Concorso Commissari Polizia di Stato: ecco le convocazioni alla preselezione del 9 e 10 giugno

Alice Lottici 12/05/21
Scarica PDF Stampa
**aggiornamento del 12.05.2021: la prova preselettiva del Concorso Commissari Polizia di Stato si svolgerà all’Ergife Palace Hotel di Roma nelle giornate del 9 e 10 giugno 2021. Il decreto pubblicato sul sito istituzionale indica gli orari di convocazione e accesso alle aule.

Il 1 giugno verranno pubblicate le modalità di svolgimento e le disposizioni di sicurezza e prevenzione.

 

*aggiornamento del 30.03.2021 ore 21: Nella Gazzetta Ufficiale è uscito il bando del Concorso Commissari Polizia di Stato, iter che dà ufficialmente il via alle iscrizioni. La pubblicazione era stata anticipata dalla stessa Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato.

Sono 130 i posti autorizzati, per i quali potranno concorrere tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti indicati all’art. 3 del bando.

Passiamo in rassegna requisiti di accesso, modalità di invio della domanda, prove.

Concorsi Forze Armate e dell’Ordine: tutti i bandi pubblicati

Requisiti concorso commissari Polizia di Stato

Al nuovo concorso Polizia di Stato possono partecipare tutti i cittadini italiani con età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, in possesso di una laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico. Per esempio:

  • Laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (LMG/01);
  • Laurea specialistica in giurisprudenza (22/S);
  • Laurea specialistica in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S).

Per individuare il curriculum richiesto è necessario che almeno i 2/3 dei CFU del proprio piano studi siano della categoria “IUS”.

Il limite d’età è elevato a un massimo di 3 anni in relazione al servizio militare prestato mentre non è considerato per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato. Per gli appartenenti all’Amministrazione civile dell’interno la soglia è fissata ai 35 anni.

Scarica il bando

Domanda concorso commissari Polizia di Stato

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal 31 marzo al 29 aprile 2021 attraverso la piattaforma concorsionline.poliziadistato.it, accessibile con credenziali SPID o carta d’identità elettronica (CIE).

La sezione da cliccare è “concorso pubblico”, in quanto la procedura ammette anche candidati esterni all’amministrazione di riferimento.

Concorso Polizia di Stato per commissari: prove di selezione

La selezione concorsuale è così strutturata:

  • prova preselettiva, attivata con un numero di domande superiore a 50 volte i posti a concorso, e consistente in quiz a risposta multipla su diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamento attitudinale;
  • prima prova scritta, vertente su diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente al diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia pubblica sicurezza;
  • seconda prova scritta, vertente su diritto penale congiuntamente o disgiuntamente al diritto processuale penale;
  • valutazione dei titoli;
  • prova orale, un colloquio sulle materie delle precedenti prove e su diritto civile, diritto del lavoro, diritto della navigazione, ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza, nozioni di medicina legale, nozioni di diritto dell’Unione Europea e diritto internazionale, lingua inglese e informatica.

 

Per la preparazione:

Concorso 130 Commissari Polizia di Stato (G.U. 30 marzo 2021, n. 25) – Prova preselettiva

Il manuale è un ottimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso indetto dal Ministero dell’Interno per il reclutamento di 130 Commissari Polizia di Stato (G.U. 30 marzo 2021, n. 25).Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova preselettiva;- accertamento dell’efficienza fisica;- accertamenti psico-fisici;- accertamento attitudinale;- prove scritte;- valutazione dei titoli dei candidati;- prova orale.La prova preselettiva consiste in un test articolato in domande a risposta multipla sulle materie indicate all’interno del bando.Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dal bando:- Diritto penale;- Diritto processuale penale;- Diritto costituzionale;- Diritto amministrativo;- Diritto Civile.Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti un simulatore di quiz online per esercitarsi in vista della prova, un simulatore con i quiz della banca dati ufficiale (a seguito della sua pubblicazione), oltre ai futuri aggiornamenti normativi.Il testo è aggiornato a:- Decreto Milleproroghe (D.L. n. 183/2020 convertito in L. n. 21/2021);- Decreto Ministeri (D.L. n. 22/2021);- L. 6/2021 sul consenso alla somministrazione dei vaccini anticovid ai soggetti incapaci;- D.Lgs. n. 9/2021 sull’istituzione della Procura europea;- D.Lgs. 10/2021 sul mandato di arresto europeo;- sentenze della Corte costituzionale n. 55 e 56 del 31 marzo 2021, relative, rispettivamente, al concorso di circostanze e alla detenzione domiciliare;- Decreto Covid (D.L. n. 44/2021).Luigi TramontanoGiurista, già Docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è Autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed Esperto di Tecnica legislativa, Curatore di prestigiose banche dati legislative e Direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | 2021 Maggioli Editore

42.00 €  39.90 €

Le ultime news sui concorsi Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e molto altro

 

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento