contratto a tempo determinato per il PNRR lasci in anticipo perché invogliato a cercare un posto più stabile.

Questo vuol dire che il prossimo bando sarà a tempo indeterminato? Non è un’informazione al momento nota, quello che è certo è che la stabilizzazione riguarderebbe tutto il personale, anche quello assunto con la scorsa selezione. Per conoscere tutti i prossimi Concorsi in arrivo per il Ministero della Giustizia si rimanda all’approfondimento dedicato.

Infine, stando alle parole di Nordio pronunciate durante un Question Time nelle scorse settimane, i posti che in origine dovevano essere 16.500 potrebbero arrivare a oltre 20.000. Vediamo quindi nei prossimi paragrafi come funzionerà il nuovo concorso e tutte le novità.

Indice

Concorso Ufficio del Processo 2023 novità

Concorso Ufficio del Processo 2023: quando esce il bando

Come anticipato, l’uscita del secondo bando per l’Ufficio del processo è prevista entro la fine del 2023. Il bando di concorso per addetti ufficio processo 2023 del Ministero della Giustizia sarà pubblicato sulla piattaforma inPA e in questa sezione del portale web del Ministero, dove sarà consultabile cliccando su Concorsi, esami, selezioni e assunzioni. Aggiornamenti arriveranno anche in questo articolo non appena saranno resi noti.

Concorso Ufficio del Processo: la prova scritta unica

La procedura concorsuale sarà per titoli ed esame, consistente in una prova scritta unica. Se la prova si svolgerà come nel precedente concorso, consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla, da risolvere nell’arco di 60 minuti, che verterà sulle seguenti materie:

  • diritto pubblico;
  • ordinamento giudiziario;
  • lingua inglese.

Concorso Ufficio del Processo: cosa studiare e come simulare prova

Per una preparazione completa è particolarmente indicato il manuale “Concorso Ufficio per il processo 2023 Ministero Giustizia – Prova scritta“. Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione del Concorso per il reclutamento all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia, ed è disponibile anche su Amazon. Al volume si aggiunge il simulatore quiz gratuito, per allenarsi sul proprio grado di preparazione e per fare pratica con i quesiti.

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Concorso Ufficio per il processo 2023 Ministero Giustizia Prova scritta

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione del Concorso per il reclutamento all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti con una sezione teorica di Diritto pubblico e Ordinamento giudiziario. Segue una nutrita selezione di quesiti a risposta multipla di lingua inglese con risposta commentata. Grazie al nutrito commento è possibile ripassare le regole grammaticali. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili gli aggiornamenti normativi, alcuni approfondimenti contenutistici e un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova. Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2023

Simulatore concorso prova unica Ufficio del Processo 2023

Registrati e prova gratuitamente la simulazione della prova scritta del Concorso Ufficio del Processo 2023.
Allenati qui

Concorso Ufficio del Processo: il corso online

Oltre al volume per la preparazione e al simulatore per fare pratica con i quiz, è disponibile il corso online per la preparazione, strutturato in 25 lezioni registrate: in ogni lezione il docente illustrerà gli elementi principali di ogni argomento, fornendo, con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.

Concorso Ufficio del Processo: quali sono le mansioni

L’Ufficio per il processo è un organismo interno al Ministero della Giustizia che svolge funzioni giudiziarie e giudicanti. Le figure da assumere saranno impiegate per collaborare in tutte le attività collaterali all’organo giudicante, ovvero: ricerca, studio, monitoraggio, gestione del ruolo, preparazione di bozze di provvedimenti. In particolare, gli addetti all’ufficio del processo avranno il compito di:

  • collaborare allo studio della controversia e della giurisprudenza;
  • predisporre le bozze di provvedimenti;
  • collaborare alla raccolta della prova dichiarativa nel processo civile.

Concorso Ufficio del Processo: contratto e inquadramento dei funzionari

Le risorse selezionate saranno inquadrate nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, e i vincitori del nuovo concorso che sarà indetto dal Ministero della Giustizia entreranno in servizio nell’estate 2024.

Concorso Ufficio del Processo: quanto guadagna un funzionario?

Gli addetti all’Ufficio per il Processo sono equiparati ai profili di Area III posizione economica F1, quindi percepiscono uno stipendio di circa 1.800 euro al mese lordi.

Concorso Ufficio del Processo: assunzioni a tempo indeterminato?

Per rendere più allettante il profilo di funzionario all’Ufficio del Processo, già nei mesi scorsi erano state annunciate dal sottosegretario Andrea Ostellari grandi novità. Infatti probabilmente si darà il via alla stabilizzazione del primo contingente di assunti. Ecco cosa è stato dichiarato: “Sarà compito di questo Governo adottare iniziative, anche di natura normativa, per prevedere e disporre la stabilizzazione dei contratti degli addetti presso l’Ufficio per il processo attualmente in servizio”.

Adesso anche il ministro Nordio sembra aver confermato questa volontà, ribadendo che il governo è in trattativa con l’Europa per modificare il piano delle assunzioni, e oltre a stabilizzare chi è già stato assunto c’è la volontà di assumere a tempo indeterminato anche i vincitori del nuovo concorso in arrivo.

Per restare aggiornato sui prossimi concorsi del Ministero della Giustizia e dell’Ufficio del Processo iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione