Concorsi Comune Latina, 22 istruttori diplomati e laureati

Elena Bucci 20/07/22
Scarica PDF Stampa
Nuove opportunità di lavoro per diplomati e laureati nella Regione Lazio: nella Gazzetta Ufficiale del 19 luglio 2022 sono stati pubblicati sette nuovi bandi dei Concorsi Comune Latina, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, di 22 istruttori e istruttori direttivi amministrativi-contabili, tecnici e di vigilanza. I posti messi a bando sono distribuiti come segue per profilo professionale:

  • 4 posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D;
  • 4 posti di istruttore direttivo amministrativo contabile, categoria D;
  • 3 posti di istruttore direttivo di vigilanza, categoria D;
  • 1 posto di dirigente amministrativo contabile, categoria D;
  • 3 posti di istruttore di vigilanza, categoria C;
  • 3 posti di istruttore tecnico, categoria C;
  • 4 posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C.

Concorsi pubblici 2022, tutti i bandi in arrivo

Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio tutti i requisiti richiesti per partecipare alle procedure concorsuali del Comune di Latina, come iscriversi e le prove d’esame previste dai bandi.

Concorsi Comune Latina, requisiti

Per avere accesso alle procedure di selezione indette dal Comune di Latina, gli aspiranti candidati devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni da ricoprire;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati fino al 1985;

Inoltre, la partecipazione ai concorsi è subordinata al possesso da parte dei candidati dei seguenti titoli di studio, specifici per ogni profilo professionale per cui si intende concorrere. Per quanto riguarda i profili di categoria D (Istruttore direttivo e Dirigente), sarà richiesto il possesso di un Diploma di Laurea/Laurea magistrale/Laurea specialistica nelle classi di laurea specificate nei bandi di concorso.

Per i profili in categoria C (istruttori), invece, è sufficiente il possesso del diploma di scuola secondaria superiore (maturità).

Scarica i bandi

Concorsi Comune Latina, come partecipare

I candidati che intendono partecipare alle selezioni concorsuali del Comune di Latina, devono inviare le domande di ammissione esclusivamente tramite la piattaforma raggiungibile su questo link.

La compilazione e l’invio della domanda devono essere effettuati entro e non oltre il giorno 18 agosto 2022.

Concorsi Comune Latina, prove d’esame

La procedura di selezione dei concorsi del Comune di Latina prevede l’espletamento di tre fasi, così suddivise:

  • un’eventuale prova preselettiva, che sarà indetta in relazione al numero di domande di partecipazione inoltrate: consisterà in un test a risposta multipla con 30 quesiti da risolvere in 30 minuti;
  • una prova scritta, teorico-pratica sulle materie d’esame previste dai singoli bandi concorsuali. Nel corso della prova sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche principali, ove prevista;
  • una prova orale.

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Concorsi Comune Latina, come prepararsi

Per la preparazione dei concorsi per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico, consigliamo i volumi:

Quiz per Istruttore e Istruttore direttivo Area tecnica Cat. C e D negli Enti locali

<p>Il volume presenta un&rsquo;ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per istruttore e istruttore direttivo (Cat. C e D) nell&rsquo;Area Tecnica.<br /> <br /> I test qui presentati affrontano, infatti, le tematiche oggetto delle prove concorsuali, ovvero:<br /> &rsaquo; Ordinamento Enti locali;<br /> &rsaquo; Rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A. locale;<br /> &rsaquo; Diritto amministrativo;<br /> &rsaquo; Privacy;<br /> &rsaquo; Legislazione urbanistica;<br /> &rsaquo; Normativa edilizia;<br /> &rsaquo; Espropriazione per pubblica utilit&agrave;;<br /> &rsaquo; Contratti pubblici;<br /> &rsaquo; Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.<br /> <br /> Per ogni quesito, il volume prevede risposte ampiamente commentate (per comprendere le ragioni della soluzione suggerita) e l&rsquo;indicazione del livello di difficolt&agrave; della domanda.<br /> <br /> Aggiornato agli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore, questo testo costituisce pertanto un indispensabile strumento di preparazione alle prove concorsuali, scritte e orali.<br /> <br /> Nella sezione online collegata al libro, &egrave; disponibile un simulatore di quiz per esercitarsi e ripassare gli argomenti.<br /> <br /> Stefano Bertuzzi<br /> Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, autore e curatore di testi giuridici.<br /><a href=”https://www.legalebertuzziassociati.it”> https://www.legalebertuzziassociati.it</a></p> <p><br /> Gianluca Cottarelli<br /> Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con studi legali di ambito nazionale ed internazionale e con Formez PA.</p>

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli | 2022 Maggioli Editore

32.00 €  30.40 €

Per quanto riguarda il profilo di Istruttore di vigilanza, consigliamo il volume dedicato:

Per i profili di Istruttore amministrativo e Istruttore direttivo amministrativo:

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento