I nostri autori

Antonio Arseni

Ho 59 anni e sono avvocato iscritto nell’albo di Civitavecchia dal 1982. Mi sono laureato nel 1979 presso l’Università La Sapienza di Roma e ho anche frequentato l’Università Pontificia S.Tommaso D’Aquino in Roma, facoltà di diritto canonico. In oltre trenta anni di attività forense ho maturato competenze nel campo del diritto civile e del lavoro, occupandomi  in partica di tutte le relative materie ancorché mi piace in particolar modo trattare i temi della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, delle locazioni, dei diritti reali, della eredità e successioni, nonché della separazione e divorzio. Sono patrocinante in Cassazione dal 1998 e sono stato anche nominato membro della Commissione esami Avvocato dalla Corte di Appello di Roma per l’anno 2003. Ho collaborato nel 1986-1988 con docente di diritto del lavoro della Università di Siena. Sono stato componente del Collegio sindacale della Banca di Credito Cooperativo di  Cerveteri (ora Roma) ed attualmente sono Vicepresidente dell’Istituto per il sostentamento Clero della Diocesi suburbicaria Porto S. Rufina di Roma . Sono sposato  e ho due figlie. Vivo e lavoro a Cerveteri, ove ho il mio studio legale, esercitando la professione forense soprattutto a Civitavecchia, mia area di competenza, ma anche a Roma. Con me collaborano altri quattro avvocati.

Stefano Aterno

Romano, esercita la professione da circa 15 anni (www.studioaterno.it), prevalentemente nel campo del diritto penale dell’informatica che ha la fortuna di insegnare, insieme al diritto delle nuove tecnologie, in alcune università italiane. Ha scritto su questa materia vari articoli scientifici, pubblicando anche diversi libri.

Genesis Avvocati

GENESIS Avvocati è uno studio specializzato nelle aree del Diritto d’impresa ed è membro del network Genesis Alliance con sedi, oltre a Milano, anche a Parigi e Bruxelles. Genesis conta oltre 50 avvocati e ha legami stabili con studi legali presenti nelle principali città del mondo. Genesis Avvocati a Milano ha un team dedicato al Diritto tributario che vanta un’elevata competenza sia nella consulenza nazionale e internazionale, sia nel contenzioso e che ha ricevuto nel corso degli anni diversi riconoscimenti da prestigiose riviste internazionali e società editoriali. Lo studio assiste prestigiosi giganti dell’industria e promettenti start-up in contesti locali, nazionali e internazionali. Per ulteriori informazioni: www.genesis-avvocati.it; www.genesisalliance.com

Vitalba Azzollini

Classe 1963, studi classici, laurea in giurisprudenza alla Luiss, lavora in un’Autorità di vigilanza (ed esprime opinioni a titolo esclusivamente personale). Scrive per diletto su giornali on line e Blog. Ha pubblicato paper. Curiosa e costantemente alla ricerca di una prospettiva diversa.

Paolo Ballanti

Dopo la laurea in Consulente del Lavoro, conseguita all’Università di Bologna nel 2012, dal 2014 si occupa di consulenza giuslavoristica ed elaborazione buste paga presso un’associazione di categoria in Ravenna. Negli anni successivi alla laurea ha frequentato tre master: Elaborazione buste paga (Ipsoa scuola di formazione – 2014); Diritto del Lavoro (Business school Il Sole 24 Ore – 2015); Hr specialist (Business school Il Sole 24 Ore – 2016). Ha collaborato e collabora attualmente con testate giornalistiche e blog su temi di Diritto del Lavoro

Edoardo Barbarossa

Cooperatore sociale, Laureato in legge, presidente dell’Associazione Cittadini Europei . Catania, 51 anni, sposato e con 4 figli, dal 1988 impegnato nel Volontariato e poi nella Cooperazione sociale nei quartieri periferici di Catania. Ha promosso la nascita del Consorzio Sol.co. – Rete di imprese sociali siciliane, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2012, generando un nuovo modello di rete di cooperazione sociale a tre livelli, con 13 Consorzi territoriali o settoriali ed oltre 150 cooperative sociali con 2000 persone occupate. Presiede attualmente 2 esperienze catanesi di Cooperazione sociale, in cui lavorano circa 100 persone, una parte delle quali svantaggiate. Dirigente nazionale della Federsolidarietà – Confcooperative, ha contribuito attivamente allo sviluppo del modello della Cooperazione sociale in Italia. È stato dirigente del Comune di Catania, del Comune di Misterbianco e della regione Siciliana, dove si è distinto per i provvedimenti sui temi dell’integrazione socio-sanitaria. Formatore e Relatore sui temi del Welfare in Italia, ha promosso esperienze innovative di solidarietà fra cui spiccano il Banco delle opere di Carità, la Fondazione Odigitria, la Fondazione Ebbene, l’Associazione di consumatori Cittadini Europei. Impegnato nel mondo cattolico, è membro dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi. Con l’esperienza della Fondazione Ebbene che presiede ha costruito un nuovo modello di welfare fondato sulla solidarietà reciproca fra le persone e sulla partecipazione dei cittadini alla costruzione del bene comune. “Sono convinto che ciascuno di noi è chiamato alla costruzione del Bene comune, inteso come il bisogno interiore di vivere ed agire condividendo la realtà dell’altro e la realtà circostante. Il termine “condividere” segna la reciprocità dell’appartenenza, disegna mondi vitali nuovi in cui c’è spazio per il bene di ognuno ed in cui il bene di ognuno è il bene di tutti. In questo termine trovano spazio e valorizzazione la cittadinanza attiva, lo sviluppo locale, la carità, il buon vivere civico.

Michele Barbera

Se non siamo capaci di qualche sacrificio per far valere le nostre idee, o le nostre idee non valgono nulla o non valiamo nulla noi. Questo è il motto di E. Pound che riassume la sostanza della mia vita, iniziata in una fredda notte siciliana del 1969. Dopo aver fatto l’esperienza di Pretore onorario e di pubblicista con diversi giornali locali, ho scelto di fare l’avvocato a tempo pieno. Ho avuto il mio “battesimo di fuoco” con la toga a ventisei anni, difendendo in Corte di Assise come parte civile il papà di un finanziere ucciso in un agguato mafioso. Quasi contemporaneamente ho fatto il mio primo ricorso al TAR, difendendo me stesso e la scelta di fare l’obiettore di coscienza in tempi in cui ancora il servizio civile era visto “con sospetto”. La vita giuridica della provincia mi costringe ad occuparmi un po’ di tutti gli aspetti del diritto, cosa che, comunque, mi soddisfa appieno, anche se economicamente può non essere il massimo. Per restare fedele al mio motto, mi piace esprimere le mie idee e confrontarmi su tutto quello che mi riguarda. Per questo ho ideato un blog “Tempo libero”, dove trova sfogo la mia passione culturale e sociale, anche se continuo a collaborare con vari riviste e giornali. Su suggerimento dei miei amici più assennati, da un po’ ho imbrigliato la fantasia in abiti più consoni e ne sono venuti fuori, fra l’altro, la raccolta di racconti “Neri di Sicilia” e, di recente, un romanzo legal “Esame incrociato”. Ritengo, comunque, che il successo personale più gratificante sia l’aver messo su una splendida famiglia: oggi ho tre bellissime figlie che ogni giorno non finoscono mai di stupirmi.

Maurizio Bartolucci

Psicoterapeuta specializzato in Sessuologia, ha ricoperto il ruolo di Giudice presso il Tribunale per i Minori di Bologna e di Consigliere presso la Corte d’Appello. Docente di seminari in Facoltà di Psicologia, svolge attività clinica, didattica e formativa.

Stefano Baruzzi

Manager specializzato nei settori real estate e del risparmio gestito. Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi con specializzazioni post laurea nell’ambito immobiliare, finanziario e tributario. Iscritto all’Ordine dei commercialisti di Como e al registro nazionale dei revisori legali. Ha all’attivo per primarie testate professionali molte pubblicazioni sulla fiscalità, sul diritto immobiliare e condominiale e sui fondi comuni di investimento immobiliari. Sui medesimi temi è relatore in convegni e corsi di formazione. Fa parte delle Commissioni Fiscalità di ANCE e di Aspesi (Associazione dei Promotori e Sviluppatori Immobiliari).

Paolo Battaglia

Esercita la professione di dottore commercialista e revisore contabile in Sicilia presso lo studio da lui diretto dal 1994 con sede a Ragusa, specializzato in pianificazione fiscale e finanziaria. È presidente della Commissione per la consulenza di direzione aziendale presso l’ODCEC di Ragusa, relatore in convegni su tematiche relative alla pianificazione internazionale di business.

Valeria Battaglia

Mi sono laureata alla Luiss di Roma…. dopo la capitale, finalmente il ritorno in Sicilia, dove – ancora molto dubbiosa sulla strada da percorrere – ho svolto la pratica forense e frequentato la scuola di specializzazione per professioni legali. Poi, l’abilitazione ed, infine, la decisione: sono avvocato…. mi occupo principalmente di diritto del lavoro (sia pubblico che privato) e di diritto amministrativo, coltivando così la predilezione che ho sempre avuto per il primo ed imparando invece ad apprezzare il secondo. Grazie alla collaborazione prestata per alcune pubblicazioni in materia di diritto amministrativo (il “Compendio di diritto processuale amministrativo” ed il “Commento al regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici”, Maggioli Editore), ho avuto modo di mettere alla prova le mie capacità di scrittrice. Tuttavia…. l’elenco delle mie passioni comprende il cinema e la lettura (soprattutto romanzi), che – insieme all’attività sportiva – sono parte integrante del mio tempo libero.

Ernesto Belisario

Si dice che “si è ciò che si fa” e allora, per presentarmi, scriverò quello che faccio e che mi piace fare. Sono avvocato (http://e-lex.it/team/ernesto-belisario/) e mi occupo prevalentemente di diritto amministrativo (appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego) e di diritto delle nuove tecnologie (e-government, privacy, commercio elettronico); infatti, grazie alla felice intuizione di un mio Maestro, più di quindici anni fa decisi di unire i miei due interessi (il diritto e l’informatica) per farne una professione. Le materie che pratico nell’attività forense, in cui mi sono specializzato con appositi percorsi di studio, sono le stesse che insegno in numerosi Master e corsi di formazione e specializzazione in giro per l’Italia. Immagino che, arrivato a questo punto, il lettore si aspetti qualcosa di extralavorativo, passioni, interessi ma – riservatezza a parte – le mie passioni coincidono con il mio lavoro: se non mi divertissi (trovo la pratica del diritto molto creativa), credo che sarebbe molto noioso. Per questo, oltre a tenere un blog (http://blog.ernestobelisario.eu), sono impegnato in alcune importanti esperienze come la “Commissione degli utenti dell’informazione statistica” costituta presso ISTAT e il “Team Open Government” costituito presso il Dipartimento per la funzione pubblica. Ho una vera passione per la divulgazione, che mi ha portato – da sempre – a scrivere articoli e libri sulle tematiche che mi interessano e mi piace molto ricevere il feedback di chi mi legge; del resto come Voltaire, credo che i libri più utili siano quelli in cui “i lettori fanno essi stessi metà del lavoro: penetrano i pensieri che vengono presentati loro in germe, correggono ciò che appare loro difettoso, rafforzano con le proprie riflessioni ciò che appare loro debole”.

Maria Teresa Bertani

Laureata in Fisica, è stata prima docente di matematica e fisica nei licei e di statistica nell’istituto tecnico, svolgendovi anche vari compiti organizzativi, poi ricercatrice presso IRRE – Istituto regionale di ricerca educativa) Emilia-Romagna. Attualmente si occupa di libri e riviste (editing, segreteria di direzione, coordinamento redazionale e quanto è necessario per le pubblicazioni), di biblioteche e di ricerche statistiche in ambito scolastico.

Piero Bertolaso

Laurea in economia aziendale conseguita presso l’Università di Venezia con lode, dottore commercialista e revisore legale, ho maturato la mia esperienza professionale presso studi di consulenza giuridico-tributaria a rilevanza nazionale. Sono autore di numerose pubblicazioni in ambito tributario, relatore a convegni specialistici nonché in seminari di aggiornamento professionale e corsi di formazione con particolare riferimento agli aspetti fiscali. Mi occupo essenzialmente di contenzioso tributario, nel mio studio di Modena, assistendo il contribuente sia nella fase istruttoria, rapportandomi con gli uffici finanziari, sia in sede giurisdizionale avanti le commissioni tributarie.

Stefano Bertuzzi

Sono nato a Roma il 3 novembre 1972 e, da quanto mi dicono, era da poco passata la mezzanotte, quindi, ho appena sfiorato di nascere nel giorno dei morti. Insomma, scampato il pericolo e la macabra premessa, mi sono avviato alla vita e per forza di cose agli studi. Tralasciando dettagli che in questa sede potrebbero risultare superflui, nel settembre del 1992 mi sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, in un periodo denso di avvenimenti e stravolgimenti nella vita politica e istituzionale italiana: dagli arresti del pool di “Mani pulite” alle stragi di Capaci e via d’Amelio, dall’approvazione in via definitiva del trattato di Maastricht all’avvio dell’indagine del Ministero della Giustizia sull’operato della prima sezione della Cassazione penale presieduta da Corrado Carnevale. La tesi in Diritto Penale che ho preparato presso la cattedra del Prof. Avv. Franco Coppi aveva come titolo “I reati di sospetto”. L’argomento era molto interessante anche perché affrontava la questione del deterioramento delle fattispecie di reato previste nel codice “Rocco” e della necessità di un loro rinnovamento alla luce della Carta Costituzionale. Nonostante sia stato sconsigliato dal Prof. Coppi ad esercitare la professione, in considerazione delle mutate condizioni attuali in cui vive l’Avvocatura, mi sono avventurato più per curiosità che per convinzione. Il primo giorno di pratica l’ho trascorso in udienza al TAR del Lazio, e da allora mi sono legato allo svolgimento di questioni e pratiche di diritto amministrativo. Dapprima nel settore militare, di seguito nel settore dell’edilizia-urbanistica, degli appalti pubblici e della disciplina comunitaria in tema di finanziamenti pubblici ed aiuti di stato. L’incontro professionale con il Prof. Avv. Arturo Cancrini e la collaborazione presso il suo studio legale mi hanno orientato definitivamente alla materia dei contratti pubblici. Ho collaborato e collaboro tuttora presso riviste specializzate in legislazione dei contratti pubblici. Svolgo docenze, per conto di organismi privati e pubbliche amministrazioni, nell’ambito di master e corsi di approfondimento in diritto amministrativo. Curo la redazione di testi giuridici per diverse case editrici, e di recente ho partecipato alla redazione del “Codice del procedimento amministrativo” pubblicato da Francesco Caringella e Daniele Giannini. Forse l’unico modo per rendere la professione un lavoro più piacevole, è quello di fare ricerca e rapportarsi alle questioni giuridiche con un’attenzione particolare alle ragioni e finalità delle norme. Forse.

Stefano Biagioli

Vivo in Romagna ormai da tre anni, a Cesena, ma vengo da Sansepolcro, in provincia di Arezzo. Ho sempre amato la natura e gli animali. Da piccolo volevo fare il veterinario. Crescendo ho continuato a guardare con ammirazione il mondo delle scienze naturali. Forse spingendomi troppo in là visto che una delle candidate finali per la scelta universitaria era “astronomia”. Se la giocava con una parvenue dell’ultimo momento: “filosofia”. Ed è andata a finire che ho scelto proprio filosofia. Università a Firenze – un periodo pieno di distrazioni, dopo tutto la città è bellissima. Nel frattempo cercavo di capire perché avessi scelto di studiare filosofia, cioè gli uomini e la loro storia invece che gli animali e la natura. L’ho capito finalmente quando ho deciso di fare l’insegnante: abbiamo lo stesso rapporto con la nostra storia quanto gli animali e le piante con la loro evoluzione. Penso quindi che in linea di principio possa sempre instaurarsi una mediazione proficua tra le persone, a patto di coinvolgere le loro radici profonde. È per questo che, dopo l’abilitazione (2009), mi sono appassionato sempre più al linguaggio della moderna storiografia e alle potenzialità del suo utilizzo nei campi più diversi.

Silvia Biancareddu

Sono nata a Cagliari nel 1985 e qui ancora vivo. Mi sono laureata in Scienze dell’amministrazione nel 2010 e lo scorso giugno ho concluso il Dottorato di ricerca in “Diritto dell’attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica”, con una tesi sul procedimento amministrativo digitale, costruita in un’ottica comparata con la Spagna, Paese dove ho svolto il periodo di ricerca presso l’Università di Toledo che mi ha portato al conseguimento del titolo aggiuntivo di Doctor europaeus e a cui sono particolarmente legata. Per passione, mi son occupata negli anni di diverse tematiche inerenti la Pubblica Amministrazione, seguendo tuttavia come principale filone di ricerca il tema della Semplificazione amministrativa: Amministrazione digitale, trasparenza e comunicazione pubblica, ma anche gestione dei servizi pubblici locali, appalti verdi, rapporto della p.a. con il sistema socio-economico rappresentano importanti aree di interesse del mio percorso. Oggi, lavoro in una pubblica amministrazione, l’Ateneo di Cagliari, in cui ogni giorno ho l’occasione di osservare e vivere da vicino le opportunità e le difficoltà che si incontrano nel processo di cambiamento della p.a. Ne faccio tesoro, per condividerle con tutti voi.

Andrea Biekar

Ho 45 anni, sono dottore commercialista e revisore contabile, esperto di normativa societaria e tributaria, con particolare riferimento al sistema della cooperazione e esperto in start up d’impresa. Nel corso dei 20 anni di vita professionale ho maturato diverse esperienze, sempre accumunate da un forte senso civico e di impegno a favore della categoria. Ho contribuito allo sviluppo dell’unione dei giovani dottori commercialisti di Ancona, diventandone Presidente; poi sono stato nominato tesoriere e Vice Presidente nazionale UNGDC. Con altrettanto impegno ho partecipato alle attività dell’Ordine dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ancona, diventando Presidente nel 2008. Mi sono dedicato anche ad attività nel settore pubblico, come presidente di un’azienda di trasporti pubblici e poi come assessore al bilancio del comune di Ancona

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