Rinnovo patenti 2014, il testo completo del decreto che cambia la legge

    MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

    DECRETO 15 novembre 2013

    Disposizioni procedurali attuative  degli  articoli  1,  2  e  3  del decreto 9 agosto 2013, in materia di nuove procedure di comunicazione del rinnovo di validita’ della patente. (13°10011)  (GU n.289 del 10-12-2013) 

    IL CAPO DEL DIPARTIMENTO

    per i trasporti, la navigazione  ed i sistemi informativi e statistici  Visto il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante «Nuovo Codice  della  Strada»,  come  da  ultimo  modificato   dal   decreto legislativo  18  aprile  2011,  n.  59,  recante  «Attuazione   delle direttive 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti la patente di guida», e dal Capo I del decreto legislativo  16  gennaio  2013,  n.  2,  che modifica ed integra le disposizioni del citato decreto legislativo n. 59 del 2011;    Visto in particolare l’art. 119, commi 2 e 4, e 126, comma  8,  del predetto  decreto  legislativo   n.   285   del   1992,   concernente l’individuazione dei soggetti certificatori in materia  di  requisiti di idoneita’ psico-fisica alla guida;    Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti 9 agosto 2013 – pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  del  2  ottobre 2013, n. 231 – recante «Disciplina dei contenuti  e  delle  procedure della comunicazione del rinnovo di validita’ della patente», adottato ai sensi dell’art. 21, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120;    Visto in particolare l’art. 4 del predetto decreto 9  agosto  2013, che rinvia ad un decreto del Ministero  delle  infrastrutture  e  dei trasporti d’intesa con  il  Ministero  della  salute,  la  disciplina applicativa delle nuove procedure di  comunicazione  del  rinnovo  di validita’ della patente;    Ritenuto, pertanto,  di  disciplinare  le  predette  procedure,  in coerenza con il predetto decreto 9 agosto 2013 ed in particolare  con le    finalita’    di    digitalizzazione    delle    procedure     e dematerializzazione della documentazioni ivi richiamate;    Acquisito il parere favorevole del Ministero della salute con  nota prot. n. LEG 0006182-P-12/11/2013;    Decreta:  Art.

    1    Oggetto e finalita’

    1.            Il presente decreto, adottato ai sensi dell’art. 4  del  decreto del Ministro delle infrastrutture e  dei  trasporti  9  agosto  2013, disciplina le procedure necessarie affinche’ i medici e le  strutture di cui all’art. 119, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni, le commissioni mediche  locali  di cui al comma 4 dello stesso art. 119 e le strutture di  cui  all’art. 201, comma 1, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66,  in  sede di rinnovo di validita’ di  una  patente  di  guida,  procedano  alla trasmissione  telematica  della  comunicazione  dei   contenuti   del certificato medico, della foto  e  della  firma  del  titolare  della patente stessa, ai sensi degli articoli 1  e  2  del  citato  decreto ministeriale,  nonche’  alla  stampa  e   consegna   della   ricevuta dell’avvenuta conferma di validita’ della patente di guida, ai  sensi dell’art. 3 del citato decreto ministeriale.  2.        Il  presente  decreto  disciplina  altresi’  le  procedure  che dovranno essere esperite qualora l’acquisizione e verifica dei dati e della documentazione di cui agli articoli  1  e  2  del  decreto  del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 9 agosto 2013  non  dia esito positivo.  3.           Non rientrano nel campo di applicazione del presente decreto  le domande di conferma di validita’ di una patente di guida,  presentate prima di quattro mesi dalla data di scadenza della validita’ stessa.

    Art. 2    Requisiti per l’accesso alla procedura informatica

    1.            Per procedere all’attivita’  di  cui  all’art.  1,  comma  1,  i soggetti di cui allo  stesso  articolo  devono  accedere  al  sistema informatico del Dipartimento per i trasporti,  la  navigazione  ed  i sistemi informativi e statistici,  attraverso  sito  web  Il  Portale dell’Automobilista. A tal fine devono:  a)             richiedere l’attribuzione di apposite credenziali  di  accesso al predetto  sistema  informatico  all’ufficio  della  motorizzazione territorialmente  competente  in  base  ai  criteri  definiti   dagli articoli 1, 2 e 3, del  decreto  del  Capo  del  Dipartimento  per  i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi  e  statistici  31 gennaio 2011, e successive modificazioni;  b)            accedere al  sito  internet  www.ilportaledellautomobilista.it con le suddette credenziali;  c)           acquisire il numero di identificazione personale (PIN) che  il sistema informatico genera.  2.    La richiesta di cui al comma 1,  lettera  a),  e’  esperita  dai medesimi soggetti legittimati a chiedere il codice di identificazione ai sensi dell’art. 1, commi 1 ed 1-bis,  del  decreto  del  Capo  del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici 31 gennaio 2011,  e  successive  modificazioni,  e  gia’ titolari dello stesso codice.

    Art. 3    Operazioni propedeutiche alla conferma di validita’  della patente di guida in via telematica

    1.            Prima di procedere alla trasmissione dell’estratto dei contenuti della relazione medica per l’accertamento dei requisiti di  idoneita’ psico-fisica, utile al rinnovo di validita’ di una patente di  guida, i soggetti di cui all’art. 1, comma 1, esperito l’accesso al  portale dell’automobilista  attraverso  le  credenziali  ed  il  PIN  di  cui all’art. 2, effettuano una verifica di rinnovabilita’  della  patente di  guida  attraverso  modalita’  telematica,  inserendo  i  dati  in apposita maschera che propone il sistema informatico.

    Art. 4    Conferma di validita’ della patente di guida  in via telematica

    1.            In caso di esito positivo della verifica di cui all’art.  3,  il medico o, se del caso, la commissione medica  locale  procedono  alla trasmissione dell’estratto dei contenuti della relazione  medica.  La relazione medica e’ redatta sulla  base  di  modalita’  definite  con provvedimento del Ministero della salute.  2.             All’esito della visita, il medico o, se del caso, la commissione medica compilano l’apposita maschera proposta dal sistema informatico e conforme all’allegato 1 del presente decreto.  Alla  maschera  sono allegati, telematicamente, la fotografia e la firma del  titolare  di patente  nella   specifica   sezione   dell’allegato   1.   Eventuali prescrizioni mediche per il conducente e adattamenti per  il  veicolo sono indicati attraverso l’iscrizione, nella predetta maschera, degli specifici codici e sub-codici  di  cui  all’allegato  I  del  decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59, e successive modificazioni;  b) inseriscono i dati relativi agli estremi dell’attestazione  di pagamento relativa ai diritti dovuti ai sensi dell’art. 126, comma 8, del  decreto  legislativo  30  aprile  1992,  n.  285,  e  successive modificazioni;  c)       comunicano al sistema informatico, usando  l’apposito  comando presente sulla maschera, l’avvenuto completamento delle operazioni di conferma di validita’.  3.              Concluse con esito positivo le operazioni di cui al comma 2,  il sistema informatico genera  la  ricevuta  dell’avvenuta  conferma  di validita’ della patente di guida di cui all’art. 3  del  decreto  del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 9 agosto 2013, conforme all’allegato 2 del presente decreto, che  e’  stampata  e  consegnata immediatamente all’interessato, previa apposizione di firma e  timbro del medico che ha effettuato la visita o, se del caso, del presidente della commissione medica locale.

    Art. 5    Esito negativo della conferma di validita’  della patente di guida in via telematica

    1.            La verifica di cui all’art. 3 da’ esito negativo, e non consente di  proseguire  nelle  ulteriori  operazioni  utili  al  rinnovo   di validita’ della patente di guida, se:  a)               la patente di guida rientra nei casi di cui all’art. 1,  comma 3;  b)                se  vi  e’  discordanza  tra  i  dati  presenti  nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida e quelli riportati sulla patente da rinnovarsi;  c)    se il titolare di patente ha adito un  medico  monocratico  ma ricorra una delle condizioni  di  cui  all’art.  119,  comma  4,  del decreto  legislativo  30  aprile   1992,   n.   285,   e   successive modificazioni, o se  dall’anagrafe  nazionale  degli  abilitati  alla guida risulti che il conducente deve sottoporsi a visita  presso  una commissione medica locale;  d)   se nell’anagrafe nazionale degli  abilitati  alla  guida  sono presenti ostativi che impediscono il rinnovo della patente.  2.   Nei casi di cui alla lettera b), il medico certificatore  o,  se del caso, la commissione medica locale,  su  richiesta  del  titolare della patente, possono comunque procedere, in caso di esito  positivo della visita, a redigere la comunicazione dell’estratto dei contenuti della relazione medica, di cui all’art. 1 del  decreto  del  Ministro delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  9  agosto  2013,   conforme all’allegato 1, su supporto cartaceo non in  bollo,  sulla  quale  e’ apposta la fotografia che si autentica e la firma del titolare  della patente di guida. Tale  certificazione  e’  esibita  in  originale  e prodotta   in   copia   presso   l’ufficio   della    motorizzazione, territorialmente  competente  in  ragione  del  luogo  ove  e’  stata effettuata la visita medica, unitamente ad  una  seconda  fotografia, identica a quella  autenticata,  ed  alla  domanda  di  emissione  di duplicato a titolo di conferma di validita’ della patente, redatta su apposito modello relativo alle  operazioni  di  motorizzazione  sulla patente di  guida.  La  ricevuta  di  presentazione  dell’istanza  di duplicato, unitamente all’originale della comunicazione dei contenuti del certificato medico, e’ valida ai  fini  della  circolazione  fino alla consegna del duplicato della patente di guida,  rinnovata  nella validita’, e  comunque  non  oltre  sessanta  giorni  dalla  data  di rilascio.  3.       Nei casi di cui al comma 1, lettera c),  il  medico  monocratico adito non effettua la visita medica per la conferma di  validita’  ed invita il conducente e’ invitato a  recarsi  presso  una  commissione medica locale.  4.  Nei casi di cui al comma 1, lettera d), il medico  certificatore o, se del caso, la commissione medica locale non effettuano la visita medica per la conferma di  validita’  ed  invitano  il  conducente  a recarsi presso un ufficio della  motorizzazione,  per  verificare  la natura dell’ostativo riscontrato e, se  del  caso,  regolarizzare  la propria posizione nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La presenza di un provvedimento di revoca,  sospensione  o  revisione della  patente  nella  predetta  anagrafe  comporta,  in  ogni  caso, l’applicazione delle disposizioni di cui al presente comma.

    Art. 6    Diritti e tariffe

    1.            Ai fini dell’emissione di un duplicato della  patente  di  guida per conferma di validita’, ai sensi dell’art. 4 o dell’art. 5,  comma 2,  il  titolare  della  stessa  deve  esibire   un’attestazione   di versamento effettuato a titolo imposta di bollo sul  duplicato  della patente, ed una a titolo di diritto di motorizzazione.

    Art. 7    Modifiche tecniche agli allegati

    1.            Qualora, per evoluzioni o adeguamento del  sistema  informatico, debba procedersi a modifiche  tecniche  degli  allegati  al  presente decreto, a cio’ si provvede con decreto del direttore generale per la Motorizzazione.

    Art. 8    Entrata in vigore

    1.            Le  disposizioni  del  presente  decreto  sono  applicabili   a decorrere  dal  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  della  sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana,  ad eccezione dell’art. 2 che e’ applicabile dal giorno successivo.  2.     A decorrere dal sessantesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione di cui al comma 1, non sono piu’  esperibili  procedure di comunicazione del rinnovo di  validita’  della  patente  di  guida difformi da quelle previste dal presente decreto.  Il presente decreto, unitamente agli allegati che ne formano  parte integrante, e’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica italiana.  Roma, 15 novembre 2013  Il Capo Dipartimento: Fumero