Concorso Comune Bologna, 32 specialisti ingegneri e architetti: come partecipare

Elena Bucci 20/12/21
Scarica PDF Stampa
Indetto un nuovo Concorso Comune Bologna, per esami, per la copertura di 32 posti di specialista ingegnere/architetto (junior), categoria D, a tempo indeterminato. L’avviso di concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 17 dicembre 2021.

Le posizioni di lavoro da ricoprire sono distribuite secondo diverse tipologie, come di seguito riportate:

  • 16 posti Specialista Ingegnere/Architetto, con competenze generali, nell’ambito
    dei Dipartimenti ‘Lavori Pubblici, mobilità e patrimonio’ e ‘Urbanistica, casa e ambiente’;
  • 8 posti Specialista Ingegnere/Architetto – Trasportista Progettista;
  • 8 posti Specialista Ingegnere/Architetto – Strutturista Progettista.

Concorsi pubblici 2021: le ultime novità

Vediamo ora nel dettaglio tutti i requisiti per partecipare al concorso, le modalità di invio della domanda e le prove d’esame previste dal bando.

Concorso Comune Bologna: requisiti

Per quanto riguarda la posizione di Specialista Ingegnere/Architetto, gli aspiranti candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea del vecchio ordinamento, previgente al DM 509/99, in Architettura, Ingegneria, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;
  • Laurea Specialistica di cui al DM 509/99 o Laurea Magistrale di cui al DM 270/04, equiparata ad uno dei Diplomi di laurea sopraindicati.

Per gli 8 posti di Specialista Ingegnere/Architetto – Trasportista Progettista, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio, oltre all’abilitazione alla professione:

  • Diploma di laurea del vecchio ordinamento, previgente al DM 509/99, in Architettura, Ingegneria, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;
  • Laurea Specialistica di cui al DM 509/99 o Laurea Magistrale di cui al DM 270/04, equiparata ad uno dei Diplomi di laurea sopraindicati.

Per gli 8 posti di Specialista Ingegnere/Architetto – Strutturista Progettista, è richiesto, oltre l’abilitazione alla professione, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea del vecchio ordinamento, previgente al DM 509/99, in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile – Architettura, Ingegneria per l’ambiente e il territorio (o titoli equipollenti ex lege);
  • Laurea Specialistica di cui al DM 509/99 o Laurea Magistrale di cui al DM 270/04, equiparata ad uno dei Diplomi di laurea sopraindicati.

Concorso Comune Bologna: invio domande

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, compilando il modulo reperibile all’indirizzo: https://moduli.retecivica.lepida.it/ComuneBologna_BandoTecnici

Il modulo sarà disponibile fino alle ore 12 del 17 gennaio 2022.

Concorso Comune Bologna: prove d’esame

Nel caso in cui il numero di candidati risulti superiore a 250, l’Amministrazione potrà  procedere ad una eventuale preselezione, che consisterà nella valutazione dei titoli posseduti dai candidati, dichiarati nella domanda di partecipazione.

La procedura selettiva consisterà in due prove:

  • prova scritta: verterà sulle materie generali comuni alle tre tipologie di posizione e potrà essere costituita da test a risposta multipla e/o da quesiti di carattere tecnico-professionale che potranno prevedere anche la soluzione di casi concreti. Nell’ambito della prova scritta verranno valutate, inoltre, le conoscenze informatiche e l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. L’idoneità alla prova si otterrà con un punteggio di almeno 21/30;
  • prova orale: consisterà in un colloquio che prevedrà l’approfondimento delle conoscenze sulle materie specifiche per la/le tipologia/e di posizione per la/le quale/i il candidato partecipa nonché l’effettiva capacità di risolvere problemi ed elaborare soluzioni nell’ambito delle proprie competenze lavorative. L’idoneità a ciascuna prova orale sostenuta si otterrà con un punteggio di almeno 21/30.

Il giorno 28 gennaio 2022 sul sito istituzionale dell’Ente saranno pubblicate le informazioni relative alle successive fasi della procedura concorsuale.

Come specificato all’interno del bando, al termine della procedura saranno formulate 3 graduatorie, una per ciascuna tipologia di posizione. Ogni graduatoria sarà determinata dalla somma del punteggio riportato nella prova scritta e del punteggio riportato nella prova orale della relativa tipologia di posizione, tenendo conto dei titoli di preferenza a parità di punteggio.

Scarica il bando

Concorso Comune Bologna: materie d’esame

Di seguito elenchiamo le materie generali comuni a tutte le tipologie di posizione:

  • Funzioni e compiti dell’ente locale
  • Le regole del procedimento amministrativo
  • Codice di comportamento
  • Criteri generali di progettazione di lavori pubblici con particolare riferimento ad edifici ed infrastrutture, aree verdi, opere di urbanizzazione e uso razionale ed efficiente dell’energia
  • D.Lgs.50/2016 – Codice dei contratti pubblici e normativa attuativa
  • D. Lgs 42/2004 – Codice dei beni culturali e del paesaggio
  •  Norme di pianificazione territoriale, urbanistica ed edilizia nazionali e regionali (Emilia-Romagna)
  • Strumenti urbanistici ed edilizi del Comune di Bologna e Regolamenti in materia di territorio e ambiente
  • Cenni sui principi e metodi di pianificazione dei trasporti
  • Normativa nazionale e regionale (Emilia-Romagna) in tema di efficienza energetica e requisiti energetici degli edifici
  • Normativa sulla sicurezza
  • Cenni relativi alla gestione delle risorse umane e dei conflitti nei procedimenti complessi.

Per quanto riguarda le materie specifiche per ogni tipologia concorsuale si rimanda al bando ufficiale.

Resta aggiornato sui concorsi pubblici, iscriviti alla nostra Newsletter

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento