Concorso VFP1 Marina Militare, 2000 posti: rettifica in Gazzetta

Redazione 08/08/22
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento dell’8/08/2022: nella Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2022 è stato pubblicato un nuovo avviso di rettifica del bando di reclutamento di duemila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nella Marina militare, per il 2022.

In particolare, viene cambiata la distribuzione dei posti per il Corpo equipaggi militari marittimi, con gli incursori che passano da 60 a 50 e i sommergibilisti che passano da 40 a 50. Nell’avviso sono inoltre presenti i dettagli dei diversi incorporamenti.

Leggi l’avviso di rettifica

*aggiornamento del 13/06/2022: nella Gazzetta Ufficiale del 10 giugno 2022 è stato pubblicato l’avviso di rettifica del bando di reclutamento di duemila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nella Marina militare, per il 2022.

Nell’avviso si legge che i candidati per i settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche, giudicati idonei al termine degli accertamenti psico-fisici e attitudinali e anche alle prove di efficienza fisica, saranno sottoposti agli accertamenti psico-fisici per la verifica del possesso degli specifici requisiti di idoneità psico-fisica occorrenti per l’assegnazione ai relativi settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 31/01/2022: entro il 5 febbraio 2022 è possibile inviare la domanda di partecipazione al concorso per il secondo blocco di incorporamento, così organizzato:

  • primo incorporamento: previsto a settembre 2022 per i primi 304 classificati nella graduatoria di merito generale del 2° blocco, di cui 160 posti per il CEMM e 144 per le CP;
  • secondo incorporamento: previsto nel mese di novembre 2022 per i successivi 440 classificati nella graduatoria di merito generale del 2° blocco, di cui 290 posti per il CEMM e 150 per le CP.

Inoltre, nella Gazzetta Ufficiale n. 6 del 21 gennaio 2022 è stata pubblicata la rettifica al bando. Le modifiche riguardano l’invio delle domande, le convocazioni dei candidati del primo blocco agli accertamenti psico-fisici e attitudinali e tutte le documentazioni richieste.

Leggi l’avviso

Indetto per il 2022 un nuovo bando di reclutamento nella Marina Militare per 2.000 volontari in ferma prefissata (VFP1). I posti sono così distribuiti:

  • 1.400 per il Corpo equipaggi militari marittimi (CEMM) e di questi:
    – 1.090 per il settore d’impiego «navale»;
    – 120 per il settore d’impiego «anfibi»;
    – 60 per il settore d’impiego «incursori»;
    – 30 per il settore d’impiego «palombari»;
    – 40 per il settore d’impiego «sommergibilisti»;
    – 60 per il settore d’impiego «Componente aeromobili»;
  • 600 per il Corpo delle capitanerie di porto (CP) così suddivisi:
    – 594 per le varie specialità e abilitazioni;
    – 6 per il settore d’impiego «Componente aeromobili».

Il reclutamento è su due blocchi di domande con distinti incorporamenti. Gli interessati possono candidarsi per un solo settore, lo conferma lo stesso bando:

“Non è possibile partecipare al concorso per più di un settore d’impiego, neanche presentando distinte domande. E’ ammessa la presentazione di domande di reclutamento per i due blocchi, nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi”.

Nei prossimi paragrafi vediamo chi può partecipare, come candidarsi e come è strutturata la selezione.

Concorsi Polizia e Forze Armate: le ultime news

Concorso VFP1 Marina Militare: requisiti di accesso

Possono partecipare al concorso Marina Militare tutti gli interessati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età compresa tra i 18 e i 25 anni;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’art. 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’ordinamento militare;
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). Sono ammessi i candidati con titolo estero se dichiarato equipollente da un ufficio scolastico regionale o provinciale;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze armate in qualità di volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • non essere in servizio come volontari nelle Forze Armate.

I candidati che hanno fatto domanda per uno dei settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche devono essere in possesso di ulteriori requisiti (il dettaglio nel bando).

Concorso VFP1 Marina Militare: come fare domanda

L’invio delle domande di partecipazione viene gestito tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa concorsi.difesa.it.

Al momento è possibile presentare le domande per il secondo blocco di reclutamento entro il 5 febbraio 2022.

Concorso VFP1 Marina Militare: la selezione

La selezione si svolge secondo le seguenti fasi:

  • valutazione dei titoli di merito;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • accertamenti attitudinali specifici;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica specifica.

Per ulteriori indicazioni rimandiamo alla pagina dedicata sul sito del Ministero della Difesa.

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento