La robotica industriale per aziende più sostenibili

Redazione 03/08/22
Scarica PDF Stampa
La sostenibilità è oramai un argomento all’ordine del giorno, nonché un obiettivo che molte industrie si stanno impegnando a raggiungere. Attualmente sono numerose le azioni che si possono intraprendere per rendere il proprio ciclo di produzione più sostenibile.

Uno dei passi da fare è introdurre la robotica industriale all’interno del proprio contesto lavorativo. Non tutti lo sanno, ma anche la robotica può aiutare le realtà aziendali di svariati settori a diventare più sostenibili. L’innovazione può fare una grande differenza innanzitutto in termini di consumi energetici. Infatti è stato riscontrato che i bracci robotici e i sistemi di automazione più all’avanguardia consumano meno energia rispetto ai macchinari tradizionali. Inoltre permettono di ottimizzare la gestione delle risorse e di ridurre gli sprechi.

Dalla riduzione delle emissioni di CO2 alla riduzione dei rifiuti

Sono numerose le ricerche che affermano quanto l’uso di cobots, o robot collaborativi, possa fare la differenza in termini di risparmio energetico. Un robot programmabile, infatti, è il frutto delle più odierne tecnologie, le quali sono sempre più improntate alla riduzione dei consumi. Proprio per questo gli esperti del settore affermano che l’automazione intelligente può aiutare ad abbassare le emissioni di CO2 di un’industria.

C’è da dire inoltre che un braccio robotico industriale viene impostato per eseguire una determinata mansione tenendo conto di specifici parametri. Questo si traduce in una riduzione di scarti e sprechi e, conseguentemente, nella produzione di una minore quantità di rifiuti. Tutto quello che abbiamo visto è molto importante da un punto di vista della sostenibilità, ma anche per quanto concerne il risparmio. La riduzione di consumi, scarti e rifiuti, scaturita dall’uso della robotica industriale, comporta a sua volta una riduzione dei costi di gestione aziendali.

La tecnologia all’avanguardia per un minore impatto ambientale

Quando si tratta di sostenibilità e robotica, c’è da dire anche un’altra cosa: esistono tante tipologie di robot industriali. Ci sono quelli per la saldatura, i bracci meccanici che si occupano dell’assemblaggio dei prodotti oppure del carico e dello scarico delle merci. Ci sono anche i bracci robotici programmati per gestire lo smistamento delle materie prime oppure per eseguire specifiche lavorazioni. Nonostante le differenze, sono tutti studiati per garantire ottimali performance a fronte di un minor impatto ambientale e anche sociale.

I migliori robot programmabili sono elaborati e progettati per assicurare costanza, maggiore operatività e produttività, ottimale qualità, efficienza e precisione. Tutti questi elementi si rivelano dettagli di grande importanza per ogni industria che desidera lavorare meglio e contribuire alla salvaguardia del nostro Pianeta.

Robotica aziendale: alcune conclusioni

Come abbiamo potuto vedere, tra risparmio energetico, riduzione degli scarti, meno errori e una minore produzione di pezzi difettosi, la robotica industriale rappresenta davvero una risorsa da non sottovalutare in termini di sostenibilità. La sostenibilità, però, non è l’unico fattore da sottovalutare. Infatti è doveroso anche considerare che i robot industriali aiutano a migliorare la qualità del lavoro e il benessere dei lavoratori. Pertanto possiamo dire che integrarli in un’industria è davvero una buona idea che comporta vantaggi su tutti i fronti, a prescindere dal settore.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento