Concorsi pubblici 2022, tutti i bandi in arrivo

Elena Bucci 17/10/22
Scarica PDF Stampa

In arrivo nelle prossime settimane i tanto attesi Concorsi pubblici 2022. Con l’avvento dell’anno nuovo, infatti, saranno attivate diverse procedure di selezione per l’assunzione di migliaia di unità di personale da inserire nella Pubblica Amministrazione, precedentemente annunciate nei mesi scorsi dai vari enti. Inoltre, a seguito della pubblicazione del decreto ministeriale 11 gennaio 2022 del Ministro per la pubblica amministrazione che reca la nuova disciplina delle assunzioni di personale nelle Province e nelle Città metropolitane, si prevedono nuovi bandi in uscita per l’anno in corso.

Dal Ministero della Giustizia, all’Inps e alle procedure per la Scuola, nei seguenti paragrafi forniamo un approfondimento su ciascun concorso pubblico previsto per l’anno a venire.

Indice

Concorsi Agenzia Entrate, oltre 4mila assunzioni

L’Agenzia delle Entrate entro il 2023 ha previsto l’assunzione di oltre 4mila unità di personale in diversi profili professionali, a tempo indeterminato, sia diplomate che laureate. Ad annunciarlo il documento aggiornato a settembre 2022 contenente la programmazione dei prossimi concorsi:

  • SECONDO SEMESTRE 2022
    – 130 Funzionari tecnici
    – 2500 Funzionari
    – 13 Assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano.
  • PRIMO SEMESTRE 2023
    – 60 assistenti informatici.
    – 1644 Funzionari.

Concorsi Ministero Giustizia, migliaia di posti

Nuove assunzioni di personale diplomato e laureato in arrivo con i Concorsi Ministero Giustizia 2023. Sul sito ufficiale del Ministero, infatti, è stato pubblicato il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione 2022-2024). Nel documento è riportato il programma delle assunzioni previste dal Ministero a partire dall’anno in corso fino al 2024, al fine di colmare le centinaia di posti rimasti vacanti in diverse aree professionali.

Nello specifico, i prossimi concorsi riguarderanno profili di: cancellieri esperti, conducenti di automezzi, funzionari e operatori giudiziari.

Concorsi Ministero Cultura: 6300 posti

Previsti nuovi concorsi per il reclutamento di circa 6300 unità di personale in vari profili professionali presso il Ministero della Cultura.

Le assunzioni sono previste dal Piano triennale dei Fabbisogni del personale, condiviso negli ultimi giorni con i sindacati, e saranno effettuate tra il 2022 e il 2023 tramite l’attivazione di nuove procedure concorsuali e di stabilizzazioni del personale, oppure mediante lo scorrimento di graduatorie e progressioni interne.

Concorso DSGA

In arrivo nel 2022 il bando del nuovo Concorso DSGA, , che regolerà le nuove procedure ordinarie per l’accesso al profilo di Direttore dei Servizi generali e Amministrativi. A breve sarà pubblicato il decreto ministeriale che determinerà l’avvio della procedura concorsuale.

Secondo le prime indicazioni fornite dal regolamento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il concorso si svolgerà su base regionale con frequenza definita ai sensi della normativa vigente, subordinatamente alla disponibilità di posti nel periodo di riferimento, ovvero all’esaurimento, nell’ambito di una o più regioni, delle graduatorie di merito.

La procedura di selezione sarà composta di due prove: una scritta ed una orale, seguite dalla valutazione dei titoli.

Concorso Dirigente Scolastico

In arrivo nei prossimi mesi anche il bando ufficiale per il reclutamento di Dirigenti Scolastici. Secondo la bozza del regolamento, potrà avere accesso alla procedura unicamente il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali assunto con contratto a tempo indeterminato e confermato in ruolo ai sensi della normativa vigente.

Inoltre, il candidato deve necessariamente aver maturato un servizio di almeno 5 anni nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione. Secondo le anticipazioni la procedura selettiva sarà composta da tre fasi: prova preselettiva, prova scritta e prova orale.

Concorso docenti educazione motoria

Tra i concorsi pubblici 2022 rientra anche la procedura per l’assunzione di docenti di educazione motoria. Ad annunciarlo la Legge di Bilancio 2022, che propone di introdurre l’insegnamento curricolare dell’educazione motoria nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie.

L’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria è prevista:

– per la classe quinta a partire dall’anno scolastico 2022/2023,
– per la classe quarta a partire dall’anno scolastico 2023/2024.

La novità è stata recentemente confermata dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi con la firma del decreto sugli organici del personale, dando il via libera alla procedura e indicando la stima dei posti che saranno messi a concorso. In particolare, nell’anno scolastico 2022/2023, si comincerà dalle quinte e saranno circa 25mila le classi coinvolte di cui oltre 15mila a tempo normale, le rimanenti a tempo pieno, per un totale stimato di 2.200 docenti.

Concorso docenti religione cattolica, 5116 posti

Nella Gazzetta Ufficiale, serie generale del 28 settembre 2021, è stato pubblicato il Decreto che autorizza il Ministero dell’Istruzione per avviare due Concorsi pubblici 2022, per esami e titoli, per l’assunzione di 5116 insegnanti di religione cattolica. 

I posti messi a disposizione sono destinati alla scuola primaria e la scuola dell’infanzia e alla scuola secondaria di primo e secondo grado per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024.

Concorso INPS, 385 posti

L’ente previdenziale Inps ha recentemente reso nota l’imminente pubblicazione di un nuovo bando di concorso a partire dal 2022, destinato al reclutamento di 385 unità di personale di Area C, con profilo economico C1, a tempo indeterminato.

Le assunzioni previste sono finalizzate alla gestione dell’assegno unico universale, il sussidio economico mensile che verrà erogato da parte dell’Inps alle famiglie con figli fino ai 21 anni di età. La prestazione a sostegno delle famiglie entrerà in vigore il prossimo anno, e porterà ad un notevole aumento del carico di lavoro dell’ente previdenziale. Di conseguenza, si rende necessario il rafforzamento del personale.

Concorso Ufficio del Processo, 1000 funzionari

Secondo l’articolo 1 della Legge 134, del 27 settembre 2021, è prevista la disposizione di un nuovo Concorso Ufficio Processo, previsto per il 2022,destinato all’assunzione di un totale di 1000 funzionari da inquadrare nella III area funzionale, fascia economica F1, con decorrenza fissata al 1° gennaio 2023.

La decorrenza per le assunzioni è stata fissata al 1 gennaio 2023, dunque probabilmente il nuovo bando per il concorso sarà pubblicato nel corso del 2022.

Nuovi Concorsi Comune Bologna in arrivo entro il 2022. Secondo il programma di assunzioni approvato dal comune di Bologna per l’anno in corso, saranno complessivamente 470 i posti messi a concorso, suddivisi in vari profili professionali:

– 38 unità di categoria B,
– 279 unità di categoria C,
– 133 unità di categoria D.
Per quanto riguarda i servizi educativi e scolastici saranno assunti:

– 10 educatori di nido d’infanzia,
– 11 operatori di servizi alla prima infanzia,
– 9 insegnanti di scuola d’infanzia,
– 7 operatori servizi scolastici.

Inoltre, a gennaio di quest’anno era già stata approvata una delibera per l’assunzione di 14 figure dirigenziali. Di queste:

– 6 saranno coperte attraverso scorrimento di graduatorie esistenti e mobilità tra enti,
– 8 attraverso questo bando.

Concorsi Sanità Puglia, 10mila assunzioni

Sono circa 10mila le future assunzioni che la Regione Puglia destinerà al comparto sanitario del territorio regionale entro l’anno in corso. Il 75-80% dei posti disponibili saranno coperti tramite la stabilizzazione del personale precedentemente assunto con un contratto a tempo determinato, che si tradurrà in un indeterminato, mentre la percentuale rimanente sarà assunta tramite concorsi pubblici.
Nello specifico, le assunzioni previste sono 9702, così distribuite per profilo professionale ricercato:

– 2.724 medici;
– 2.481 infermieri;
– 905 operatori socio-sanitari;
– 105 unità di personale ostetrico
– 3.407 unità di altro personale.

Concorsi Regione Calabria, 300 posti


La Regione Calabria ha approvato il Piano del fabbisogno di personale relativo al biennio 2022-2024, il quale prevede, grazie ad uno stanziamento pari a 14 milioni di euro, di cui 4 relativi alla capacità assunzionale della Regione, la copertura di 300 posti tramite stabilizzazioni dei dipendenti e nuovi inserimenti di personale anche tramite concorsi pubblici.
Le assunzioni in programma verranno soddisfatte tramite:

– la stabilizzazione di 24 figure in possesso dei requisiti della legge Madia;
– il reclutamento di 230 unità di personale attraverso la valorizzazione delle esperienze di lavoro in Regione e in Azienda Calabria Lavoro;
– progressioni verticali per 80 unità di personale;
– l’inserimento di 43 nuove risorse per l’erogazione di nuovi servizi ai cittadini.

Concorsi ASM Matera, 248 posti

Il Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’Azienda locale sanitaria di Matera (Asm) per il triennio 2022-2024, prevede l’assunzione nel 2022 di 248 unità di personale di cui 214 a tempo indeterminato, così distribuite:

– 55 amministrativi,
– 10 dirigenti,
– 3 avvocati,
– dirigenti medici a tempo determinato,
– vari profili nei seguenti settori: Clinical Trial Centre, Medicina traslazionale Pet terapy, Autismo Enterprice Risk Management.

Per approfondire: Concorsi ASM Matera, 248 assunzioni nel 2022

Concorsi TUA Abruzzo, 100 assunzioni

L’Azienda Trasporto Unico Abruzzese ha in programma 100 assunzioni per il triennio 2022-2024, distribuite come segue per profilo professionale:

– 12 profili amministrativi,
– 4 macchinisti,
– 4 manutentori per la manutenzione dei treni,
– 3 ingegneri,

a cui si aggiungono, nel triennio 2022-2024, 100 operatori di esercizio, di cui:

– 60 mediante assunzione con contratto di apprendistato
– 40 mediante assunzione con CCNL.

Per approfondire: Concorsi TUA Abruzzo, in arrivo più di 100 assunzioni

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento