Home Concorsi pubblici Concorsi Comune Milano, 500 Agenti di Polizia Locale: bandi in arrivo

Concorsi Comune Milano, 500 Agenti di Polizia Locale: bandi in arrivo

Elena Bucci
concorsi comune milano

*aggiornamento del 26/01/2022: il 19 gennaio 2022, sul sito ufficiale del Comune di Milano è stato pubblicato il primo bando per la copertura di 5 posti di Agente di Polizia Locale, unitamente al seguente avviso:

Il Comune di Milano ha deciso di dare il via ad un percorso di nuove assunzioni nell’organico della Polizia Locale.  Tale percorso è partito con la pubblicazione, in data 19 gennaio 2022,  del primo bando per gli agenti, a cui ne seguiranno altri due che, insieme alla graduatoria realizzata con il bando attuale, permetteranno il rafforzamento del Corpo, consentendo di assumere“:

  • 240 nuovi vigili entro novembre 2022,
  • altri 260 nuovi vigili entro novembre 2023.

Leggi l’avviso

Progetto 500 assunzioni

Nuove assunzioni in arrivo tramite gli attesissimi Concorsi Comune Milano, finalizzati all’assunzione di un totale di 500 Agenti di Polizia Locale per incrementare e rafforzare l’organico della Municipale del capoluogo lombardo.


Ad annunciare l’arrivo della procedura concorsuale l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, durante la giornata di commemorazione dedicata a Nicolò Savarino, agente deceduto in servizio dieci anni fa. L’assessore ha, inoltre, sottolineato che la selezione avverrà tramite più concorsi, e che l’obiettivo iniziale è quello di inserire almeno 200 nuovi agenti entro la fine dell’anno.

Concorsi istruttore di vigilanza: tutti i bandi pubblicati e come prepararsi

Nell’attesa della delibera della Giunta per indire i bandi di concorso, in arrivo tra pochi giorni, vediamo tutte le informazioni al momento disponibili riguardo ai requisiti indispensabili per partecipare e la procedura selettiva.

Concorsi Comune Milano: requisiti

Mentre si attende la pubblicazione dei bandi per conoscere tutti i dettagli sulla procedura, proponiamo i requisiti generali indispensabili per concorrere per il profilo di Agente di Polizia Locale:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità);
  • età non inferiore agli anni 18;
  • patente di guida cat. B o superiore;
  • non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • essere immune da condanne penali che precludano l’assunzione all’impiego presso gli Enti Locali;
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • essere in possesso dei requisiti necessari per la nomina ad Agente di Pubblica Sicurezza;
  • essere in possesso dei requisiti di idoneità psicofisica all’impiego;
  • essere in possesso dell’idoneità per il rilascio del porto d’armi;
  • essere in possesso della funzione uditiva normale, attestata da apposita certificazione medica;
  • non trovarsi nelle condizioni di invalido civile.

Concorsi Comune Milano: come prepararsi

Per la preparazione dei Concorsi Comune Milano, di cui per ora è stato pubblicato il bando di selezione di 5 Agenti di Polizia Locale, consigliamo il seguente Kit, che comprende 2 testi di sicura utilità per la preparazione delle prove di preselezione:

  • il volume “Quiz di logica e psicoattitudinali” di Giuseppe Cotruvo:
    – offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni;
    – fornisce 16 simulazioni di prove;
    – accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione;
    – dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz.
  • il manuale “Il Vigile Urbano”, ed. 2021, che prepara in modo completo i candidati in vista della prova di preselezione a contenuti professionali, consentendo di apprendere tutte le materie e le competenze richieste.

Concorso Comune di Milano Agenti di Polizia municipale (Cat. C) – Kit

Marzo 2022, Maggioli Editore

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione alle prove concorsuali dei bandi per Agenti di Polizia municipale (cat. C) indetto dal Comune di Milano.

 

 

 

CORSO ONLINE

Inoltre, per la preparazione alla prova preselettiva, che consisterà nella risoluzione di un test a risposta multipla con quiz logico-attitudinali e/o sulle materie previste dai bandi, consigliamo il seguente corso online.

Sono previsti 6 webinar, in cui il docente illustrerà alcuni esempi di quiz ufficiali, assegnati nei concorsi per polizia locale svolti negli ultimi anni, e mostrerà le tecniche di approccio da adottare, fornendo suggerimenti di studio e chiarendo i dubbi più frequenti che gli iscritti formuleranno in merito alle discipline della prova preselettiva.

Concorsi Comune Milano: come partecipare

Il 19 gennaio 2022, sul sito ufficiale del Comune di Milano è stato pubblicato il primo bando per la copertura di 5 posti di Agente di Polizia Locale.

La domanda di partecipazione alla selezione dei 5 Agenti di Polizia Locale deve essere presentata unicamente per via telematica attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) entro e non oltre le ore 12:00 del 21 febbraio 2022, compilando l’apposito modulo elettronico e previa registrazione alla piattaforma digitale alla quale si accede attraverso il seguente percorso: www.comune.milano.it – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – clicca qui – filtro “stato: aperto”.

Concorsi Comune Milano: procedura selettiva

La procedura di selezione del concorso per ora pubblicato, finalizzato all’assunzione dei primi 5 Agenti, è composta dalle seguenti fasi:

  • prova preselettiva,
  • prova di efficienza fisica,
  • prova scritta,
  • prova orale.

Resta aggiornato sui Concorsi ed iscriviti alla Newsletter

 

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome