Concorsi aprile 2023, tutti i bandi in scadenza

Erika Barone 06/04/23
Scarica PDF Stampa

Concorsi aprile 2023: ultimi giorni utili per presentare le domande di partecipazione. Nelle ultime settimane sono state avviate diverse procedure concorsuali da parte di enti pubblici, destinate all’assunzione di unità di personale diplomato e laureato. Dalle selezioni indette dal Ministero della Giustizia alla formazione di idonei lanciata da Asmel per 116 enti locali sottoscrittori. Di seguito forniamo un focus su tutti i bandi di concorso in scadenza fino agli ultimi giorni di aprile, per i quali è ancora possibile inoltrare le istanze di partecipazione, e le istruzioni utili su come iscriversi.

Indice

Concorsi aprile 2023, tutti i bandi in scadenza

Concorsi aprile 2023: Esercito 6500 volontari

Il Concorso VFI Esercito 2023 (ex VFP1) prevede 6500 posti disponibili per i candidati con licenza media. I posti per il Concorso VFI Esercito sono 6500, divisi in tre blocchi.

  • 2200 per il primo blocco;
  • 2150 per il secondo ed il terzo blocco.

Le procedure di reclutamento sono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile a questa pagina. I candidati dovranno quindi presentare la domanda di partecipazione mediante detto portale rispettando le seguenti scadenze:

  • la domanda di partecipazione al primo blocco (2.200 posti) può essere presentata fino al 24 febbraio 2023 compreso, per i nati dal 24 febbraio 1999 al 24 febbraio 2005;
  • la domanda di partecipazione al secondo blocco (2.150 posti) può essere presentata dal 12 aprile 2023 all’11 maggio 2023, per i nati dall’11 maggio 1999 all’11 maggio 2005, estremi compresi;
  • la domanda di partecipazione al terzo blocco (2.150 posti) può essere presentata dal 22 giugno 2023 al 21 luglio 2023, per i nati dal 21 luglio 1999 al 21 luglio 2005, estremi compresi.

Concorsi aprile 2023: ASMEL 2023

Ultime ore per iscriversi al bando di concorso ASMEL 2023, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 7 marzo scorso, per la formazione di graduatorie di idonei all’assunzione in Comuni ed enti locali in tutte le regioni Italiane. Ricordiamo infatti che la domanda non è scaduta il 22 marzo ma il termine è slittato alle 18 di giovedì 6 aprile. Qui anche un approfondimento sulla prova scritta.

Concorsi aprile 2023: Centri per l’impiego in provincia di Lecco

È stato indetto il concorso Centri per l’Impiego della Provincia di Lecco (Lombardia), aperto a diplomati, finalizzato a reclutare 12 operatori del mercato del lavoro. I vincitori della selezione saranno assunti mediante contratto a tempo indeterminato e pieno –categoria C – parametro economico C1 e verranno ripartiti tra la Provincia di Lecco e la Provincia di Como. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 29 aprile 2023. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili in questa pagina.

Concorsi aprile 2023: bibliotecari a Milano

Concorso bibliotecario Milano 2023: il Comune di Milano, in Lombardia, ha pubblicato un bando di concorso per collaboratori dei servizi bibliotecari / culturali. Si reclutano, infatti, 9 risorse appartenenti alla categoria giuridica B3, posizione economica 3. Il contratto proposto è full time e a tempo indeterminato. Il titolo di studio richiesto per accedere al concorso è il diploma. Il termine per l’invio delle candidature è fissato al giorno 22 aprile 2023. A disposizione anche l’elenco sempre aggiornato dei concorsi bibliotecario 2023 attivi in tutta Italia e qui l’approfondimento sul concorso e il bando.

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Concorso per Bibliotecario Collaboratore e Istruttore

Il volume si presenta come una guida pratica e aggiornata sulla biblioteconomia, utile per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari, ma anche per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l’organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. La prima parte del testo fornisce alcuni cenni sulla storia del libro, analizza il sistema bibliotecario in Italia, in particolare le varie tipologie degli istituti bibliotecari, l’articolazione e le competenze del Ministero per i beni e le attività culturali e le biblioteche degli Enti locali. Passa poi in rassegna la normativa in materia di diritto d’autore, illustra i servizi e gli spazi delle biblioteche, la catalogazione e la descrizione bibliografica, l’informatizzazione delle biblioteche. Seguono i capitoli sulla promozione dei servizi della biblioteca (informazione agli utenti, promozione della lettura, biblioteca partecipata, biblioteche per bambini e ragazzi), sulla gestione degli eventi culturali (strumenti del marketing culturale, gestione finanziaria, fundraising) e un utile glossario. La seconda e terza parte espongono in maniera chiara e approfondita alcuni elementi del Diritto amministrativo, in particolare gli atti, i provvedimenti e il procedimento amministrativi, la disciplina del rapporto di pubblico impiego, l’anticorruzione e la trasparenza, la privacy, e l’ordinamento e servizi degli enti locali. Ogni parte è corredata da una selezione di quiz con risposta commentata per un veloce ripasso e verifica di quanto studiato. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili un’utile Appendice normativa, un simulatore di quiz e eventuali aggiornamenti. Brunella Garavini Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha un Diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica, svolge da vent’anni la professione di Bibliotecaria presso una biblioteca di ente locale.

a cura di Brunella Garavini | Maggioli Editore 2021

Concorsi aprile 2023: Comune di Genova

Concorsi Genova 2023: il Comune ha emesso un Bando di Concorso per il reclutamento di 30 Esperti Contabili, Istruttori Servizi Amministrativi categoria C1. L’assunzione sarà formalizzata con contratto a tempo pieno ed indeterminato. È inoltre possibile presentare domanda di candidatura entro e non oltre il 24 aprile 2023, qui l’approfondimento sul concorso e il bando.

Concorsi aprile 2023: Università di Parma

Concorso Università di Parma: aperto il bando che riguarda il profilo area amministrativa finalizzato alla copertura di 25 posti di lavoro. Il concorso è rivolto anche a diplomati e prevede in conto l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato. Il profilo ricercato è appartenente alla categoria C che trova posizionamento economico nella C1. È possibile candidarsi fino al 24 aprile 2023, qui l’approfondimento sul concorso e il bando.

Concorsi aprile 2023: Comune di Piacenza

Concorsi Comune di Piacenza, tre bandi per laureati da 42 posti complessivi. Il Comune di Piacenza ha indetto da pochi minuti un concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di tre diverse figure da integrare nel proprio organigramma: si tratta di amministrativi contabili, operatori tecnici e addetti tecnici. Qui l’approfondimento sul concorso e il bando.

Concorsi aprile 2023: Polizia Penitenziaria

É stato pubblicato il bando di concorso Polizia Penitenziaria 2023 per 1713 per Allievi Agenti. Per partecipare alla selezione pubblica c’è tempo fino al giorno 14 aprile 2023 a partire dal 16 marzo. Il concorso è rivolto a posti indirizzati a un ruolo sia femminile che maschile. Qui l’approfondimento sul concorso e il bando.

Per la preparazione:

FORMATO CARTACEO

Concorso 1713 Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria – Prova scritta

Il manuale si indirizza a quanti partecipano al concorso pubblico per 1713 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria.Il testo presenta con una trattazione chiara e completa le nozioni essenziali per prepararsi alla prova scritta d’esame, vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell’obbligo (Letteratura italiana, Grammatica italiana, Storia, Storia dell’arte, Geografia, Educazione civica, Matematica, Geometria, Discipline scientifiche).Per ciascuna materia, oltre a una sintesi dei principali argomenti d’esame, il testo propone una raccolta di quesiti per verificare il grado di preparazione raggiunto e allenarsi alla prova scritta.Il volume offre anche una parte di Informatica con una trattazione schematica ma esauriente e una selezione di quesiti per attestare il livello di preparazione nell’uso di apparecchiature e applicazioni.Nel testo sono presenti batterie di quesiti a risposta multipla in lingua inglese e francese: attraverso il commento alle risposte esatte si ripercorrono le principali regole delle due lingue.Nella sezione online raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, e sono disponibili:- un capitolo dedicato ai principali test di personalità, con indicazioni su come affrontarli in vista della prova attitudinale;- un simulatore di quiz.

AA.VV. | Maggioli Editore 2023

Concorsi aprile 2023: categorie protette

Concorsi categorie protette 2023: quali sono e come partecipare alle selezioni pubbliche? Tra le decine di concorsi pubblici indetti dai vari enti locali, Agenzie e Ministeri, ci sono anche le procedure concorsuali riservate esclusivamente alle riservato alle categorie protette di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/1999. Qui l’approfondimento su tutti i concorsi e i bandi.

Concorsi aprile 2023: 53 diplomati in Abruzzo

Concorsi Abruzzo per diplomati ASL 1 Abruzzo di Avezzano – Sulmona – L’Aquila ha bandito per la seconda volta il concorso rivolto al reclutamento di 53 diplomati. Il ruolo da coprire è quello di Assistente Amministrativo. Le risorse verranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato – categoria C. La domanda di candidatura è da presentare entro il 16 aprile 2023. Qui l’approfondimento sul concorso e il bando.

Concorsi aprile 2023: 463 infermieri in Liguria

Concorsi Liguria 2023: l’ASL ha indetto un concorso per l’assunzione di 436 posti profilo infermieri. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entrole ore 12:00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. Qui l’approfondimento sul concorso e il bando.

Erika Barone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento