Concorsi Comune Milano, bandi in arrivo per 662 posti: aperti a diplomati e laureati

Elena Bucci 14/06/22
Scarica PDF Stampa
In arrivo nuove assunzioni nel capoluogo lombardo con i prossimi Concorsi Comune Milano, finalizzati al reclutamento di un totale di 662 unità di personale diplomato e laureato. La novità è stata diffusa a seguito del raggiungimento di un accordo tra  il Comune di Milano e i sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp, UilFpl e Csa, che stabilisce i dettagli del nuovo piano assunzioni dell’ente.

I nuovi posti di lavoro presso il comune milanese sono rivolti a diversi ruoli professionali, tra cui, soprattutto, a dirigenti, istruttori amministrativi, contabili, assistenti sociali e agenti di polizia municipale.

Concorsi pubblici 2022, tutti i bandi in arrivo

Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio tutti i profili professionali richiesti dai concorsi di Milano in arrivo nelle prossime settimane e come prepararsi.

Concorsi Comune Milano: profili professionali

Il Comune di Milano ha in programma 662 assunzioni di unità di personale in diversi profili. Nello specifico, riguarderanno le seguenti figure professionali:

  • 170 agenti a tempo indeterminato;
  • 40 agenti di polizia locale a tempo determinato;
  • 34 ufficiali;
  • 3 dirigenti;
  • 195 lavoratori con vari ruoli e inquadramenti;
  • 99 istruttori dei servizi educativi;
  • 10 assistenti sociali;
  • 11 collaboratori dei servizi museali;
  • 26 lavoratori per le biblioteche;

Inoltre, è previsto il reclutamento di 74 ulteriori profili destinati alla copertura di posti di lavoro in vari uffici del Comune.

Concorsi Comune Milano: modalità di selezione

Per soddisfare il fabbisogno di 662 unità di personale presso il Comune di Milano, l’ente procederà all’attivazione di nuove procedure concorsuali e provvederà alla copertura dei posti vacanti anche tramite:

  • stabilizzazione di personale precario,
  • scorrimento di graduatorie di precedenti concorsi.

Concorsi Comune Milano: come prepararsi

Per accedere ai 26 posti di lavoratori presso le biblioteche comunali, consigliamo lo studio del seguente volume:

8891651587Concorso per Bibliotecario Collaboratore e Istruttore

Teoria e Test per tutte le prove

Il volume si presenta come una guida pratica e aggiornata sulla biblioteconomia, utile per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari, ma anche per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l’organizzazione bibliotecaria nel suo complesso.

 

 

Per quanto riguarda le selezioni di Agenti di polizia locale, consigliamo i seguenti volumi:

main product photo

Il Vigile Urbano

Antonella Manzione, Elena Fiore, Massimo Ancillotti, Rosa Bertuzzi, Edoardo Barusso, Andrea Del Ferraro

Questo manuale, forte dell’esperienza editoriale trentennale nei concorsi da “Vigile Urbano” e dei successi riscossi tra diverse generazioni di dipendenti dei Corpi di Polizia Municipale, è un testo completo e approfondito sull’ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare.

 

Immagine 1

Quiz commentati per i Concorsi in Polizia Municipale

Massimo Ancillotti, Rosa Bertuzzi, Nicola Cipriani, Roberto Dall’Aglio

Il volume presenta una raccolta di quesiti a risposta multipla, con soluzione corretta commentata, come supporto di preparazione alle prove dei concorsi per Agenti di Polizia municipale, indetti dagli enti locali.

 

 

main product photo

Atti e procedure della Polizia Municipale

Elena Fiore

Il manuale insegna a individuare le corrette procedure per l’accertamento degli illeciti sia amministrativi che penali e a redigere gli atti attraverso una rassegna di moduli puntualmente illustrati con osservazioni e note operative.

 

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento