Concorso Asl Roma 1, 30 posti da assistente sociale: rinvio prova orale

Redazione 10/12/21
Scarica PDF Stampa
***aggiornamento del 10/12/2021: nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 10 dicembre 2021 è stato pubblicato l’avviso relativo al rinvio della prova orale del concorso per l’assunzione di 30 assistenti sociali, con il nuovo diario organizzato come segue:

  • 24 gennaio 2022;
  • 25 gennaio 2022;
  • 26 gennaio 2022;
  • 27 gennaio 2022;
  • 28 gennaio 2022.

L’orario, la sede e le modalità di svolgimento della suddetta prova verranno comunicati successivamente e pubblicati sul sito internet della ASL Roma 1.

Leggi l’avviso

**aggiornamento del 19/11/2021: nella Gazzetta Ufficiale n.92 del 19 novembre 2021 è stato pubblicato l’avviso relativo al diario della prova orale del concorso Asl Roma 1, per l’assunzione di 30 assistenti sociali.

La prova orale si svolgerà dunque nei giorni 13-14-15-16-17-20-21 dicembre 2021.  L’orario, la sede e le modalità di svolgimento della suddetta prova verranno comunicati successivamente e pubblicati sul sito internet della ASL Roma 1.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 1/10/2021: la Gazzetta Ufficiale n. 78 rende nota la pubblicazione del diario della prova scritta, che si terrà il giorno 20 ottobre 2021, presso il Centro Eventi «Palacavicchi» sito in via Ranuccio Bianchi Bandinelli n. 130 – 00178 Roma. L’orario e le modalità di svolgimento della suddetta prova verranno comunicati successivamente e pubblicati sul sito internet della ASL Roma 1.

Leggi l’avviso

Nuove assunzioni sono previste per l’Asl Roma 1. Quest’ultima infatti, con la delibera n. 1047 del 26 novembre 2020 ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 30 posti a tempo pieno e indeterminato di Collaboratore Professionale Sanitario – Assistente Sociale, cat. D. Il concorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 29 dicembre 2020.

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono i requisiti di ammissione, come è possibile partecipare al concorso e come si articolano le prove.

Tutte le novità sui concorsi nel Lazio

Concorso Asl Roma 1: requisiti di accesso

Per poter partecipare al concorso Asl Roma 1, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali di ammissione:

  • cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche riferite al profilo di assistente sociale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato arrivo  e passivo;
  • non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione presso le pubbliche amministrazioni.

Costituiscono inoltre requisiti specifici di accesso al concorso il possesso di:

  • Laurea in Scienze del Servizio Sociale classe 6 ai sensi del DM 509/99 o laurea in Servizio Sociale classe L-39 ai sensi del DM 270/04, oppure
  • Laurea Magistrale/Specialistica in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali classe 57/S ai sensi del DM 509/99 o Servizio Sociale e Politiche Sociali classe LM-87 ai sensi del DM 270/04, oppure
  • Diploma Universitario in Servizio Sociale di cui all’art. 2 L. 341/1990, oppure
  • Diploma di Assistente Sociale abilitante ai sensi del D.P.R. 15/01/1987 n. 14 così come modificato dal D.P.R. 05/07/1989 n. 280 con valore abilitante alla professione di Assistente Sociale, oppure
  • Altro titolo abilitante alla specifica professione previsto dalla legislazione vigente.

Occorre inoltre essere iscritti al relativo Albo Professionale.

Al concorso viene inoltre applicata la riserva ai volontari delle FF.AA. di cui agli artt. 678, comma 9 e 1014, commi 3 e 4 del D.lgs. n. 66 del 15/03/2010 e s.m.i. per la percentuale ivi prevista del 30%.

Concorso Asl Roma 1: come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso Asl Roma 1 per assistente sociale può essere inoltrata esclusivamente online entro e non oltre il 28 gennaio 2021. La domanda può essere compilata 24 ore su 24 da qualsiasi computer connesso alla rete internet, attraverso il portale dedicato ai concorsi dell’Asl Roma 1. Non è garantito il pieno funzionamento del portale se si accede da smartphone o tablet.

In sede di presentazione della domanda, previa registrazione al portale dell’Asl, andranno allegati i titoli e tutti i documenti richiesti e autocertificati tramite la procedura presente nella domanda stessa.

Per la partecipazione al concorso è necessario inoltre il pagamento di un contributo di partecipazione di 10 euro per il rimborso delle spese concorsuali.

Puoi scaricare qui il bando e consulta la guida per la registrazione al portale.

Concorso Asl Roma 1: valutazione titoli e prove

La Commissione esaminatrice avrà a disposizione 100 punti da assegnare ai candidati, ripartiti nel seguente ordine:

  • 30 punti per i titoli;
  • 70 punti per le prove di esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 20 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti tra:

  • Titoli di carriera: 10 punti
  • Titoli accademici e di studio: 5 punti
  • Pubblicazioni e titoli scientifici: 5 punti
  • Curriculum formativo e professionale: 10 punti

Concorso Asl Roma 1: le prove 

La prova scritta consisterà anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o a risposta multipla attinenti al profilo a concorso, e si intende superata con un punteggio di 21/30.

La prova pratica consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale richiesta e si intende superata con un punteggio di 14/20.

La prova orale verterà sulle materie attinenti al profilo specifico, oltre che elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera, inglese o francese. Il colloquio si intenderà superato con un punteggio di 14/20.

Per la preparazione consigliamo:

L’Assistente sociale

Il volume ripercorre l’evoluzione della professione e della formazione dell’assistente sociale dalle origini al momento attuale. Il testo si è proposto l’obiettivo di far comprendere lo stretto legame con i cambiamenti sociali, politici, istituzionali ed economici avvenuti nel mondo occidentale, e quindi non è un manuale di storia del servizio sociale; però contiene molti riferimenti storici della professione. Nello stesso tempo, viene dato rilievo all’esigenza della professione di essere al passo con i tempi e protagonista dei cambiamenti e non appiattita sui sistemi burocratici istituzionali. Il testo, inoltre, contiene metodi e strumenti di conoscenza della realtà nella quale l’assistente sociale deve operare. Il lavoro, infatti, ha lo scopo di promuovere anche nei docenti la consapevolezza che ogni disciplina insegnata nei corsi di servizio sociale fa parte di un insieme unitario di formazione, che vuole favorire un sapere integrato e critico per una professione che è volta alla promozione umana. Quindi non alla persona astratta, ma alla persona nel suo contesto socio-ambientale. Questa consapevolezza deve valere anche per gli studenti nonché per coloro che si preparano a superare l’esame di Stato, per i quali è stato pensato specificamente il volume. Con questa nuova edizione si è voluto non solo aggiornare i temi trattati nella precedente ma affrontare nuove situazioni sociali che a giudizio dei curatori sono essenziali. Si ritiene infatti che proprio rispetto ai nuovi bisogni, strategie e modelli di intervento sia opportuno focalizzare la riflessione anche sulle tematiche che oggi sono all’attenzione della società civile e politica. I nuovi temi trattati riguardano:• Il servizio sociale al tempo del COVID-19 e le emergenze sociali• Il fenomeno delle migrazioni, ruolo del servizio sociale delle Prefetture• La violenza di genere• Il nuovo Codice deontologico• La dirigenza nei servizi sociali• Il fenomeno della violenza contro gli assistenti sociali• Il reddito di cittadinanza.   Milena CortigianiDiplomata maestra, mentre insegna nelle scuole elementari della Provincia di Siena frequenta la Scuola di servizio sociale ENSISS di Firenze. È stata supervisore centrale dell’INA casa prima del Mezzogiorno e dirigente al Comitato Edilizia Residenziale del M.LL.PP. Docente di materie professionali all’Università LUMSA di Roma, ha insegnato Politica sociale e Organizzazione dei servizi, oltre che Pianificazione sociale di Roma. Ha scritto e scrive saggi e testi di servizio sociale e di politica sociale italiana e europea.Paolo MarchettiHa lavorato nei servizi Tutela salute mentale e riabilitazione in età evolutiva, dirigente del servizio sociale della ASL RMA e responsabile del servizio sociale ASL Roma 1. È professore a contratto di Metodi e tecniche del servizio sociale presso la Sapienza Class e presso la LUMSA. Ha pubblicato diversi articoli e saggi sulle tematiche del servizio sociale e dell’integrazione sociosanitaria.

Milena Cortigiani, Paolo Marchetti (a cura di) | 2020 Maggioli Editore

39.00 €  37.05 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento