Concorso Funzionari Giuridico-Pedagogici, 210 posti: online il decreto con le ultime indicazioni sulla prova scritta

Redazione 09/09/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 9/09/2021: pubblicato il decreto dirigenziale 8 settembre con indicazioni operative sullo svolgimento della prova scritta. Confermata la data del 20 settembre 2021 presso l’Ergife Palace Hotel di Roma.

I candidati dovranno presentarsi in sede d’esame alle 8:30 per essere ripartiti in due aule: la Sala N per i cognomi da A a O e la Sala B per i cognomi dalla P alla Z.

La prova consisterà in una serie di domande a risposta sintetica, da svolgere in 4 ore, sulle seguenti materie:

  • Ordinamento penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari;
  • Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.

Vai al decreto

 

*aggiornamento del 3/08/2021: sul sito del Ministero della Giustizia l’avviso sulla prova scritta: si svolgerà il 20 settembre. Sono ammessi i primi 1000 in elenco, nonché tutti i candidati che abbiano riportato un punteggio pari all’ultimo posto utile e gli esonerati dalla preselezione.

Un successivo provvedimento verrà pubblicato il 7 settembre e darà indicazioni su luogo e modalità di svolgimento della prova.

Leggi l’avviso

Con il decreto dirigenziale del 21 luglio sono stati rideterminati gli articoli 9 e 12 del bando, riguardanti le prove e la graduatoria finale. In particolare, rispetto alle indicazioni originarie, sono previste:

  • una sola prova scritta, con domande a risposta sintetica sull’ordinamento penitenziario (con particolare riferimento alla organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari) e pedagogia (con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati);
  • prova orale, sulle materie della prova scritta e ulteriori (elementi di diritto costituzionale e amministrativo con riferimento al rapporto di pubblico impiego, elementi di psicologia e sociologia del disadattamento, elementi di criminologia, elementi di scienza dell’organizzazione), accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Il punteggio finale della graduatoria di merito sarà determinato dalla somma del punteggio della prova scritta e della prova orale.

 

*aggiornamento del 4/05/2021: la banca dati del Concorso Funzionari Giuridico-Pedagogici è stata pubblicata sul sito del Ministero della Giustizia.

Come indicato nell’avviso: “Il testo di ciascuna domanda sarà corredato da quattro risposte. La risposta indicata al n.1 è quella esatta“. I quesiti presenti sono sulle seguenti materie:

  • Criminologia;
  • Cultura generale;
  • Diritto costituzionale e amministrativo;
  • Ordinamento penitenziario;
  • Pedagogia;
  • Psicologia e sociologia;
  • Scienza dell’organizzazione.

Vai ai quesiti

 

*aggiornamento del 30/04/2021: pubblicato il diario delle prove preselettive: si terranno dall’8 giugno al 9 luglio. La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla. Il 4 maggio 2021 verrà pubblicata la banca dati dei test sul sito del ministero della Giustizia. Necessario presentare il giorno dello svolgimento della prova l’esito negativo di un tampone rapido o molecolare effettuato entro 72 ore dalla prova.

Leggi l’avviso

 

*aggiornamento del 16/04/2021: le prove preselettive del Concorso Funzionari Giuridico-Pedagogici si svolgeranno a partire dall’8 giugno presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99. Le date e le modalità di svolgimento verranno indicate il 28 aprile 2021 sul sito del Ministero.

Leggi l’avviso

 

Il direttore generale del personale e delle risorse, Massimo Parisi, ha disposto l’aumento del numero di posti a concorso da 95 a 210. Non solo, come riportato nell’avviso pubblicato sul sito del Ministero:

Al tempo stesso e considerate anche le oltre 30mila domande pervenute all’Amministrazione per partecipare alle prove preselettive, è stato innalzato da 500 a 1.000 il numero dei candidati che saranno ammessi a sostenere le prove scritte“.

Ricordiamo che il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.42 del 29 Maggio 2020. I posti sono a tempo indeterminato e l’inserimento dei vincitori sarà in III area funzionale e fascia retributiva F1. E’ fatta riserva di 19 posti per il personale operante in II area funzionale dell’Amministrazione Penitenziaria. In caso di mancanza di idonei i suddetti posti verranno devoluti ai concorrenti in ordine di graduatoria.

Nei paragrafi successivi tutte le informazioni rilevanti sul Concorso Ministero Giustizia per funzionari giuridico-pedagogici.

Concorsi Ministero Giustizia 2020, 4000 posti per diplomati e laureati: bandi in arrivo e novità Decreto Rilancio

Concorso Funzionari Giuridico-Pedagogici: requisiti di ammissione

I requisiti di accesso devono essere posseduti alla data ultima per l’invio delle domande. Questi sono:

  • cittadinanza italiani o soggetti appartenenti alle categorie indicate all’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n.165, nonchè familiari di cittadini dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • non essere stati destituiti o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito
    mediante la produzione di documenti falsi, o interdetti dai pubblici uffici per effetto di sentenza passata in giudicato.

Il titoli di studio ammessi sono:

  • diploma di laurea (DL) in Scienze dell’educazione e della formazione, giurisprudenza, psicologia, sociologia;
  • laurea (L): L-19 Scienze dell’educazione e della formazione, L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-24 Scienze e tecniche psicologiche, L-40 Sociologia;
  • laurea magistrale (LM): LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, LM-85 Scienze pedagogiche, LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, LMG/01 Giurisprudenza, LM-51 Psicologia, LM-88 Sociologia e ricerca sociale;
  • laurea specialistica (LS): 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, 65/S Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, 87/S Scienze pedagogiche, 22/S Giurisprudenza, 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, 58/S Psicologia, 89/S Sociologia, 49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali;
  • titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

Leggi qui il bando

Concorso Funzionari Giuridico-Pedagogici: domanda

La domanda di partecipazione doveva essere compilata e trasmessa online entro il 29 Giugno 2020.

Candidati qui

Il pdf dell’istanza che la piattaforma restituisce al termine della procedura, deve essere salvato e stampato per consentire l’identificazione il giorno della prova.

Concorso Funzionari Giuridico-Pedagogici: prove

I candidati verranno selezionati sulla base del punteggio conseguito negli esami. Non verranno valutati titoli di servizio o accademici ulteriori rispetto a quelli di accesso.

La selezione è così strutturata:

  • prova preselettiva, attivata con almeno 1.000 domande ricevute, consistente in una serie di quiz a risposta multipla su cultura generale e sulle materie delle prove;
  • prima prova scritta;
  • seconda prova scritta;
  • prova orale, che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera scelta e delle capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.

Nel bando non sono presenti dettagli in merito alla banca dati ma le FAQ del Ministero, al punto 9, confermano la pubblicazione.

Le prove scritte verteranno su:

  • ordinamento penitenziario, con particolare riferimento alla organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari;
  • pedagogia, con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.

La prova orale verterà sulle materie delle prove scritte e su:

  • elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con riferimento al rapporto di pubblico impiego;
  • elementi di psicologia e sociologia del disadattamento;
  • elementi di criminologia;
  • elementi di scienza dell’organizzazione.

Tutti gli esami si considerano superati con un punteggio di almeno 21/30.

Diario prove e calendario concorso Funzionari Giuridico-Pedagogici

Le prove preselettive del Concorso Funzionari Giuridico-Pedagogici si sarebbero dovute svolgere a partire dal 13 aprile 2021 ma con un avviso sul sito del Ministero ne è stato reso noto l’annullamento.

Il nuovo calendario partirà dall’8 giugno 2021 e la sede individuata è sempre la Scuola di Formazione e Aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma.

Il diario delle prove preselettive è stato pubblicato con il Decreto del 28 aprile. Le prove avranno luogo presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99, dall’8 giugno al 9 luglio 2021, ore 10,00 e ore 15,00. La lettera iniziale del calendario delle prove è la lettera S.

Dal 4 maggio la banca dati delle domande sarà pubblicata nella scheda del concorso sul sito del Ministero. Occorrerà presentarsi in sede d’esame muniti di penna nera e seguendo le norme per il contenimento dei contagi contenute all’interno del Decreto sopraccitato. Tra queste ricordiamo l’obbligo di presentazione dell’esito negativo di un tampone rapido o molecolare effettuato entro 72 ore dalla prova. Di seguito il calendario delle prove, diviso per lettere:

Concorso 95 Funzionari giuridico pedagogici Ministero della Giustizia 2020 (G.U. 29 maggio 2020 n. 42)

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2020 n. 42 il bando per 95 Funzionari giuridico-pedagogici da assumere presso il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test su cultura generale e sulle materie delle prove scritte;- 2 prove scritte sulle seguenti materie: » Ordinamento penitenziario con particolare riferimento all’organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari ed agli aspetti penali concernenti l’esecuzione delle pene, delle misure di sicurezza e delle misure alternative alla detenzione; » Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione ed al trattamento dei detenuti e degli internati;- prova orale vertente sulle materie oggetto delle prove scritte in aggiunta a: » Elementi di Diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al pubblico impiego; » Elementi di Psicologia e Sociologia del disadattamento; » Elementi di Criminologia; » Elementi di Scienza dell’organizzazione; » accertamento della conoscenza di una lingua straniera e delle applicazioni informatiche.Il Manuale, aggiornato alle ultime novità della Legge n. 70/2020 di conversione del D.L. n. 28/2020 “Decreto Giustizia”, presenta una trattazione teorica approfondita di tutte le materie che saranno oggetto delle prove concorsuali.Disponibili nella sezione online collegata al volume (su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo), numerose batterie di quiz di cultura generale, quiz di lingua inglese e di informatica.Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano (a cura di) | 2020 Maggioli Editore

39.00 €  37.05 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento