Home Concorsi pubblici Concorsi istruttori amministrativi 2021, tutti i bandi pubblicati e come prepararsi

Concorsi istruttori amministrativi 2021, tutti i bandi pubblicati e come prepararsi

Elena Bucci

In arrivo nuove assunzioni in area amministrativa con i nuovi Concorsi istruttori amministrativi 2021. Negli ultimi mesi sono stati disposti diversi bandi da parte di alcuni Comuni per la copertura di posti del profilo professionale di istruttore amministrativo, categoria C.

Concorsi pubblici 2021: le ultime novità

Gli aspiranti candidati che intendono partecipare ai concorsi dovranno essere in possesso dei requisiti generali di seguito elencati, alla data di scadenza disposta dai rispettivi bandi:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.198.

Vediamo ora nel dettaglio i requisiti, le prove descritte nei bandi di ciascun concorso e i testi per studiare . Di seguito un indice dei contenuti:

Concorsi istruttori amministrativi 2021: 199 posti Azienda Zero Veneto

L’Azienda Zero Veneto ha disposto un concorso pubblico per la copertura di 199 posti di istruttore amministrativo, categoria C.

Invio domande

Le richieste di partecipazione potranno essere presentate in via esclusivamente telematica, connettendosi al sito web aziendale ed accedendo alla piattaforma tramite questo link, presente nella sezione “Concorsi e avvisi”.

Prove d’esame

Le prove d’esame invece saranno tre, così suddivise:

  • prova scritta: potrà consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta sintetica o in un tema;
  • prova pratica: verterà su tecniche specifiche o nella predisposizione di documenti e/o atti amministrativi connessi alla qualificazione professionale richiesta, sui medesimi argomenti della prova scritta, nonché nella risoluzione di casi pratici, anche inerenti problematiche di tipo organizzativo e relazionale;
  • prova orale: riguarderà le stesse materie delle prove scritta e pratica (più inglese e informatica).

Concorsi istruttori amministrativi 2021: 21 posti Asp Palermo

L’Asp di Palermo ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 21 posti del profilo professionale di assistente amministrativo, categoria C.

Invio domande

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata ed inviata solo in via telematica a pena di esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile nel sito internet dell’Azienda (www.asppalermo.org – sezione concorsi), entro e non oltre il 4 luglio 2021.

Prove d’esame

  • prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica;
  • prova pratica: predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta anche mediante l’uso di apparecchiature informatiche;
  • prova orale: colloquio attinente le materie proposte per la prova scritta e sulla normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Concorso Asp Palermo, 29 amministrativi e sanitari: requisiti e prove

Concorsi istruttori amministrativi 2021: 10 posti a Pegognaga

Il Comune di Pegognaga, in provincia di Mantova (Lombardia) ha indetto un concorso per istruttori amministrativi contabili. È infatti prevista la selezione di 10 risorse – categoria C – per assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

Invio domande

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Pegognaga per istruttori amministrativi contabili dovrà essere redatta secondo l’apposito modello allegato. Infine, andrà presentata entro le ore 12.00 del giorno 5 Luglio 2021.

Prove d’esame

Nel caso in cui il numero delle domande ammissibili al concorso sia superiore a 50, avrà luogo una preselezione. I candidati saranno selezionati sulla base di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Scarica il bando.

Concorsi istruttori amministrativi 2021: 7 posti a Dalmine

Il Comune di Dalmine ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di sette posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.

Invio domanda

La domanda di partecipazione al presente concorso, redatta in carta libera, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Dalmine, P.zza Libertà 1, 24044 Dalmine (Bg) entro le ore 12 del 25 luglio 2021.

Prove d’esame

  • prova scritta: quesiti a risposta sintetica oppure quesiti a risposta multipla, da risolvere nel tempo massimo di un’ora;
  • prova orale.

Scarica il bando.

Concorsi istruttori amministrativi 2021: 12 posti in  Provincia di Monza e della Brianza

La Provincia di Monza e della Brianza ha aperto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di dodici posti di assistente amministrativo-contabile, categoria C, a tempo indeterminato, pieno e parziale diciotto ore settimanali, di cui otto posti riservati ai volontari delle Forze armate.

Invio domande

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 12 del 26 agosto 2021, attraverso la procedura telematica accessibile dal sito internet della Provincia di Monza e della Brianza.

Prove d’esame

Le prove del concorso si articoleranno nelle seguenti fasi:

  • una eventuale prova preselettiva che la Provincia di Monza e della Brianza si riserva di svolgere qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia superiore a 50;
  • una prova scritta, per i soli candidati che avranno superato la prova preselettiva;
  • una prova orale.

Scarica il bando.

Concorsi istruttori amministrativi 2021: 14 posti AOU Padova

L’AOU di Padova ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 14 assistenti amministrativi, categoria C, riservati ai lavoratori disabili di cui all’art. 1, della legge 12 marzo 1999, n. 68.

Invio domande

Le domande di partecipazione andranno presentate al seguente link entro il 19 agosto 2021https://aopdveneto.iscrizioneconcorsi.it/.

Prove d’esame

Le prove d’esame del concorso saranno:

  • una eventuale prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova pratica;
  • una prova orale.

Concorso AOU Padova, 30 posti area amministrativa: tutte le informazioni

Concorsi istruttori amministrativi 2021: 11 posti a Cuneo

Il Comune di Cuneo ha indetto un corso-concorso pubblico per la copertura di 11 posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.

Requisiti specifici

  • diploma di scuola media superiore, di durata quinquennale, valido per l’immatricolazione a corsi di laurea universitari;
  • possesso della patente di guida di categoria B.

Invio domande

La domanda di partecipazione al corso-concorso dovrà essere compilata e inviata entro le
ore 23.59 del 16 settembre 2021 in via esclusivamente telematica attraverso questo link.

Prove d’esame

L’eventuale prova di preselezione consiste in un test scritto con domande a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame. In seguito, il corso formativo, che si svolgerà in presenza, avrà la durata di 30 ore e sarà propedeutico all’ammissione alle prove concorsuali. Le prove d’esame saranno due:

  • Prova scritta (mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali);
  • Prova orale.

Scarica il bando.

Concorsi istruttori amministrativi 2021: 7 posti Unione Comuni Pianura Reggiana

L’Unione Comuni Pianura Reggiana ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 7 istruttori amministrativi contabili, categoria C.

Invio domande

La domanda dovrà essere presentata entro il 13 settembre 2021. L’unica modalità di presentazione della domanda di ammissione al concorso è l’iscrizione online, sul sito dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, sezione “bandi e avvisi” a questo link.

Prove d’esame

La preselezione, se disposta, sarà effettuata mediante somministrazione di quiz a risposta multipla chiusa di cui una sola corretta tra quelle proposte. Le prove d’esame saranno due:

  • prova scritta;
  • prova orale.

Scarica il bando.

Concorsi istruttori amministrativi 2021: 4 posti Provincia di Caserta

La Provincia di Caserta ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 4 istruttori amministrativi, categoria C.

Invio domande

La domanda di partecipazione al concorso andrà inviata esclusivamente online tramite il portale concorsi online della Provincia di Caserta. Sarà possibile presentare domanda fino al 6 settembre 2021.

Prove d’esame

La selezione si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

  • eventuale prova preselettiva, in relazione al numero di domande prevenute;
  • prova scritta;
  • prova orale;
  • valutazione dei titoli.

Concorso Provincia di Caserta, 45 posti per vari profili: come partecipare

 

Per la preparazione consigliamo i seguenti volumi:

Istruttore Direttivo e Funzionario Area amministrativa e contabile Cat. C e D negli Enti locali 2020

Istruttore Direttivo e Funzionario Area amministrativa e contabile Cat. C e D negli Enti locali 2020

S. Biancardi, C. Costantini, E. Lequaglie, L. Oliveri, M. Quecchia, N. Rinaldi, G. Uderzo, 2020,

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell’area amministrativa e dell’area contabile negli Enti locali.



(Fonte: Gazzetta Ufficiale)



© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome