Home Concorsi pubblici Concorsi assistente sociale 2022: tutti i bandi attivi e come prepararsi

Concorsi assistente sociale 2022: tutti i bandi attivi e come prepararsi

concorsi-assistente-sociale-2022

Sono diverse le posizioni da assistente sociale aperte quest’anno. Nuove possibilità di lavoro sono quindi sbloccate con nuovi Concorsi assistente sociale 2022.

Vedremo in questo articolo un elenco in continuo aggiornamento sui concorsi attivi indetti da Comuni e vari Enti per coprire posti da assistente sociale, a tempo determinato o indeterminato, parziale o pieno, approfondendo i requisiti necessari alla partecipazione e la tipologia di prove.

I volumi L’assistente Sociale La prova pratica per Assistente sociale e Assistente sociale specialista sono due testi utili per la preparazione allo svolgimento delle prove dei concorsi per assistente sociale.

Tutte le novità sui concorsi pubblici

Indice dei contenuti

Concorsi assistente sociale 2022: i requisiti richiesti

Per poter partecipare ai concorsi per assistente sociale è di norma necessario il possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche riferite al profilo di assistente sociale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato arrivo  e passivo;
  • non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione presso le pubbliche amministrazioni;
  • assolvimento degli obblighi di leva per i nati fino al 1985.

I requisiti specifici riguardano invece il titolo di studio richiesto, che in questo caso è rappresentato da:

  • Laurea in Scienze del Servizio Sociale classe 6 ai sensi del DM 509/99 o laurea in Servizio Sociale classe L-39 ai sensi del DM 270/04, oppure
  • Laurea Magistrale/Specialistica in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali classe 57/S ai sensi del DM 509/99 o Servizio Sociale e Politiche Sociali classe LM-87 ai sensi del DM 270/04, oppure
  • Diploma Universitario in Servizio Sociale di cui all’art. 2 L. 341/1990, oppure
  • Diploma di Assistente Sociale abilitante ai sensi del D.P.R. 15/01/1987 n. 14 così come modificato dal D.P.R. 05/07/1989 n. 280 con valore abilitante alla professione di Assistente Sociale, oppure
  • Altro titolo abilitante alla specifica professione previsto dalla legislazione vigente.

Inoltre, un altro requisito necessario è l’iscrizione all’albo professionale. Potrebbe essere richiesta l’iscrizione alla sezione “A” o “B”, in base al bando. Talvolta, per alcuni bandi, è anche richiesto il possesso della patente di categoria B.

Concorsi assistente sociale 2022: come prepararsi

Per la preparazione allo svolgimento delle prove del concorso per assistenti sociali si consigliano i seguenti testi:

L'Assistente sociale

L'Assistente sociale

II edizione riveduta e aggiornata

• Emergenza COVID-19
• Migrazioni
• Violenza di genere
• Nuovo Codice deontologico
• Violenza contro gli assistenti sociali
• Reddito di cittadinanza

Milena Cortigiani, Paolo Marchetti (a cura di), 2020, Maggioli Editore
39.00 € 37.05 €

 L’Assistente sociale e l’Assistente sociale specialista 

Marzo 2022, Maggioli Editore

Il volume si rivolge a chi intende preparare l’esame di abilitazione alla professione di Assistente sociale (Sez. B) e Assistente sociale specialista (Sez. A). Dopo un’introduzione sulle modalità di svolgimento dell’esame di Stato (le prove, le competenze e le conoscenze richieste), il testo passa in rassegna le principali tematiche del servizio sociale come scienza (rapporti con altre discipline, principali modelli teorici, strumenti e tecniche del lavoro sociale).

 

Concorsi assistente sociale 2022: tutti i bandi

Di seguito forniamo un elenco, sempre aggiornato, di tutti i bandi attivi per il profilo professionale di assistente sociale e tutte le informazioni utili per partecipare.

COMUNE DI LUSCIANO

Il Comune di Lusciano ha indetto un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per la copertura di 27 posti di assistente sociale, categoria D, a tempo determinato, dodici mesi, tempo pieno trentasei ore settimanali, di ventisette posti di assistente sociale, categoria giuridica D, posizione economica D1, da destinare ai comuni dell’ambito territoriale C07 per il rafforzamento del servizio sociale professionali.

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno presentare domanda entro le ore 12 del 21 luglio 2022, al protocollo del Comune di Lusciano, Via Costanzo n. 20, 81030 Lusciano (CE), tramite le modalità indicate sul bando di concorso.

Scarica il bando




© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome