Precompilata 2023: come visionare, scaricare e stampare il 730 precompilato. Procedura guidata

Chiara Arroi 03/05/23
Scarica PDF Stampa

Dallo scorso 2 maggio è disponibile online, sul sito dell’Agenzia entrate, la dichiarazione precompilata 2023, con cui i cittadini possono visualizzare direttamente il proprio 730 precompilato online, preimpostato in base ai dati presenti per l’anno d’imposta 2022. Chi vuole (e ha le credenziali Spid per farlo) può accedere alla propria area riservata del sito delle Entrate e consultare direttamente il proprio modello 730/2023.

Sarà possibile anche modificare e inviare la precompilata, ma per farlo occorre aspettare fino all’11 maggio: giorno in cui il contribuente avrà facoltà di cambiare o aggiungere i dati pre-inseriti e trasmettere al Fisco il proprio modello.

E’ inoltre possibile vedere con i propri occhi quanto spetta di credito Irpef o quanto è dovuto di debito Irpef. Nel 730 precompilato sono inserite molte informazioni che il contribuente può accettare così come sono o modificare e integrare, per poi inviare dichiarazione direttamente online. 

Fare la dichiarazione dei redditi in modo precompilato (quindi direttamente online e senza intermediari) è immediato e vantaggioso, anche perché si evitano i controlli del Fisco su quanto dichiarato.

Succede ad esempio quando occorre aggiungere eventuali dati mancanti o effettuare alcune correzioni se necessarie. Il contribuente che accetta il 730 precompilato senza effettuare modifiche, non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili, e non sarà sottoposto a controlli documentali. In questo articolo guida mostriamo passo passo agli utenti come fare tutto da sé, in autonomia:

  • entrare nel sito web dell’Agenzia entrate,
  • accedere alla propria area riservata,
  • visualizzare la dichiarazione precompilata online 2023
  • visualizzare il credito o debito Irpef inseriti,
  • le date per modificare il 730.

Tra le voci da inserire nel 730/2023 rientrano sicuramente quelle relative agli affitti, affitti brevi e attività di ricezione e all’eredità. A questo proposito consigliamo 3 libri che chiariscono le idee su quando, come e cosa dichiarare:

La tassazione degli immobili 2023 – e-Book in pdf
Airbnb e tassazione affitti brevi
Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili

In questo articolo vediamo però la procedura guidata per accedere all’area riservata dell’Agenzia entrate, visualizzare e scaricare la propria dichiarazione precompilata 730/2023. Una guida con immagini e freccette rosse, ad indicare dove si deve cliccare per aprire il proprio 730.

Indice

Come accedere all’area riservata dell’Agenzia entrate

Primo step è entrare nel sito online dell’Agenzia delle entrate, accedendo poi alla propria area riservata, con le credenziali Spid, Cie (carta d’identità elettronica), Cns o dell’agenzia entrate. E’ sufficiente seguire questi passi:

precompilata 730 2023
Home area riservata
precompilata 730 2023 1
Finestra “Accedi alla nuova area riservata”

Se sei arrivato fino a qui, segui ora i passi successivi:

  • puoi scegliere come accedere all’area riservata, cliccando su una delle opzioni di autenticazione: “Entra con SPID”, “Entra con CIE“, “Entra con CNS“,
  • una volta eseguito l’accesso, verrai reindirizzato alla pagina “Area riservata Fisconline“. Qui vedrai la panoramica della tua area riservata e situazione fiscale;
  • in fondo alla pagina sono elencati (nei vari rettangolini) tutti i servizi offerti in quest’area. Tu dovrai scegliere “Dichiarazione precompilata” (come indicato dalle freccette rosse nelle immagini sotto).
precompilata 730 1
Area riservata Fisconline

Le scadenze della Dichiarazione precompilata 2023

Ricordiamo che dal 2 al 10 maggio è solo possibile prendere visione della propria Dichiarazione precompilata. Non si può fare altro. Per gli step successivi (modificare dati, accettare e inviare il 730 direttamente online) si devono rispettare queste scadenze 2023

  • dal 2 maggio 2023 si può solo visualizzare la precompilata online 2023;
  • dall’11 maggio 2023, oltre a visualizzarla, si può anche modificare o accettare senza modifiche, e inviare il modello precompilato online;
  • il 2 ottobre 2023 è la scadenza ultima per l’invio della dichiarazione dei redditi;
  • il 30 novembre 2023 è l’ultimo giorno utile per la presentazione del modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730.

Precompilata 2023: come visualizza online il Modello 730

Veniamo al dunque. Una volta entrati nella propria scrivania fiscale virtuale è sufficiente:

  • cliccare sul banner rettangolare “Dichiarazione precompilata“,
  • si apre la pagina “Dichiarazione precompilata“, qui occorre cliccare su “Accedi alla tua Dichiarazione“,
  • a questo punto si apre la pagina successiva “La tua precompilata” su cui è possibile visualizzare il modello 730 precompilato scegliendo il modello attraverso la procedura guidata dall’Agenzia,
  • cliccare quindi su “Modello 730 precompilato“,
  • cliccare infine sul tasto “conferma“.
  • A questo punto si può scaricare direttamente il pdf della propria precompilata.
precompilata 730 2023 2
Servizio online “Dichiarazione precompilata”
precompilata 730 2023 4
Accedi alla tua Dichiarazione
precompilata 730 2023 5
La tua dichiarazione precompilata
precompilata 730 2023 6
Procedura guidata per scegliere il Modello precompilato 730
recompilata 730 2023 7
Conferma scelta del Modello 730

Precompilata 2023: come visualizzare il credito Irpef

Arrivati alla pagina fondamentale, se ad esempio abbiamo scelto il Modello 730 precompilato, possiamo fare due cose importanti:

  • nella finestra “Visualizza il tuo 730 precompilato”, è possibile scaricare su pc o smartphone il “modello PDF” (come indicato dalla freccetta rossa);
  • visualizzare l’importo del credito Irpef o debito Irpef, a seguito del calcolo effettuato online. E’ sufficiente cliccare su “calcola” sotto la finestra “esito del calcolo del 730 precompilato” e il gioco è fatto.
precompilata 730 2023 8

Precompilata 2023: accetta, modifica e invia il 730 online

Da giovedì 11 maggio è possibile anche inviare il proprio 730 precompilato direttamente online:

  • accettandolo così com’è, cliccando sul bottone “Accetta 730”
  • oppure modificandolo e inviandolo, cliccando sul bottone “Modifica 730”

Chiara Arroi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento