Concorso Camera dei Deputati 2021, 30 tecnici: informazioni sulle prove

Alice Lottici 17/06/22
Scarica PDF Stampa
***aggiornamento del 17/06/2022: Nella Gazzetta Ufficiale del 17 giugno 2022 è stato pubblicato l’avviso relativo al rinvio della pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi alla prova orale e al diario della stessa prova del concorso per 20 Tecnici informatici della Camera dei Deputati, che saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 76 del 23 settembre 2022.

Leggi l’avviso

***aggiornamento del 23/05/2022: nella Gazzetta Ufficiale del 20 maggio 2022 è stato pubblicato l’avviso relativo al rinvio della pubblicazione delle informazioni sul concorso per 10 Tecnici della Camera dei Deputati, che saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 58 del 22 luglio 2022.

Leggi l’avviso

***aggiornamento del 13/05/2022: nella Gazzetta Ufficiale del 13 maggio 2022 è stato pubblicato l’avviso relativo allo svolgimento delle prove scritte del concorso per 20 posti di Tecnico della Camera dei deputati con specializzazione informatica.

Eventuali ulteriori comunicazioni potranno essere pubblicate nella Gazzetta Ufficiale  n. 40 del 20 maggio 2022, mentre le informazioni inerenti alla pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi alla prova orale e al diario della stessa saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 17 giugno 2022.

Leggi l’avviso

**aggiornamento del 22/04/2022: nella Gazzetta Ufficiale n. 32 del 22 aprile 2022, è stato pubblicato il calendario delle prove scritte del concorso a 20 posti di Tecnico della Camera dei deputati con specializzazione informatica. Le prove avranno luogo in Roma, presso la Camera dei deputati, Palazzo del Seminario (San Macuto), via del Seminario 76, secondo il seguente calendario:

  • 25 maggio 2022, ore 9,30: risposta a un questionario, composto da sei quesiti a risposta aperta, nelle materie e negli argomenti di cui all’allegato B, Parte II, del bando. Il tempo a disposizione è di cinque ore;
  • 26 maggio 2022, ore 9,30: stesura di un progetto relativo alla realizzazione di un’applicazione informatica multiutente con relativa interfaccia ovvero stesura di un progetto relativo alla realizzazione di una infrastruttura hardware o di rete, secondo la scelta di ciascun candidato dopo il sorteggio delle due tracce. Il tempo a disposizione è di cinque ore.

Ulteriori comunicazioni relative allo svolgimento delle prove scritte saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 13 maggio 2022.

Leggi l’avviso

*****aggiornamento del 13/02/2022: Nella Gazzetta Ufficiale n. 29 del 12 aprile 2022, è stato pubblicato l’avviso relativo al rinvio diario prove scritte del concorso a 20 posti di Tecnico della Camera dei deputati con specializzazione informatica.

Le comunicazioni relative allo svolgimento delle prove stesse saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 32 del 22 aprile 2022.

Leggi l’avviso

****aggiornamento del 21/03/2022: Nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 21 marzo 2022 sono stati pubblicati due avvisi, relativi al rinvio del diario prove del concorso pubblico a 20 posti di Tecnico della Camera dei deputati con specializzazione informatica, e ad un altro rinvio della pubblicazione delle informazioni concernenti il concorso pubblico a 10 posti di Tecnico della Camera dei deputati.

Leggi qui per l’avviso per il concorso C06 e qui l’avviso per il concorso C07

***aggiornamento dell’1/02/2022: Nella Gazzetta Ufficiale numero 9 del 1° febbraio 2022 arriva il diario delle prove del Concorso per 20 tecnici della camera dei Deputati (Codice concorso C06) che si terrà il 4 marzo 2022 a Roma, presso la Fiera di Roma, via Portuense 1645/1647, ingresso Nord, alle ore 10. Altro rinvio invece per il Concorso C07, il cui diario sarà pubblicato il 18 marzo 2022.

Leggi qui l’avviso per il concorso C06 e qui l’avviso per il concorso C07

**aggiornamento del 21/12/2021: Nuovo rinvio per le prove dei due concorsi per tecnici. Nuove comunicazioni verranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale numero 9 del 1° febbraio 2022.

Leggi qui l’avviso per il concorso C06 e qui l’avviso per il concorso C07

*aggiornamento del 28/09/2021: Nella Gazzetta Ufficiale numero 77 del 28 settembre sono stati pubblicati gli avvisi relativi al rinvio del diario della prova preselettiva dei due concorsi per tecnici alla Camera dei Deputati. Nuove informazioni verranno pubblicate:

  • il 26 novembre 2021 per il concorso per 20 tecnici con specializzazione informatica;
  • il 29 ottobre 2021 per il concorso per 10 tecnici.

Leggi qui l’avviso per il concorso C06 e qui l’avviso per il concorso C07

A pochi giorni dalla scadenza delle iscrizioni per 65 segretari parlamentari, nella Gazzetta Ufficiale n.51 del 29-06-2021 sono stati pubblicati due nuovi bandi del concorso Camera dei Deputati per l’assunzione di tecnici laureati e con meno di 40 anni.

In particolare i profili richiesti e i posti a disposizione sono:

  • 10 tecnici – codice C07 (bando);
  • 20 tecnici con specializzazione informatica – codice C06 (bando).

Alcuni posti sono riservati al personale dipendente in ruolo. Vediamo assieme requisiti, modalità di invio della domanda e prove.

Concorso 65 segretari parlamentari 2021, domande fino all’8 luglio:
come partecipare

Concorso tecnici Camera dei Deputati: requisiti di ammissione

I candidati possono inviare la domanda di partecipazione se in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana;
  • età inferiore a 40 anni (il limite è superato al compimento del 40° anno);
  • idoneità fisica all’impiego, valutata in relazione alle mansioni professionali;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione ai sensi dell’art. 8 del Regolamento di disciplina per il personale.

A seconda del profilo sono richiesti:

  • 10 tecnici
    Laurea triennale L-7 (Ingegneria civile e ambientale), L-9 (Ingegneria industriale), L-17 (Scienze dell’architettura), L-23 (Scienze e tecniche dell’edilizia) ed equivalenti;
    abilitazione all’esercizio della professione di architetto junior, prevista per l’iscrizione nella Sezione B, settore Architettura, ovvero abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere junior, prevista per l’iscrizione nella Sezione B, settore Ingegneria civile e ambientale o settore Ingegneria industriale, dei relativi Albi Professionali, ovvero abilitazione a Sezione superiore dei medesimi Albi ovvero altro titolo che dà accesso all’esame di Stato per l’iscrizione nella Sezione B, settore Architettura, ovvero nella Sezione B, settore Ingegneria civile e ambientale o settore Ingegneria industriale, dei relativi Albi professionali.
  • 20 tecnici con specializzazione informatica
    – Laurea triennale L-8 (Ingegneria dell’informazione), L-30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-35 (Scienze matematiche), L-41 (Statistica) e corrispondenti.

Concorso Camera dei Deputati per tecnici: come far domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 18 del 29 luglio 2021 tramite la piattaforma concorsi.camera.it.

Per accedere i candidati devono essere in possesso di un’identità SPID. Tramite il sistema PagoPa bisogna versare il contributo di segreteria dell’ammontare di 10 euro.

Prove Concorso Camera dei Deputati per tecnici

La selezione è differenziata per profilo a concorso:

10 tecnici 20 tecnici con specializzazione informatica
  • prova selettiva, eventuale, con un alto numero di domande ricevute, consistente in 60 quesiti a risposta multipla sulle materie dell’allegato B, parte 1;
  • prima prova scritta, consistente in un questionario con 6 domande a risposta aperta sulle materie dell’allegato B, parte 1 (5 ore di tempo);
  • seconda prova scritta, consistente in un questionario con 3 quesiti inerenti a un progetto di intervento sulle strutture di un edificio con riferimento agli argomenti dell’allegato B, parte 1 (5 ore di tempo);
  • prova orale, colloquio per verificare la preparazione e l’aggiornamento culturale del candidato sulle materie indicate all’allegato B, parte II;
  • prova orale in lingua inglese, consistente nella lettura e nella traduzione di un breve testo.

Vai all’allegato 2 (B)

  • prova selettiva, eventuale, con un alto numero di domande ricevute, consistente in 60 quesiti a risposta multipla sulle materie dell’allegato B, parte 1;
  • prima prova scritta, consistente in un questionario con 6 domande a risposta aperta sulle materie dell’allegato B, parte 2 (5 ore di tempo);
  • seconda prova scritta, consistente nella stesura di un progetto relativo alla realizzazione di un’applicazione informatica multiutente con relativa interfaccia o nella stesura di un progetto dedicato alla realizzazione di una infrastruttura hardware o di rete, secondo la scelta di ciascun candidato dopo il sorteggio delle due tracce (5 ore di tempo);
  • prova orale, colloquio per verificare la preparazione e l’aggiornamento culturale del candidato sulle materie indicate all’allegato B, parte III;
  • prova orale in lingua inglese, consistente nella lettura e nella traduzione di un breve testo di contenuto tecnico.

Vai all’allegato 2 (B)

 

Le date della prima prova verranno comunicate con avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – del 28 settembre 2021.

Scopri tutte le risorse per lo studio sul sito Maggioli Editore

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento