Superbonus 110% nel Decreto Semplificazioni: cosa cambia

Semplificazioni in arrivo sul bonus ristrutturazioni per alberghi e condomini

Chiara Arroi 28/04/21
Scarica PDF Stampa
Il Decreto Semplificazioni in arrivo a maggio è pronto a includere l’annunciata semplificazione del Superbonus 100%, che già si prepara ad essere prorogato al 2023 con la prossima legge di bilancio.

Il decreto legge verrà approvato per concretizzare alcune misure previste dal PNRR, Piano nazionale di ripresa e resilienza, approvato dal Parlamento e pronto per essere inviato a Bruxelles entro il 30 aprile.

In merito all’agevolazione per le ristrutturazioni, il premier Mario Draghi ha confermato nel suo intervento alla Camera: “già con un decreto legge a maggio, interverremo con delle importanti semplificazioni, per agevolare la sua effettiva fruizione”. Questo perché le attuali procedure sono piuttosto complesse.

> Superbonus 110%: proroga al 2023 in Legge di bilancio <

Superbonus 110% nel Recovery Plan

Diciamolo subito, anche il PNRR ammette che “l’attuazione del superbonus ha incontrato molti ostacoli connessi alla necessità di attestare la conformità edilizia particolarmente complessa per gli edifici risalenti, come segnalato dall’ANCI, dalla rete delle professioni tecniche e dalle associazioni imprenditoriali (con attese fino a sei mesi per l’accesso agli archivi edilizi). Obiettivo delle misure è accelerare l’efficientamento energetico e la rigenerazione urbana, rimuovendo gli ostacoli burocratici all’utilizzo del Superbonus.

Di proroga e semplificazione superbonus si sta occupando anche il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, direttamente coinvolto dalla misura fiscale. Nella bozza del decreto legge semplificazioni infatti, come riportato da Il Sole 24 Ore, pare entri a gamba tesa proprio sul superbonus 110, prevedendo alcune importanti semplificazioni:

  • considerando ammissibili al superbonus anche chi nei condomini ha in corso domande di condono edilizio;
  • estendendo l’ambito di applicazione del superbonus anche agli interventi effettuati su immobili di classe catastale D/2, quindi alberghi e pensioni.

In merito al condono edilizio però, qualora la richiesta di sanatoria venga successivamente respinta – si legge nella bozza del provvedimento – scatta però la revoca delle agevolazioni.

> Recovery, Riforma del lavoro: novità per beneficiari Rdc, Naspi, Cig <

Altra semplificazione che potrebbe essere introdotta subito, con il provvedimento di maggio potrebbe permettere che le asseverazioni di conformità urbanistica riguardino solo l’esistenza del titolo edilizio legittimo, senza procedere alle verifiche di conformità con lo stato di fatto dell’immobile.

> Superbonus 110%: lo speciale EdilTecnico per approfondimenti <

In soldoni, si tratta di una facilitazione burocratica, rispetto all’attuale norma, che richiede un doppio visto di conformità (urbanistica e paesaggistica), il quale invece potrebbe essere sostituito da una comunicazione di inizio lavori asseverata da un tecnico abilitato (Cila).

>> Resta aggiornato sul tema con la Newsletter di LeggiOggi <<

Libri utili:

Superbonus 110%: casi concreti

70 Domande e risposte sul Superbonus 110% l’importante agevolazione, introdotta dal DL 34/2020, per coloro che, fatte salve le dovute caratteristiche necessarie, hanno effettuato determinati interventi sugli immobili, consistente nella possibilità di detrarre dall’imposta lorda, in cinque rate costanti, un importo pari al 110%delle spese sostenute per taluni interventi inerenti:il risparmio energeticoil sismabonusl’installazione di impianti fotovoltaicil’installazione di apparecchiature per la ricarica di veicoli elettrici (colonnine per la ricarica elettrica)Il presente lavoro, eBook in pdf di 49 pagine, rappresenta un’utile raccolta di 70 risposte alle domande poste dai nostri lettori in materia di Superbonus 110%, suddivise per argomento:• Adempimenti pratici• Cessione del credito• Cumulabilità dei bonus• Immobili destinatari• Interventi trainanti e trainati• I controlli dell’AgenziaFiammelli Dott.ssa Matilde, Dottore commercialista, Revisore contabile. Iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Crema

Fiammelli Matilde | 2020 Maggioli Editore

14.46 €  12.29 €

 

Chiara Arroi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento