Concorso Senato della Repubblica, 30 assistenti parlamentari: rinvio diario prove

Alice Lottici 11/11/22
Scarica PDF Stampa
A seguito dello svolgimento delle prove scritte tra il 15 e il 17 luglio 2022, ancora nessuna notizia certa per quanto riguarda il diario delle prove orali relative al Concorso Senato della Repubblica per assumere 30 assistenti parlamentari. Nella Gazzetta Ufficiale del 4 novembre 2022 è stato pubblicato l’avviso recante il rinvio al 2 dicembre 2022 della pubblicazione delle date e delle sedi designate per lo svolgimento della prova orale.

Leggi l’avviso

Il bando, pubblicato a gennaio 2020 e ormai scaduto, riporta le indicazioni per l’accesso, lo svolgimento del concorso e la modalità di assunzione. Vediamo assieme queste informazioni in sintesi.

Concorso Senato della Repubblica: ammissione

L’accesso alla procedura non era per tutti: infatti, per poter concorrere per un posto di Assistente Parlamentare occorreva essere in linea con la serie di requisiti indicati nel bando. Per l’ammissione al concorso era necessario che i candidati avessero:

  • cittadinanza italiana;
  • esercizio dei diritti civili e politici;
  • diploma di scuola secondaria di I grado con voto non inferiore a 8/10 (corrispondente a buono se rilasciato secondo l’ordinamento previgente);
  • età compresa tra i 18 e i 34 anni compiuti;
  • idoneità fisica alle mansioni specifiche.

Leggi il bando

Concorso Senato della Repubblica: domanda di partecipazione

Il termine per la ricezione delle domande di partecipazione era fissato al 14 febbraio 2020 e dovevano essere inviate tramite l’applicazione informatica disponibile sul sito concorsi.senato.it

Concorso Senato della Repubblica: prove di selezione

La prima prova è stata la preselezione. Il punteggio ottenuto non andrà a sommarsi alle altre valutazioni per delineare il voto finale di graduatoria. A seguire, i candidati dovranno a affrontare 3 prove scritte e 5 prove orali/tecniche. Vediamole nel dettaglio.

Prova preliminare

La prova, della durata di 60 minuti, consiste in 50 quesiti attitudinali a risposta multipla. Di questi:

  • 20 sono di carattere logico-matematico (ragionamento numerico e deduttivo);
  • 20 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale);
  • 10 per accertare la conoscenza della lingua inglese in un livello non inferiore al B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

La banca dati dei quesiti che verranno estratti sarà resa disponibile non oltre il 20° giorno prima della data di inizio della prova.

Prove scritte

Alle prove scritte saranno ammessi i candidati fino al 300° posto in ordine di graduatoria e coloro i quali si siano collocati in ex aequo rispetto all’ultimo posto utile. Il tempo a disposizione per ciascuna prova è di 2 ore. Gli argomenti sono i seguenti:

  • 5 quesiti sulla Storia d’Italia dal 1861 ai giorni nostri e 5 quesiti sull’ordinamento costituzionale italiano;
  • 5 quesiti concernenti il primo soccorso e 5 quesiti concernenti la sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio, ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
  • traduzione di un testo dalla lingua inglese alla lingua italiana, senza l’utilizzo di un vocabolario.

Prove orali e tecniche

L’ultimo step per definire il voto finale è costituito dalle prove orali e tecniche. Sono organizzate attorno ai seguenti argomenti/attività:

  • verifica della preparazione sulla Storia d’Italia dal 1861 ai giorni nostri;
  • domande sull’Ordinamento costituzionale italiano;
  • lettura e traduzione di un brano scritto in lingua inglese;
  • prova tecnica per accertare la consocenza delle principali informazioni sul Senato della Repubblica nella sezione del sito “Relazioni con i cittadini”;
  • prova tecnica per accertare la conoscenza dei programmi Microsoft Excel e Word.

Prova facoltativa lingua straniera

Per aumentare la valutazione di massimo 2 punti è possibile sostenere la prova facoltativa di lingua straniera scegliendo tra francese, tedesco e spagnolo. Essa consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto, nella risposta ad alcune domande e nella strutturazione di una conversazione.

Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto la privacy policy.

Gruppo Maggioli www.maggioli.com
Maggioli ADV Per la tua pubblicità sui nostri Media:
www.maggioliadv.it
© Copyright 2024 Maggioli SPA – P.Iva 02066400405 Iscritta al REA di Rimini al n. 219107
Privacy Policy | Informativa sui cookie