Prova scritta concorso Comune Roma: i risultati per i profili di istruttore e funzionario

Redazione 01/09/21
Scarica PDF Stampa
***aggiornamento del 30/08/2021: sul sito web di Roma Capitale sono pubblicati gli elenchi dei candidati risultati idonei alle prove scritte ai singoli concorsi per i profili professionali di Istruttore Cat. C e per i profili professionali di Funzionario Cat. D.

Ecco l’avviso completo

 

**aggiornamento del 25/06/2021: Sul sito istituzionale del Comune di Roma arrivano anche gli ultimi calendari dei profili di categoria C per Istruttori Informatici e Istruttori amministrativi. Le prove si terranno, presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Est:

*aggiornamento del 18/06/2021: sul sito istituzionale del Comune di Roma sono stati pubblicati i calendari delle prova scritta relativi ai profili di:

  • Funzionario servizi tecnici, codice concorso FSTD/RM;
  • Istruttore Polizia Locale, codice concorso CUIP/RM;
  • Istruttore Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio – Codice CUIT/RM;

Le prove si terranno, sempre presso la Nuova Fiera di Roma:

*aggiornamento del 15/06/2021: è stato pubblicato il calendario della prova scritta per il concorso per 80 funzionari educativi scolastici, codice concorso FESD/RM. La prova in questione si terrà nei giorni 1 e 2 luglio 2021, presso la Nuova Fiera di Roma. Il calendario delle convocazioni e le istruzioni sono disponibili nell’avviso allegato.

****aggiornamento dell’11/06/2021: pubblicato il diario della prova scritta del concorso per 20 funzionari avvocati, codice concorso FAVD/RM. Questa si terrà il 30 giugno 2021, sempre presso la Nuova fiera di Roma. Il calendario delle convocazioni e le istruzioni sono disponibili a questo indirizzo.

***aggiornamento dell’8/06/2021: in Gazzetta e sul sito del Formez le date della prova scritta per il profilo di funzionario assistente sociale. Si svolgerà il 25 giugno alle ore 14.30 secondo le modalità riportate nell’avviso allegato.

**aggiornamento del 28/05/2021: Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i diari delle prova scritta per il profilo di 100 funzionari amministrativi, codice concorso FAMD/RM, e della prova preselettiva per il concorso per 42 dirigenti amministrativi e tecnici, CUDA/RM e CUDT/RM. Queste si terranno presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso EST viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma. Si parte il 16 giugno con il concorso per dirigenti, dal 17 al 25 giugno toccherà ai funzionari. Il calendario delle convocazioni e le istruzioni per lo svolgimento della prova sono disponibili a questo indirizzo per il concorso per funzionari, mentre è possibile consultare qui il calendario per la preselezione il concorso per dirigenti.

Leggi gli avvisi per il profilo di funzionario e per il profilo di dirigente

*aggiornamento del 26/05/2021: a poche ore dalla chiusura delle domande di partecipazione arrivano le prime indicazioni sulla prova scritta del Concorso Comune Roma: la prova si terrà dal 16 giugno e a partire saranno i dirigenti.

Una prima conferma è arrivata con il post dell’assessore Antonio De Santis ma a breve il diario verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.


Da giugno 2021 partiranno le sessioni di prova scritta del Concorso Comune Roma. Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, in audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato il 27 aprile, ha parlato della riforma concorsi pubblici (art. 10 del D.L. 44/2021) e fornito anticipazioni sull’inizio della selezione del concorsone che porterà 1.512 nuove assunzioni nell’Amministrazione capitolina.

Intanto aumentano le domande di ammissione: sono già più di 190mila i partecipanti per posti in categoria C e D e con la riapertura, fino al 24 maggio, potrebbero superare la soglia dei 200mila.

Alle porte la selezione per 42 dirigenti, mentre per istruttori e funzionari aspettiamo indicazioni più precise. Sono stati pianificati 35 giorni di prove, con due sessioni d’esame al giorno, presso la Fiera di Roma. La selezione si concluderà a luglio e a fine estate ci saranno le assunzioni.

In questo articolo parliamo della prova scritta, dei programmi per ciascun profilo e dei relativi testi per lo studio.

Tutti gli aggiornamenti sul Concorso 1512 Comune Roma

Prova scritta Concorso Comune Roma: tutti i programmi

La selezione del maxi concorso Comune Roma consiste in una unica prova scritta, svolta con il supporto del digitale. Rispetto alle indicazioni iniziali del bando, sono state eliminate la preselezione e la prova orale.

La prova sarà composta da 60 quesiti necessari per accertare le competenze professionali e le attitudini relative al profilo concorsuale scelto. Di questi, 5 verificheranno la conoscenza della lingua inglese e delle principali strumentazioni informatiche mentre tutti gli altri saranno sulle materie, differenziate per profilo.

Il tempo massimo per la compilazione è 60 minuti, salvo tempi aggiuntivi richiesti in fase di domanda.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati prima dello svolgimento della prova.

Valutazione

Le risposte sono così valutate:

  • +0,50 per ogni risposta esatta;
  • 0 per risposte mancate;
  • – 0,15 per ogni risposta errata.

Il punteggio minimo per il superamento della prova è 21/30.

Un focus sulle novità del Concorso Roma

250 istruttori amministrativi (codice concorso CUIA/RM)

La prova per Istruttore amministrativo verterà sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della
    Costituzione;
  • nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento
    amministrativo, alla trasparenza, all’accesso agli atti, all’anticorruzione;
  • normativa in materia di autocertificazione;
  • nozioni in materia di normativa dei contratti pubblici;
  • normativa in materia di protezione dei dati personali;
  • elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
  • nozioni sui principali servizi dei Comuni;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle
    responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Statuto e Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale;
  • lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

Concorso Comune di Roma 250 Istruttori amministrativi (CUIA/RM)

Il volume si presenta come strumento di studio per tutti coloro che partecipano al concorso indetto dal Comune di Roma per 250 istruttori amministrativi (cat. C).Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero:- Diritto costituzionale;- Diritto dell’Unione europea (elementi);- Ordinamento e funzioni degli enti locali;- Pubblico impiego;- Diritto amministrativo (elementi);- Accesso agli atti;- Privacy;- Attività contrattuale della P.A.;- Contabilità dello Stato e degli enti locali;- Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;- Diritto penale e reati contro la P.A.;- Anticorruzione e Trasparenza (online).Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso e una rapida verifica di quanto appreso.Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche:- Approfondimenti su Titolo V della Costituzione, anticorruzione e trasparenza, principali servizi dei Comuni e codice di comportamento dei dipendenti;- Quiz di lingua inglese con risposta commentata;- Teoria e quiz di informatica.

G. Cottarelli, P. Carone, M. Ventura, A cura di Stefano Bertuzzi – Con i contributi di: | 2021 Maggioli Editore

40.00 €  38.00 €

500 istruttori di polizia locale (codice concorso CUIP/RM)

La prova per istruttori di polizia locale verterà su:

  • elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
  • elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
  • compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene;
  • elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
  • Legge 7 marzo 1986 n. 65 – legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e legge regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1;
  • elementi di diritto della circolazione stradale;
  • nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • Statuto e Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale;
  • lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

Concorso Comune di Roma 500 Istruttori di Polizia locale (CUIP/RM) – Kit completo

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione alle prove concorsuali del bando indetto dal Comune di Roma per 500 Istruttori di Polizia locale (Cat. C).Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità:- il manuale “Il Vigile Urbano”, ed. 2021;- la raccolta de “Quiz commentati per i concorsi in Polizia municipale”, ed. 2021.Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l’esercizio dei quiz, i candidati completeranno la propria preparazione su:› Diritto costituzionale;› Diritto regionale;› Diritto amministrativo;› Diritto degli enti locali;› Redazione degli atti;› Ordinamento della Polizia Municipale;› Diritto penale e procedura penale;› Attività di polizia giudiziaria;› Disciplina del commercio e leggi di pubblica sicurezza;› Codice della strada e Infortunistica stradale;› Polizia edilizia;› Polizia sanitaria e ambientale;› Protezione civile.Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali:- Quiz di lingua inglese;- Teoria e quiz di informatica;- Simulatore di quiz;- Schede operative e riassuntive sugli argomenti richiesti dal bando;- normativa regionale e comunale in materia di Polizia urbana ed igiene.

AA.VV. | 2021 Maggioli Editore

59.00 €  56.05 €

200 istruttori tecnici (codice concorso CUIT/RM)

La prova per istruttore tecnico verterà su:

  • elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della
    Costituzione;
  • elementi di legislazione amministrativa concernente l’attività degli Enti Locali in
    materia di edilizia ed urbanistica, lavori pubblici, espropriazioni per pubblica utilità;
  • elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
  • elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento
    amministrativo, alla trasparenza, all’accesso agli atti, all’anticorruzione, al codice dei
    contratti pubblici, alla protezione dei dati personali;
  • elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica
    Amministrazione;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle
    responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • Statuto e Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale;
  • lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

Concorso Comune di Roma 200 Istruttori tecnici Costruzioni, ambiente, territorio (CUIT/RM) – Kit completo

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione a al concorso indetto dal Comune di Roma per 200 istruttori tecnici – Costruzioni, Ambiente, Territorio (Cat. C).È composto da:› manuale di preparazione “Istruttore e Istruttore direttivo area tecnica” (ed. 2020);› raccolta di quesiti a risposta multipla “Quiz per istruttore e istruttore direttivo area tecnica” (ed. 2020) che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz.Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l’esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su:› Ordinamento degli Enti locali e nozioni di diritto amministrativo;› Diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione (online);› Comportamento dei dipendenti pubblici (online);› Principali servizi dei Comuni (online)› Legislazione urbanistica;› Normativa edilizia;› Espropriazione per pubblica utilità;› Affidamento dei contratti pubblici;› Contratti di concessione di servizi e lavori.Disponibile nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i materiali aggiuntivi e il simulatore di quiz.La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali.

AA.VV. | 2021 Maggioli Editore

56.00 €  53.20 €

100 istruttori informatici (codice concorso CUIS/RM)

La prova per istruttori informatici consiste in:

  • elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della
    Costituzione;
  • elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
  • elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla trasparenza, all’accesso agli atti, all’anticorruzione, al codice dei contratti pubblici, alla protezione dei dati personali;
  • architetture di sistema e di rete, dei sistemi operativi e delle basi di dati;
  • sistemi di posta elettronica;
  • sistemi virtualizzati: server e client;
  • reti: conoscenze sistemistiche di base, reti locali e geografiche, rete fonia e dati;
  • reti wireless e reti cellulari: componenti e architettura;
  • reti multimediali: applicazioni multimediali di rete, streaming di video registrato, voiceover-IP, protocolli per applicazioni in tempo reale;
  • cybersecurity: requisiti di sicurezza, fondamenti di crittografia, sicurezza nei sistemi operativi, sicurezza nelle reti, software malizioso;
  • elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • Statuto e Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale;
  • lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

100 funzionari amministrativi (codice concorso FAMD/RM)

La prova per Funzionario amministrativo verterà sulle seguenti materie:

  • nozioni di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
  • diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi, alla trasparenza, all’accesso agli atti, all’anticorruzione, al codice dei contratti pubblici, alla protezione dei dati personali e alla programmazione comunitaria;
  • elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
  • documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino,
    procedure e controlli;
  • legislazione in materia di trattamento dei dati personali;
  • normativa in materia di contratti nella Pubblica Amministrazione;
  • normativa in materia di Anticorruzione e Trasparenza;
  • nozioni sui principali servizi dei Comuni;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle
    responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica
    Amministrazione;
  • Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale;
  • lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

Concorso Comune di Roma 100 Funzionari amministrativi (FAMD/RM) – Kit completo

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione al concorso indetto dal Comune di Roma per 100 Funzionari Amministrativi (Cat. D).Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità:- il manuale “Istruttore direttivo e Funzionario – Area amministrativa e contabile”;- la raccolta di “Quiz commentati per impiegato negli enti locali”.Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l’esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su:› Diritto costituzionale;› Diritto amministrativo› Pubblico Impiego› Accesso agli atti› Anticorruzione e trasparenza› Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali› Contratti pubblici› Diritto penale e reati contro la P.A.Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali:- Simulatore di quiz;- Approfondimenti;- Aggiornamenti normativi;- Quiz di lingua inglese;- Teoria e quiz di informatica.

AA.VV. | 2021 Maggioli Editore

69.00 €  65.55 €

80 funzionari servizi tecnici (codice concorso FSTD/RM)

La prova per funzionari dei servizi tecnici verterà su:

  • normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio;
  • normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
  • progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche;
  • Tecnica delle costruzioni;
  • legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica;
  • nozioni di estimo, catasto e topografia;
  • occupazione ed espropriazione per pubblica utilità;
  • nozioni di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
  • ordinamento istituzionale degli enti locali;
  • nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale;
  • lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

80 funzionari educativi (codice concorso FESD/RM)

Le domande della prova digitale per funzionari educativi verteranno sui seguenti argomenti:

  • lineamenti di pedagogia e psicologia generale, in particolare psicologia dell’età evolutiva;
  • competenze in materia di indirizzo e sostegno tecnico ai gruppi di lavoro in rapporto alla
    formazione permanente, promozione e valutazione della qualità, monitoraggio e documentazione delle esperienze;
  • progettazione della partecipazione delle famiglie al progetto educativo dei servizi 0/3 anni;
  • ruolo e funzioni del Coordinatore pedagogico nei servizi per la prima infanzia;
  • integrazione dei bambini ex Legge 104/92 e strategie di inserimento in sinergia con altre
    istituzioni;
  • elementi di diritto degli Enti locali;
  • nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • nozioni di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
  • elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati informatici e ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale;
  • lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

Concorso Comune di Roma 80 Funzionari educativi scolastici (FESD/RM) – Kit completo

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione al concorso indetto dal Comune di Roma per 80 Funzionari educativi scolastici (Cat. D).Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità:- il manuale “80 Funzionari Educativi Scolastici”;- la raccolta “80 Funzionari Educativi Scolastici – Quiz a risposta multipla”.Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l’esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su:› Pedagogia e psicologia generale, in particolare psicologia dell’età evolutiva;› Indirizzo e sostegno tecnico ai gruppi di lavoro in rapporto alla formazione permanente;› Promozione e valutazione della qualità, monitoraggio e documentazione delle esperienze;› Progettazione della partecipazione delle famiglie al progetto educativo dei servizi 0-6 anni;› Ruolo e funzioni del Coordinatore pedagogico nei servizi per la prima infanzia;› Integrazione dei bambini ex Legge 104/92 e strategie di inserimento in sinergia con altre istituzioni;› Elementi di diritto degli Enti locali;› Nozioni di diritto amministrativo, pubblico impiego, diritto costituzionale, diritto penale e reati contro la Pubblica Amministrazione.Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali:- Simulatore di quiz;- legislazione regionale e comunale sui servizi educativi 0-6 anni;- Quiz di lingua inglese;- Teoria e quiz di informatica.

AA.VV. | 2021 Maggioli Editore

53.00 €  50.35 €

140 funzionari assistenti sociali (codice concorso FASD/RM)

La prova scritta per funzionari assistenti sociali è concentrata su:

  • legislazione nazionale e regionale sui servizi sociali e socio-assistenziali;
  • competenze dell’ente locale in materia sociale e socio-assistenziale;
  • programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali, socio- assistenziali;
  • principi, finalità, modelli, metodologie e tecniche del servizio sociale;
  • territorio e sviluppo di comunità nel lavoro sociale;
  • rapporto con gli Organi giudiziari in materia di tutela di anziani, adulti, minori, anche
    in condizione di disabilità;
  • nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • nozioni di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della
    Costituzione;
  • elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati informatici e ai reati
    contro la Pubblica Amministrazione;
  • Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale.

Concorso Comune di Roma 140 Funzionari Assistenti sociali (FASD/RM) – Kit completo

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione al concorso indetto dal Comune di Roma per 140 Funzionari Assistenti sociali (Cat. D).Il Kit comprende 2 tomi:- il Tomo I dedicato alla normativa e al ruolo dell’assistente sociale;- il Tomo II dedicato alle materie giuridiche.Grazie allo studio sui due tomi i candidati completeranno la propria preparazione su:› Legislazione nazionale e regionale sui servizi sociali e socio-assistenziali;› Competenze dell’ente locale in materia sociale e socio-assistenziale;› Programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali, socio-assistenziali;› Principi, finalità, modelli, metodologie e tecniche del servizio sociale;› Territorio e sviluppo di comunità nel lavoro sociale;› Rapporto con gli Organi giudiziari in materia di tutela di anziani, adulti, minori, anche in condizione di disabilità;› Diritto amministrativo con particolare riferimento a procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione;› Pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;› Diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;› Diritto penale con particolare riferimento ai reati informatici e ai reati contro la Pubblica Amministrazione.Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali:- Simulatore di quiz- Quiz di lingua inglese;- Teoria e quiz di informatica.

AA.VV. | 2021 Maggioli Editore

49.00 €  46.55 €

20 funzionari avvocati (codice concorso FAVD/RM)

La prova per funzionari avvocati coinvolge i seguenti ambiti disciplinari:

  • diritto civile;
  • diritto penale;
  • diritto del lavoro;
  • diritto amministrativo;
  • diritto Costituzionale
  • elementi di Diritto tributario;
  • procedura civile;
  • procedura penale;
  • ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000);
  • Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale
  • lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.

Concorso Comune di Roma 20 Funzionari Avvocati (FAVD/RM) – Kit completo

Il presente kit suddiviso in 2 tomi si presenta come strumento di preparazione per i candidati del Concorso indetto dal Comune di Roma per 20 Funzionari Avvocati (cat. D).Il kit tratta in maniera completa e approfondita le seguenti materie:- Diritto civile;- Diritto penale;- Diritto costituzionale;- Diritto processuale civile;- Diritto processuale penale;- Diritto amministrativo;- Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali;- Diritto tributario;- Diritto del lavoro.Il presente kit è aggiornato al Decreto Milleproroghe (D.L. n. 183/2020 convertito in L. n. 21/2021) e al Decreto Ministeri (D.L. n. 22/2021).Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, saranno disponibili il simulatore di quiz ed eventuali aggiornamenti normativi.Luigi TramontanoGiurista, già Docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è Autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed Esperto di Tecnica legislativa, Curatore di prestigiose banche dati legislative e Direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | 2021

58.00 €  55.10 €

Concorso Comune Roma: profili richiesti

I 3 nuovi Concorsi Comune Roma sono stati attivati per i seguenti profili:

  • CATEGORIA C
    – 250 Istruttori Amministrativi, famiglia Economico – Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice concorso CUIA/RM;
    – 200 Istruttori Tecnici Costruzioni, Ambiente e Terrotorio, famiglia Tecnica – Codice concorso CUIT/RM;
    – 100 Istruttori Servizi Informatici e Telematici, famiglia Informatica e Telematica – Codice concorso CUIS/RM;
    – 500 Istruttori Polizia Locale, famiglia Vigilanza- Codice concorso CUIP/RM.
  • CATEGORIA D
    – 100 Funzionari Amministrativi, famiglia Economico – Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice concorso FAMD/RM;
    – 80 Funzionari Servizi Tecnici, famiglia Tecnica – Codice concorso FSTD/RM;
    – 80 Funzionari Educativo Scolastici, famiglia Educativa e Sociale – Codice concorso CUFE/RM;
    – 140 Funzionari Assistenti Sociali, famiglia Educativa e Sociale – Codice concorso FESD/RM;
    – 20 Funzionari Avvocati, famiglia Economico – Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice concorso FAVD/RM.
  • DIRIGENTI
    – 32 Dirigenti Amministrativi – Codice concorso CUDA/RM;
    – 10 Dirigenti Tecnici – Codice concorso CUDT/RM.

Per prepararsi su Statuto e Regolamenti di Roma Capitale ecco il webinar del Prof. Tramontano, diviso in due parti:

Parte 1

Parte 2

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento