Home Concorsi pubblici Concorso Infermieri, OSS e Amministrativi Sanità Concorso ASP Bagnacavallo, 69 OSS: requisiti, domanda e prove

Concorso ASP Bagnacavallo, 69 OSS: requisiti, domanda e prove

Elena Bucci
concorso asp bagnacavallo

Nella Gazzetta Ufficiale n. 17 del 4 marzo 2022 è stato pubblicato l’estratto del Concorso ASP Bagnacavallo, per esami, destinato alla copertura di 69 posti di OSS (operatore socio-sanitario), categoria B posizione economica B3, CCNL Comparto funzioni locali, a tempo indeterminato, in forma congiunta fra:

  • Asp dei Comuni della Bassa Romagna, 30 posti,
  • Asp Ravenna, Cervia e Russi, 30 posti,
  • Asp della Romagna Faentina 9 posti.

Concorsi Infermieri, OSS e Amministrativi Sanità: Notizie

Nei prossimi paragrafi tutte le informazioni riguardo i requisiti richiesti, le modalità di invio della domanda e le prove d’esame previste.

Concorso ASP Bagnacavallo: requisiti

Per avere accesso alla procedura di selezione dell’Azienda Zero di Padova, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici, ovvero non essere in corso in alcune delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, ne impediscano il possesso (non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo);
  • età non inferiore ai 18 anni, alla data di scadenza del bando;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (per i concorrenti di sesso maschile nati prima del 1986);
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • assenza di provvedimenti di destituzione o di dispensa dall’impiego presso una Pubblica
    Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi delle norme vigenti;
  • non essere stati licenziati o destinatari di un provvedimento di recesso per giusta causa da parte di una pubblica Amministrazione;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni proprie del profilo.

E’ inoltre richiesto il possesso congiunto di:

  • Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media),
  • Attestato di qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente (rif. accordo del 22 febbraio 2001 tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano”)
  • patente di guida tipo B.

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Concorso ASP Bagnacavallo: come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere inviata in via esclusivamente telematica sul portale di selezioni online dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna al seguente link:
https://bandi.aspbassaromagna.it entro e non oltre il 3 aprile 2022.


È possibile procedere alla compilazione della domanda in qualsiasi momento, accedendo al portale con il proprio SPID. La domanda potrà essere salvata in bozza, eliminata, stampata o inviata in qualsiasi momento tramite i tasti di opzione presenti nel sistema informatico di compilazione.

Concorso ASP Bagnacavallo: prove d’esame

La selezione dei candidati avverrà attraverso lo svolgimento di due prove d’esame:

  • prova scritta: avrà lo scopo di accertare il possesso delle competenze tecniche o specifiche relative al profilo oggetto del concorso, nelle materie indicate nel bando, a contenuto teorico-pratico;
  • prova orale: avrà lo scopo di approfondire il possesso delle competenze pratiche, tecniche o specifiche relative al profilo oggetto del concorso, nelle materie previste per lo scritto. Nel corso della prova orale sarà inoltre verificata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche più diffuse. Durante il colloquio, la Commissione verificherà infine gli aspetti attitudinali e professionali connessi con la posizione da ricoprire.

Durante lo svolgimento delle prove non è ammessa la consultazione di testi di legge, manoscritti, appunti, volumi o pubblicazioni di alcun genere.

Concorso ASP Bagnacavallo: come prepararsi

Per la preparazione del concorso consigliamo lo studio del seguente kit, composto dai volumi:

  • Quiz per concorsi OSS: 4500 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti.
  • Oss L’operatore socio-sanitario: fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento delle conoscenze teoriche, operative, tecniche e traversali dell’operatore socio sanitario.

Disponibili nelle sezioni online dei testi contenuti nel kit i seguenti materiali:
– Quiz di lingua inglese;
– Teoria e quiz di Informatica.

Concorso 69 OSS ASP Comuni Bassa Romagna – KIT

Teoria e Test per la preparazione al concorso

 

Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso per 69 OSS Operatori socio-sanitari indetto dall’Asp dei Comuni della Bassa Romagna in maniera congiunta con l’Asp Ravenna e Asp Faenza.

 

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome