È giunto dal Ministero della Giustizia il concorso Ufficio del Processo 2023. Il Piano triennale dei fabbisogni del personale per il triennio 2022-2024 mette in conto il reclutamento di oltre 13mila risorse, di cui oltre 8mila saranno collocate all’Ufficio del Processo nel ruolo di Addetti. In questo articolo eliminiamo ogni dubbio sul bando di concorso in arrivo.
Indice
- Concorso Ufficio del Processo 2023: bando e piano triennale dei bisogni di personale
- Concorso Ufficio del Processo 2023: le prove
- Concorso Ufficio del Processo 2023: cosa studiare
- Concorso Ufficio del Processo 2023: i requisiti
- Concorso Ufficio del Processo 2023: di cosa si occupano i funzionari
- Concorso Ufficio Processo 2023: lo stipendio

Concorso Ufficio del Processo 2023: bando e piano triennale dei bisogni di personale
Il bando in arrivo sarà pubblicato nella sezione Bandi di concorso – Amministrazione trasparente del sito ufficiale del Ministero della Giustizia.
Concorso Ufficio del Processo 2023: le prove
Stando alla precedente edizione, la prova concorsuale sarà soltanto una, in modalità scritta: i candidati avranno a disposizione 60 minuti per completare un test di 40 quesiti a risposta multipla su diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese.
Concorso Ufficio del Processo 2023: cosa studiare
Per una preparazione a tutto tondo è particolarmente indicato il manuale di cultura generale e il manuale sui quiz. Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione del Concorso per il reclutamento all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia. Al volume si aggiunge il simulatore quiz gratuito, per allenarsi sul proprio grado di preparazione.
Per la preparazione:
Concorso Ufficio per il processo 2023 Ministero Giustizia Prova scritta
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione del Concorso per il reclutamento all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti con una sezione teorica di Diritto pubblico e Ordinamento giudiziario. Segue una nutrita selezione di quesiti a risposta multipla di lingua inglese con risposta commentata. Grazie al nutrito commento è possibile ripassare le regole grammaticali. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili gli aggiornamenti normativi, alcuni approfondimenti contenutistici e un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova. Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.
Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2023
28.50 €
Simulatore concorso prova unica Ufficio del Processo 2023
Concorso Ufficio del Processo 2023: i requisiti
I candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
- diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza;
- laurea specialistica in Giurisprudenza (LS 22) o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (LS 102);
- laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01).
Nel precedente concorso, inoltre, c’è stata una riserva di posti a laureati in Economia e commercio o Scienze politiche, evenienza che potrebbe ripetersi nel prossimo concorso.
Concorso Ufficio del Processo 2023: di cosa si occupano i funzionari
L’Ufficio per il processo è un organismo interno al Ministero della Giustizia che svolge funzioni giudiziarie e giudicanti. Le figure da assumere saranno impiegate per collaborare in tutte le attività collaterali all’organo giudicante, ovvero:ricerca, studio, monitoraggio, gestione del ruolo, preparazione di bozze di provvedimenti.
In particolare, gli addetti all’ufficio del processo avranno il compito di:
- predisposizione delle bozze dei provvedimenti
- collaborazione allo studio della controversia e della giurisprudenza
- collaborazione alla raccolta della prova dichiarativa nel processo civile
- ricerca e monitoraggio
Concorso Ufficio Processo 2023: lo stipendio
Gli addetti all’Ufficio per il Processo sono equiparati ai profili di Area III posizione economica F1, quindi percepiscono uno stipendio di circa 1700 euro al mese lordi.
Iscriviti alla newsletter
Scegli quale newsletter vuoi ricevere
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.