Home Concorsi pubblici Concorso Scuola Concorso ordinario scuola secondaria: nessuna preselettiva nel Sostegni bis. Tutte le novità

Concorso ordinario scuola secondaria: nessuna preselettiva nel Sostegni bis. Tutte le novità

Elena Bucci
concorso ordinario scuola secondaria

Nessuna prova preselettiva per il tanto atteso Concorso ordinario scuola secondaria, il cui bando ufficiale era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed esami n.34 del 28 Aprile del 2020. Le iscrizioni sono ormai scadute dallo scorso 31 luglio 2020 e l’iter di espletamento delle prove non è ancora stato avviato, ma nel frattempo il bando sembra si appresti a subire alcune modifiche, introdotte nel decreto Sostegni bis.

Concorso Ordinario Scuola Secondaria 2020, 33mila posti: nuova suddivisione, quando fare domanda e prove

I posti resi disponibili sono complessivamente 25 mila. Il Decreto Rilancio (qui il testo) ha infatti incrementato di 8 mila unità i posti a disposizione, come confermato dall’avviso del Ministero pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 giugno 2020.

Vediamo ora nel dettaglio le modalità di svolgimento delle prove d’esame e tutte le indicazioni contenute nei recenti decreti.

Concorso ordinario scuola secondaria: decreto Sostegni bis

E’ l’articolo 59 del decreto ad occuparsi di ridefinire le regole dei concorsi, sia quelli attualmente in essere sia quelli che saranno emanati nei prossimi anni, al fine di velocizzare le procedure e le conseguenti assunzioni.

In particolare il comma 10 sottolinea che “al fine di assicurare che i concorsi ordinari per il personale scolastico per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per i posti comuni e di sostegno siano banditi con frequenza annuale”, “garantendone comunque il carattere comparativo”, saranno applicate le seguenti modalità semplificate per un veloce espletamento delle procedure concorsuali:

  • unica prova scritta;
  • la prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il
    punteggio minimo di 70 punti;
  • prova orale;
  • valutazione dei titoli;
  • formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni precedenti, nel limite dei posti messi a concorso.

Il Ministero infatti, nel presentare il decreto Sostegni bis, ha anticipato che “il decreto traccia la rotta dei prossimi concorsi che dovranno essere su base annuale e, anche questi, semplificati, in modo da velocizzare gli ingressi, garantendo comunque una selezione, e coprire i vuoti lasciati dai pensionamenti. I nuovi concorsi avranno prova scritta a risposta disciplinare multipla, prova orale, valutazione dei titoli e, a valle, la graduatoria. La formula prevista sarà utilizzata anche per i concorsi già banditi nel 2020.”

Il Sostegni bis sottolinea che la modalità semplificata dovrà essere applicata anche per il concorso scuola ordinario già bandito.

Decreto Sostegni bis: tutte le novità sui Concorsi Scuola

Concorso ordinario scuola secondaria: prova preselettiva

Le nuove norme saranno quindi adottate anche per i concorsi già banditi nell’anno 2020, modificando i bandi attraverso un decreto del Ministero dell’Istruzione, senza però una riapertura dei termini per la presentazione delle candidature.

Nella nuova programmazione dei concorsi manca la prova preselettiva, che sarebbe stata attivata per quelle classi di concorso o posti di insegnamento in cui il numero dei partecipanti era superiore a 250 e a quattro volte il numero dei posti banditi, regione per regione e sarebbe stata un test computer-based per l’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, normativa scolastica e lingua inglese almeno al livello B2.

Concorso ordinario scuola secondaria: prove d’esame

Dunque un probabile scenario per l’espletamento delle prove del Concorso ordinario scuola secondaria potrebbe essere, secondo la nuova riforma:

  • prova scritta: consistente in più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. Il punteggio per superarla sarà: 70/100;
  • prova orale;

Inoltre vi sarà anche una valutazione dei titoli. La formazione della graduatoria avverrà sulla base delle valutazioni di prova orale, di prova scritta e dei titoli nel limite dei posti messi a concorso.

In ogni caso, sarà comunque necessario attendere le modifiche ufficiali al bando originale per poter avere certezze riguardo lo svolgimento e il numero delle prove.

Concorso Ordinario Secondaria 2020, al via le domande: come candidarsi, a quante procedure partecipare e posti

Concorso ordinario scuola secondaria: discipline STEM

Prima ancora di riattivare le procedure del concorso ordinario scuola secondaria, il Ministero intende avviare un concorso veloce di circa 6000 posti per le discipline STEM: Matematica, Fisica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e tecnologie informatiche. Tale concorso sarà ancora più rapido, per assicurare le assunzioni in ruolo a settembre o al massimo ad ottobre 2021.

Per le discipline in questione, il Sostegni bis dispone quindi lo svolgimento delle procedure concorsuali con modalità ancor più semplificate. In particolare, queste prevedono:

  • un’unica prova scritta digitale;
  • una prova orale.

Concorsi scuola 2021: prove a luglio per le discipline STEM

Concorso ordinario scuola secondaria: come prepararsi

Per la preparazione al Concorso scuola secondaria e sulle discipline attinenti alla classe di concorso consigliamo i seguenti volumi disponibili sullo shop e su Amazon ai link dedicati:

  • Avvertenze generali per tutte le classi di concorso, composto da una parte teoria ed una parte di quiz con risposte commentate:
Concorso Scuola 2020 Avvertenze generali - Teoria e Quiz commentati

Concorso Scuola 2020 Avvertenze generali - Teoria e Quiz commentati

Vincenzo Calvino, 2020, Maggioli Editore

Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione ai nuovi concorsi 2020 per docenti nelle scuole di ogni ordine e grado e per tutte le classi di concorso. È aggiornato alla normativa scolastica di recente approvazione:› Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n....



Disponibile anche su Amazon, clicca qui

  • per le classi di concorso si consigliano invece i seguenti volumi, indispensabili per la preparazione della prova scritta e orale:
Concorso a cattedra - Matematica e Scienze Classe A28

Concorso a cattedra - Matematica e Scienze Classe A28

C. Bottino, L. Bouché, V. Calvino, C. Delle Fratte, C. Pranteda, M. Taddeo, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A28 - Matematica e Scienze (ex A059 - Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche, Biologiche e Naturali). Il volume segue...



Concorso a cattedra - Filosofia e Storia Classe A19

Concorso a cattedra - Filosofia e Storia Classe A19

M. Autieri, R. Calvino, N. Malandrino, A. Riccardi, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A19 - Filosofia e Storia (ex A037 – Filosofia e Storia nei Licei). Il volume segue fedelmente le indicazioni...



Concorso a cattedra - Tecnologia Classe A60 (ex A033)

Concorso a cattedra - Tecnologia Classe A60 (ex A033)

AA.VV., 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alle prove del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A60 - Tecnologia (ex A033 - Tecnologia, già Educazione tecnica nella scuola media). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle...



Concorso a cattedra - Matematica e Fisica CLASSI A20 - A26 - A27

Concorso a cattedra - Matematica e Fisica CLASSI A20 - A26 - A27

V. Calvino, C. Pranteda, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle classi di concorso:• A20 - Fisica (ex A038);• A26 - Matematica (ex A047);• A27 - Matematica e Fisica (ex A049). Il...



Concorso a cattedra - Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie - Classi A22 - A12 - A11 - A13

Concorso a cattedra - Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie - Classi A22 - A12 - A11 - A13

V. Ardone, M. Autieri, V. Calvino, N. Malandrino, A. Riccardi, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle seguenti classi di concorso:• A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (EX A050)•...



Concorso a cattedra - Scienze giuridiche ed economiche Classe A46 (ex A019)

Concorso a cattedra - Scienze giuridiche ed economiche Classe A46 (ex A019)

AA.VV., 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A46 - Scienze giuridiche ed economiche (ex A019 - Discipline giuridiche ed economiche). Il volume segue fedelmente le...



Concorso a cattedra - Filosofia e Scienze umane Classe A18

Concorso a cattedra - Filosofia e Scienze umane Classe A18

M. Autieri, V. Calvino, G. Pianura, M. Sannipoli, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A18 – Filosofia e Scienze umane (ex A036 – Filosofia-Psicologia e Scienze dell’educazione). Il...



Concorsi STEM: come prepararsi

Per la preparazione della prova scritta e orale dei Concorsi STEM consigliamo i seguenti volumi:

Concorso Scuola Discipline STEM A20 Fisica - A26 Matematica - A27 Matematica e Fisica - A28 Matematica e Scienze

Concorso Scuola Discipline STEM A20 Fisica - A26 Matematica - A27 Matematica e Fisica - A28 Matematica e Scienze

C. Iodice, 2021, Maggioli Editore

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare:A20 - Fisica;A26 - Matematica;A27 - Matematica e Fisica;A28 - Matematica e Scienze. Il...



Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26)

Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26)

Carla Iodice, 2021, Maggioli Editore

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare alla classe di concorso di Matematica (A26). Il testo offre una trattazione...



Concorso a cattedra - Matematica e Fisica CLASSI A20 - A26 - A27

Concorso a cattedra - Matematica e Fisica CLASSI A20 - A26 - A27

V. Calvino, C. Pranteda, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle classi di concorso:• A20 - Fisica (ex A038);• A26 - Matematica (ex A047);• A27 - Matematica e Fisica (ex A049). Il...



Concorso a cattedra - Matematica e Scienze Classe A28

Concorso a cattedra - Matematica e Scienze Classe A28

C. Bottino, L. Bouché, V. Calvino, C. Delle Fratte, C. Pranteda, M. Taddeo, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A28 - Matematica e Scienze (ex A059 - Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche, Biologiche e Naturali). Il volume segue...



Manuale di inglese per concorsi pubblici

Manuale di inglese per concorsi pubblici

Grazia Tomasicchio, 2020, Maggioli Editore

Il Manuale è un utile strumento di supporto per l’apprendimento della lingua inglese. Il testo presenta tutte le sezioni fondamentali della grammatica inglese indispensabili per l’apprendimento:- articoli e nomi;- aggettivi e pronomi;- aggettivi e avverbi;- costruzione della...



Informatica per concorsi pubblici 2020 - Manuale

Informatica per concorsi pubblici 2020 - Manuale

Viola Ardone, Giuliana Pianura, Giancarlo Sperli, 2020, Maggioli Editore

Il volume è una trattazione semplice ed esaustiva di tutti gli argomenti fondamentali di Informatica (gli stessi richiesti anche per il conseguimento dell’ECDL – Patente Europea del Computer), una guida operativa all’utilizzo degli strumenti informatici, attraverso...





© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome