Concorso Agenzia Dogane 2022, bando per 980 posti: ecco il calendario prova scritta

Elena Bucci 22/02/23
Scarica PDF Stampa Allegati

Importanti novità sul Concorso Agenzia Dogane 2022: nella giornata del 20 febbraio 2023 sono stati pubblicati, sul sito istituzionale dell’Agenzia, gli avvisi riguardanti le date della prova scritta e le sedi designate per lo svolgimento della stessa.

L’avviso di slittamento però riguarda solamente il profilo ADM/FRI, le comunicazioni ad esso riferite su luogo e data delle prove scritte saranno pubblicate sempre sul sito dell’Agenzia, in data 20 marzo 2023. Tutti gli avvisi sono scaricabili nel box sottostante.

Indice

Concorso Agenzia Dogane 2022: i calendari con date e sedi

Schermata 2023 02 22 alle 18.18.47
Schermata 2023 02 22 alle 18.18.33

I bandi del concorso, ormai scaduto, sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2022rivolti a candidati diplomati e laureati. Come già anticipato, i posti disponibili sono 980, così suddivisi:
– 340 unità di III area F1 (per i laureati);
– 640 unità di II area F3 (per i diplomati).

Concorso Agenzia Dogane 2022: come prepararsi

Per iniziare la preparazione del concorso, consigliamo il corso di preparazione alla prova preselettiva a cura di G. Cotruvo, L. Manelli, L. Tramontano, A. Liberatori, con oltre 30 lezioni in diretta e registrate e materiale didattico e lezioni disponibili fino al giorno della prova, e il seguente manuale:

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2022 per 980 posti

Il volume si presenta come strumento indispensabile di preparazione alla prova preselettiva del Concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati durante la prova preselettiva, ovvero:- ragionamento logico;- elementi di Diritto penale;- funzioni di Polizia giudiziaria;- inglese (quiz);- strumenti di Office automation.L’ultima parte contiene nuove simulazioni composte da quiz ufficiali degli ultimi concorsi dell’Agenzia delle Dogane, commentati con nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo per comprendere il metodo di risoluzione.Per completare la propria preparazione i candidati potranno inoltre usufruire del simulatore di quiz online per potersi esercitare con i quiz dei concorsi precedenti e verificare la propria preparazione.Nella sezione online collegata al libro saranno disponibili anche le videolezioni di logica con tecniche di risoluzione e suggerimenti utili del prof. Cotruvo.

Giuseppe Cotruvo, Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2022

Concorso Agenzia Dogane 2022: le prove d’esame

La procedura di selezione consiste nelle seguenti prove:

  • una prova preselettiva (eventuale);
  • una prova scritta: composta da due quesiti a risposta aperta e dieci a risposta multipla;
  • una prova orale: consiste in un colloquio mirato ad accertare la preparazione del candidato nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo e verterà su tutte o alcune delle materie previste dalle precedenti prove.

Concorso Agenzia Dogane 2022: i requisiti

Per la partecipazione al concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane il 30 agosto 2022, era necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito lo stesso mediante presentazione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici o, in ogni caso, per reati contro la pubblica amministrazione o per reati aventi come soggetto passivo la pubblica amministrazione;
  • per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei confronti del servizio di leva, secondo la normativa applicabile.

Per quanto riguarda i titoli di studio, era richiesto il possesso di:

  • profili in II Area F3: diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto;
  • profili in III Area F1: laurea almeno triennale nelle classi indicate nel bando, specifiche per ciascun profilo professionale per cui si concorre.

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento