Home Concorsi pubblici Concorso Infermieri, OSS e Amministrativi Sanità Concorsi Infermiere 2021: tutti i bandi attivi e come prepararsi

Concorsi Infermiere 2021: tutti i bandi attivi e come prepararsi

Nuove opportunità di assunzione vengono pubblicate costantemente per quanto riguarda la figura professionale dell’Infermiere. Sono infatti diversi i Concorsi per Infermiere presenti nelle Gazzette Ufficiali, e le Aziende Sanitarie sono alla ricerca di personale, soprattutto in un momento difficile quale quello che stiamo vivendo, che si protrae anche nel 2021.

In questo articolo verrà presentata una raccolta di tutti i concorsi pubblici per Infermiere attivi, con uno sguardo rivolto ai requisiti di partecipazione, alle modalità di presentazione delle domande e allo svolgimento delle prove.

Come diventare infermiere: tutte le tappe

Indice dei contenuti

Concorsi Infermiere 2021: requisiti

Per la partecipazione ai concorsi per Infermiere occorre il possesso dei seguenti requisiti, generali e specifici:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Sono ammessi inoltre i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro, ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego: tale idoneità deve essere piena ed incondizionata alle
    mansioni proprie del profilo professionale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • Laurea in Infermieristica o Diploma Universitario di Infermiere Professionale
    conseguito ai sensi dell’Art. 6 comma 3 del D. Lgs. 30/12/1992 n. 502 e ss.mm.ii. o
    titolo equipollente ex DM 27/07/2000;
  • Iscrizione al relativo Ordine professionale.

Altri particolari requisiti potrebbero essere richiesti dai bandi, come ad esempio il possesso della patente di categoria B.

Concorsi Infermiere 2021: 20 posti a Omegna

Nella Gazzetta Ufficiale numero 66 del 20 agosto 2021 è stato pubblicato l’avviso di indizione di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 20 posti di collaboratore professionale sanitario – infermiere (categoria D), così suddivisi:

  • 5 posti presso l’A.S.L. VCO di Omegna;
  • 5 posti presso l’A.S.L. NO di Novara;
  • 5 posti presso l’A.S.L. VC di Vercelli;
  • 5 posti presso l’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara.

Abbiamo parlato più dettagliatamente del concorso in questione in questo articolo.

Domanda

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente online attraverso il portale concorsi dell’Asl di Omegna. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 19 settembre 2021.

Per la partecipazione è richiesto il pagamento della tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi seguendo le modalità indicate all’interno del bando.

Scarica il bando di concorso

Prove

La selezione si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

  • prova scritta;
  • prova orale;
  • valutazione dei titoli.

Per ulteriori informazioni sul concorso, sulle prove e sulle materie d’esame si rimanda all’articolo dedicato e al bando.

Concorsi Infermiere 2021: 3 posti a Cologna Veneta (VR)

Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 69 del 31 agosto 2021, è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti a tempo pieno ed indeterminato di infermiere, categoria C01 del C.C.N.L. Funzioni locali, presso la Casa di Riposo “Domenico Cardo” di Cologna Veneta (VR).

Domanda

La domanda di partecipazione al concorso va redatta in carta semplice, seguendo lo schema allegato al bando, e fatta pervenire all’Ente entro il 30 settembre 2021 attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio Personale dell’Ente;
  • raccomandata A/R;
  • Posta Elettronica Certificata (PEC).

Per la partecipazione è inoltre richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro effettuabile agli estremi indicati nel bando.

Scarica il bando

Prove

Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:

  • eventuale prova preselettiva nel caso di più di 60 domande pervenute;
  • prova scritta;
  • prova pratica;
  • prova orale;
  • valutazione dei titoli.

Per ulteriori informazioni sul concorso, sulle prove e sulle materie d’esame si rimanda al bando.

Concorsi Infermiere 2021: 10 infermieri pediatrici a Napoli

Sempre nella Gazzetta Ufficiale numero 69 del 31 agosto 2021 è stato pubblicato un avviso relativo all’indizione di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di
complessivi dieci posti a tempo pieno ed indeterminato di collaboratore professionale sanitario – infermiere pediatrico, categoria D – Comparto sanità, per le esigenze dell’Azienda ospedaliera universitaria “Federico II” di Napoli. Al concorso si applicano le seguenti riserve:

  • 3 posti in favore dei volontari delle Forze Armate;
  • 5 posti per i soggetti in possesso dei requisiti per la stabilizzazione, ai sensi dell’art. 20, comma 2 del D. Lgs. n. 75 del 25 maggio 2017.

Nel caso in cui non ci siano riservatari o questi non risultino idonei, il posto sarà conferito ai candidati non riservatari.

Domanda

La domanda di partecipazione al concorso va inviata esclusivamente online seguendo la procedura guidata presente all’interno del Portale concorsi dell’azienda. Sarà possibile fare domanda fino al 30 settembre 2021.

Per la partecipazione è inoltre richiesto il pagamento della tassa di concorso di 10 euro, effettuabile seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando.

Scarica il bando

Prove

La selezione si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

  • prova scritta;
  • prova orale;
  • valutazione dei titoli.

Per ulteriori informazioni sul concorso, sulle prove e sulle materie d’esame si rimanda all’articolo dedicato e al bando.

Concorsi Infermiere 2021: un posto a Cartigliano (VI)

Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 73 del 14 settembre 2021, è indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di infermiere a tempo pieno ed indeterminato, nonché per la formazione di una graduatoria a tempo pieno o parziale, determinato o indeterminato, preordinata all’assunzione di infermieri nel periodo di validità della graduatoria stessa, categoria C1, CCNL comparto funzioni locali, presso la Casa di riposo di Cartigliano (VI).

Domanda

La domanda di partecipazione al concorso va redatta in carta semplice, seguendo lo schema scaricabile qui, e fatta pervenire all’Ente entro le ore 12 del 4 ottobre 2021 attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente;
  • raccomandata A/R;
  • Posta Elettronica Certificata (PEC).

Per la partecipazione è inoltre necessario il pagamento della tassa di concorso di 10 euro, effettuabile seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando.

Scarica il bando

Prove

Le prove d’esame, da sostenersi presso la Casa di Riposo di Cartigliano in via S. Pio X, 15 a Cartigliano, saranno le seguenti:

  • eventuale prova preselettiva nel caso di più di 30 domande pervenute;
  • prova scritta;
  • prova orale/pratica.

Concorsi Infermiere 2021: 23 posti a Padova

Sempre nella Gazzetta ufficiale numero 73 del 14 settembre 2021 è stato pubblicato l’avviso di indizione di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per 23 posti di collaboratore professionale sanitario – infermiere, categoria D, a tempo indeterminato, per l’attività sanitaria nelle strutture carcerarie di Padova. Il concorso è organizzato dall’Azienda Zero Padova per conto dell’Azienda ULSS n. 6 Euganea. Abbiamo parlato del concorso in questione in questo articolo.

Domanda

Sarà possibile inviare domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso il portale concorsi dell’Azienda Zero. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 14 ottobre 2021. Per la partecipazione è altresì richiesto il pagamento della tassa di concorso di 15 euro effettuabile seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando.

Scarica il bando

Prove

Il concorso si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

  • eventuale prova preselettiva in base al numero di domande pervenute;
  • prova scritta;
  • prova pratica;
  • prova orale;
  • valutazione dei titoli.

Per ulteriori informazioni sul concorso, sulle prove e sulle materie d’esame si rimanda all’articolo dedicato e al bando.

Concorsi Infermiere 2021: come prepararsi

Per la preparazione ai concorsi per infermiere si consiglia:

L'infermiere

L'infermiere

Marilena Montalti, Cristina Fabbri, 2020, Maggioli Editore

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima...



quiz-concorsi-infermiereQuiz dei Concorsi per Infermiere

Ivano Cervella, 2021, Maggioli Editore
Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.

Per i concorsi per infermiere pediatrico:

Il concorso per infermiere pediatrico

Il concorso per infermiere pediatrico

Gaetano Auletta - Enrico Finale, 2017, Maggioli Editore

Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario – infermiere pediatrico e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Per la sua impostazione, l’opera risulta valida sia per le...





© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome