Vaccino covid: dal 3 giugno via libera a tutte le fasce d’età

Redazione 28/05/21
Scarica PDF Stampa
Via libera dal 3 giugno alla somministrazione del vaccino covid a tutta la popolazione fino ai 16 anni, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. Questo sarà annunciato da una circolare della struttura Commissariale per l’Emergenza di Francesco Figliuolo, non ancora diffusa.

Parlando in visita al centro vaccinale di Bastia Umbria, il commissario Figliuolo ha confermato: “Gli adolescenti li avevo già inseriti nel piano vaccinazioni presentato a marzo”.

Chiunque, dai dodicenni in su, potrà vaccinarsi. Il generale Figliuolo è pronto a sbloccare il Piano per gli adolescenti e ad archiviare definitivamente il sistema delle fasce d’età.

“Il piano delle vaccinazioni include anche la classe degli adolescenti, quelli che vanno da 12 a 15 anni” ha ribadito. Figliuolo ha inoltre ricordato che “la popolazione di adolescenti tra 12 e 15 anni è di circa 2 milioni e 300 mila giovani”, ha poi puntualizzato.

> Vaccini Covid: il calendario delle vaccinazioni, Regione per Regione <

“Il 10 maggio l’Fda ha già approvato i vaccini per gli adolescenti, l’Ema li approverà oggi e l’Aifa recepirà questa autorizzazione – nell’arco di un paio di giorni – perché non c’è nessun’altra indicazione preferenziale. C’è già un’età, ci sono già i vaccini e credo che oggi si completerà il ciclo per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Ci sono 8,5 milioni di adolescenti in questa fascia d’età”. Lo ha detto a Sky TG24 Giorgio Palù, presidente dell’Aifa, ospite di ‘Buongiorno’.

Vaccino Covid caregiver: prenotare la vaccinazione, Regione per Regione

L’Aifa quindi, dopo l’Ema, autorizzerà questo vaccino nel giro di uno o due giorni, “come è sempre avvenuto. Domani o al massimo lunedì. Poi dipenderà dalla disponibilità dei vaccini, come sappiamo per questa età sono raccomandati i vaccini a mRna. Negli Usa si sta studiano anche per i bambini più piccoli, e quello che sappiamo è che la risposta immunitaria è molto elevata come ci si attende in un sistema immunitario che è ancora giovane. Non solo, ma la protezione dopo la prima dose è oltre il 90% ed è vicina al 100% se non al 100% dopo la seconda dose. I bambini rispondono benissimo e sono protetti”.

>> Segui tutte le news su Vaccino Covid <<

Ai ragazzi al momento verranno somministrati solo vaccini a mRna.

 

(Fonte Ansa)

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento