Vaccini in farmacia: chi può farli, dove, prenotazioni Regione per Regione

Si rinforza la campagna di somministrazioni. Ecco le Regioni che aderiscono

Scarica PDF Stampa
Con la firma, a fine marzo, da parte del Ministro della Salute Speranza, del protocollo con Regioni e farmacisti, erano state poste le basi per la campagna di somministrazione dei vaccini in farmacia. Il protocollo, o meglio “Accordo Quadro tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti-SARS-CoV-2” prevede il coinvolgimento, su base volontaria, dei farmacisti nella campagna di vaccinazione del nostro Paese.

Dopo l’apertura delle prenotazioni a tutte le categorie prevista a partire dal 3 giugno, le farmacie possono ricoprire un ruolo fondamentale nella somministrazione di prossimità. I corsi di formazione ad hoc per i farmacisti sono stati completati, vi è già il protocollo di sicurezza e sono molte le farmacie che hanno aderito all’iniziativa.

 >> In questo volume Gli aspetti giuridici dei vaccini <<

Si aggiunge quindi un altro tassello alla campagna vaccinale che può aumentare considerevolmente il numero di vaccinazioni somministrate al giorno. Il piano del Commissario Figliuolo è quello di arrivare a un milione di somministrazioni al giorno dopo aver superato ormai quella delle 500.000.

Per farlo si punta sui medici di base e sulle farmacie, mentre si attende l’arrivo di nuove dosi per riuscire a far fronte alle richieste che da questo mese saranno estese a tutta la popolazione sopra i 12 anni. È infatti arrivato l’ok dall’Aifa per la somministrazione del vaccino Pfizer anche per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni.

Come si stanno attrezzando le Regioni? Alcune sono già operative, ci sono gli accordi per altre Regioni ma non per tutte, nei prossimi paragrafi vedremo quali sono quelle che si stanno adoperando, soprattutto in base alle nuove indicazioni sull’uso dei vaccini in base all’età, e all’autorizzazione dell’Aifa alla possibilità di somministrare per la seconda dose un vaccino diverso rispetto alla prima.

Vaccini Covid per tutti: come prenotare, Regione per Regione

Indice dei contenuti

Vaccini in farmacia: come funziona

Le farmacie che vogliono partecipare alla campagna di vaccinazione devono comunicare la volontà di aderire inviando un apposito modulo via e-mail a:

  • Azienda sanitaria territorialmente competente;
  • Ordine dei Farmacisti territorialmente competente;
  • Associazione provinciale Federfarma o Coordinamento regionale Assofarm.

Il farmacista che vuole aderire alla campagna vaccinale, oltre a comunicarlo agli organi di competenza dovrà anche sottoporsi a una formazione specifica frequentando il corso “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19“. Spetterà agli Ordini provinciali dei farmacisti fornire l’accesso ai farmacisti interessati.

I locali della farmacia dovranno essere strutturati in modo da distinguere tre zone:

  • area accettazione;
  • area somministrazione;
  • area monitoraggio.

Nel caso in cui la farmacia non possieda dei locali adatti si può provvedere allestendo degli appositi gazebo. Si può procedere alla vaccinazione anche quando la farmacia è chiusa.

I cittadini che vogliono farsi vaccinare in farmacia devono:

  • compilare correttamente il consenso informato;
  • rispettare le disposizioni previste per il contenimento dei contagi;
  • non aver avuto negli ultimi 14 giorni contatti stretti con persone affette da Covid-19 e non avere febbre superiore a 37,5°.

Saranno le Aziende sanitarie territorialmente competenti a fornire le dosi dei vaccini alle farmacie per la somministrazione, alle farmacie verrà corrisposta una remunerazione di 6 euro per ogni vaccino effettuato.

Chi può fare i vaccini in farmacia

L’Accordo prevede che “le attività di prenotazione e di esecuzione dei vaccini verranno eseguite, da parte delle farmacie, secondo i programmi di individuazione della popolazione target previamente definiti dalle autorità sanitarie competenti e seguendo i correlati criteri di priorità“.

Con la possibilità di prenotazione per tutte le fasce d’età a partire dal 3 giugno, anche le farmacie si sono mosse in questa direzione. Unico ostacolo, in base alle nuove raccomandazioni, sarà il tipo di siero in dotazione.

Ticket sanitario 2021: tutti i codici di esenzione per situazione e patologie

Vaccini in farmacia: chi non può farli

Sono esclusi dalla prenotazione e dalla somministrazione in farmacia i soggetti estremamente fragili o con anamnesi positiva per pregressa reazione allergica grave/anafilattica. Niente vaccino in farmacia quindi per persone fragili o con allergie gravi.

Quali vaccini saranno somministrati in farmacia

I vaccini che verranno somministrati in farmacia sono al momento Janssen (Johnson&Johnson) e Vaxzevria (AstraZeneca), in quanto più facili da conservare utilizzando gli strumenti già presenti all’interno delle farmacie. Inoltre, Essendo il vaccino Johnson&Johnson monodose, sarà più facile gestire le prenotazioni, senza appuntamenti per la seconda dose.

Con l’ok dell’Ema alla possibilità di conservare il vaccino Pfizer per un mese in frigo tra 2 e 5 gradi si ampliano i vaccini che sarà possibile somministrare in farmacia. Il Piemonte dovrebbe cominciare a utilizzare proprio Pfizer per le somministrazioni in farmacia. La Valle d’Aosta e il Veneto utilizzano anche il siero Moderna in farmacia. In sintesi, in base alle dosi e alle Regioni, tutti i vaccini approvati sono somministrabili in farmacia.

Con la circolare del CTS riguardo l’uso dei vaccini a vettore virale per gli over 60, cambieranno le modalità organizzative della campagna nelle farmacie. Quelle che in questo momento hanno ricevuto i soli sieri a vettore virale (J&J e Astrazeneca), potranno somministrarli solo alle fasce d’età raccomandate. L’Aifa ha dato l’ok alla somministrazione di vaccini diversi per la seconda dose, tuttavia le Regioni si stanno muovendo in ordine sparso, con delle ripercussioni anche sulle vaccinazioni in farmacia.

Green Pass: farmacie, Spid, codici. Ecco cosa sapere per ottenerlo

Vaccini in farmacia: prenotazioni nelle Regioni

Il presidente di Federfarma Marco Cossolo aveva affermato in un’intervista al Corriere che la prenotazione “Sarà un servizio a domanda individuale. Chi vuole vaccinarsi potrà recarsi direttamente dal suo farmacista e chiedere l’appuntamento. Un percorso semplice e veloce che favorisca la partecipazione alla campagna di profilassi.”

Quasi tutte le Regioni ormai hanno recepito l’accordo nazionale. Ecco come si stanno muovendo.

Il Lazio intanto, dal 24 maggio, sta utilizzando la piattaforma che si utilizza per prenotarsi anche in tutti gli altri hub, il portale “Salute Lazio“, seguendo le fasce d’età attive nel portale.

In Valle d’Aosta le prenotazioni sono partite già il 3 maggio, direttamente in farmacia. L’elenco delle farmacie aderenti è disponibile nel portale dell’Azienda Usl della Regione.

La Campania, dopo essere stata tra le prime Regioni a partire, aveva temporaneamente sospeso le vaccinazioni in farmacia, dopo l’ordinanza del governatore De Luca che ha di fatto vietato la somministrazione dei vaccini a vettore virale, a tutte le fasce d’età. Arriva adesso la ripresa con i sieri Pfizer e Moderna.

La Toscana è partita il 9 giugno con le vaccinazioni in due farmacie di Firenze, con Johnson&Johnson, e sul territorio regionale la settimana successiva, sempre con J&J. Per la prenotazione occorre recarsi presso le farmacie o telefonare a quelle aderenti all’iniziativa. Fin quando l’unico siero a disposizione sarà il Johnson&Johnson, potranno prenotare la vaccinazione solo gli over 60. L’elenco delle farmacie aderenti è disponibile a questo indirizzo.

Anche le Marche sono già attive, con la possibilità di prenotare presso le farmacie della Regione che hanno aderito. Basterà telefonare alle farmacie aderenti e prenotare.

In Umbria si possono vaccinare in farmacia gli over 60 con il siero J&J, l’elenco delle farmacie aderenti è consultabile a questo indirizzo.

Dal 18 giugno le vaccinazioni in farmacia partono anche in Piemonte, con la possibilità di prenotare già dal 14 giugno sia in farmacia, portando con sé la tessera sanitaria, che tramite il portale regionale. In questo caso il vaccino somministrato sarà inizialmente Pfizer, per cui potranno prenotare tutti i cittadini tra i 18 e i 79 anni. L’elenco delle farmacie aderenti è disponibile a questo indirizzo.

Prenotazioni aperte anche in Veneto, con qualche variazione rispetto al piano originario. Le dosi di Moderna previste per la vaccinazione in farmacia saranno utilizzate per i richiami ai cittadini under 60 che avevano ricevuto AstraZeneca, per cui inizialmente in farmacia potranno prenotarsi solo gli over 60 con J&J.

Si parte dal 1° luglio anche in Abruzzo, con oltre 225 farmacie aderenti. Sarà possibile prenotare direttamente in farmacia e saranno somministrati sia vaccini a vettori adenovirali che a Rna messaggero, potranno quindi prenotarsi i cittadini di tutte le fasce d’età.

La Liguria dal 19 luglio partirà con le vaccinazioni in farmacia in modalità open, ovvero senza prenotazione.

In Sicilia si partirà invece il 15 luglio, potranno essere somministrati tutti i sieri in base alle disponibilità.

Anche Sardegna e Lombardia hanno siglato l’accordo, e mentre la prima è già operativa, la seconda ha avviato la fase sperimentale il 3 agosto, con 21 farmacie convenzionate che somministreranno il siero J&J. L’elenco delle farmacie lombarde che aderiscono è disponibile al sito farmacia-aperta.eu.

Vaccini in vacanza: chi può farli e in quali Regioni

(Articolo in aggiornamento)

Libri e Ebook utili:

Gli aspetti giuridici dei vaccini

La necessità di dare una risposta a una infezione sconosciuta ha portato a una contrazione dei tempi di sperimentazione precedenti alla messa in commercio che ha suscitato qualche interrogativo, per non parlare della logica impossibilità di conoscere possibili effetti negativi a lungo termine. Il presente lavoro intende fare chiarezza, per quanto possibile, sulle questioni più discusse in merito alla somministrazione dei vaccini, analizzando aspetti sanitari, medico – legali e professionali, anche in termini di responsabilità.   Fabio M. DonelliSpecialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Profes­sore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano nel Dipartimento di Scienze Biomediche e docente presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Già docente nella scuola di Medicina dello Sport dell’Uni­versità di Brescia, già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l’Università degli Studi di Bologna e tutor in Ortopedia e Traumatologia nel corso di laurea in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Siena. Responsabile della formazione per l’Associazione Italiana Traumatologia e Ortopedia Geriatrica. Promotore e coordinatore scientifico di corsi in ambito ortogeriatrico, ortopedico-traumatologico e medico-legale.Mario GabbrielliSpecialista in Medicina Legale. Già Professore Associato in Medicina Legale presso la Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso la Università di Siena. Già direttore della UOC Me­dicina Legale nella Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Me­dicina Legale dell’Università di Siena, membro del Comitato Etico della Area Vasta Toscana Sud, Membro del Comitato Regionale Valutazione Sinistri della Regione Toscana, autore di 190 pubblicazioni.Con i contributi di: Maria Grazia Cusi, Matteo Benvenuti, Tommaso Candelori, Giulia Nucci, Anna Coluccia, Giacomo Gualtieri, Daniele Capano, Isabella Mercurio, Gianni Gori Savellini, Claudia Gandolfo.

AA.VV. | 2021 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento