Test d’ingresso Medicina, dal 2023 nuove regole: cosa cambia

Elena Bucci 05/10/22
Scarica PDF Stampa

Buone notizie per tutti gli aspiranti studenti della facoltà di medicina: a partire dal 2023 il test d’ingresso cambierà volto e subirà un drastico cambiamento.

Già a partire da quest’anno sono state ridimensionate le tanto temute domande di cultura generale rispetto alle prove precedenti. Al loro posto sono stati somministrati quiz di ragionamento logico e numerico, seguiti da una seconda parte disciplinare composta da domande di fisica, chimica, biologia e matematica.

Dal 2023, invece, il cambiamento più drastico. Non ci sarà più un’unica prova per tutti i candidati, ma due sessioni l’anno aperte a studenti sia di quinta che di quarta superiore, con test composti da 50 quesiti da risolvere in 90 minuti.

Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio cosa cambierà dal 2023 nel test d’ingresso per la facoltà di Medicina.


Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Test d’Ingresso Medicina, cosa cambia dal 2023

Il test d’ingresso di Medicina ha subito notevoli modifiche già a partire da quest’anno. Il 6 settembre 2022, infatti, gli aspiranti studenti di una delle facoltà con maggiori richieste sul territorio italiano hanno sostenuto una prova diversa rispetto quelle precedenti, essendo state ridotte le domande di cultura generale.

A partire dal 2023, invece, le modalità di accesso alla facoltà di Medicina verranno completamente rivoluzionate. Verrà introdotto un nuovo esame, un Tolc (già in funzione per altre università, come ingegneria) che gli studenti potranno affrontare almeno due volte all’anno a partire dal quarto anno delle superiori, per poi utilizzare ai fini delle future graduatorie il miglior punteggio ottenuto. Per l’anno prossimo le sessioni saranno fissate nei mesi di aprile e luglio, nelle date che verranno comunicate entro novembre 2022.

La prova avrà una durata di 90 minuti complessivi, entro i quali il candidato dovrà risolvere 50 quesiti in materie come biologia, chimica, fisica, matematica e ragionamento.

Test d’Ingresso Medicina, come partecipare

Chi intenda partecipare al test TOLC è tenuto obbligatoriamente alla registrazione al portale cisiaonline.it (anche per poter accedere ad esercitazioni e ai MOOC, ovvero a corsi disciplinari inerenti le materie inserite nei test).

Inoltre il test sarà svolto al computer, presso l’università scelta dai candidati al momento della compilazione della domanda di iscrizione. Il TOLC potrà quindi essere sostenuto in una qualsiasi sede scelta dal candidato all’atto dell’iscrizione, anche se diversa da quella in cui il candidato intenda immatricolarsi.

Test d’Ingresso Medicina, domande e materie

Il nuovo test d’ingresso di Medicina sarà composto da 50 domande suddivise per materie come di seguito:

  • 7 di comprensione del testo da svolgere in 15 minuti
  • 15 di biologia da svolere in 25 minuti
  • 15 di chimica e fisica da svolgere in 25 minuti
  • 13 di matematica e di ragionamento da svolgere in 25 minuti.

Per quanto riguarda la facoltà di Veterinaria, invece:

  • 7 di comprensione del testo da svolgere in 15 minuti;
  • 12 di biologia, da svolgere in 20 minuti;
  • 18 di chimica e fisica da svolgere in 30 minuti;
  • 13 di matematica e ragionamento da svolgere in 25 minuti.

Gli argomenti su cui verteranno le domande sono analoghi a quelli assegnati negli ultimi anni, con qualche novità, ad esempio l’introduzione di domande inerenti l’ottica.

Una volta sostenuta la prova, il candidato dovrà iscriversi al portale Universitaly per essere inserito all’interno della graduatoria nazionale, scegliendo il punteggio migliore conseguito.

Test d’Ingresso Medicina, come prepararsi

Per la preparazione dei quiz di logica e di ragionamento dei prossimi test di Medicina consigliamo il seguente volume:

FORMATO CARTACEO

Quiz di logica e psicoattitudinali

Questo libro si presenta come uno strumento di preparazione per la prova preselettiva di tutti i concorsi, unico nel suo genere, in grado di offrire al candidato uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea. Il testo è stato concepito come una “palestra” con la quale allenarsi in vista della prova preselettiva perché:• offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale);• fornisce 16 simulazioni di prove, che permettono al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione;• accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione;• dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale, che ha avuto ottimi riscontri positivi per i precedenti concorsi di Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e altri enti pubblici, per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova attitudinale. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:- videolezioni di logica;- software di simulazione per nuove esercitazioni.   Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

Giuseppe Cotruvo | Maggioli Editore 2020

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento