Concorso Comune Reggio Emilia, 70 insegnanti ed educatori: semplificata la selezione

Alice Lottici 28/04/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 28/04/2021: semplificato l’iter selettivo del Concorso Comune Reggio Emilia per 70 insegnanti ed educatori nel rispetto delle disposizioni del DL 44/2021. L’avviso, riportato sul sito istituzionale, sintetizza le modifiche apportate al bando:

  • eliminazione della preselettiva;
  • unica prova scritta con test a risposta chiusa da svolgere in via digitale;
  • modalità di ammissione dei candidati (in parte).

L’approfondimento nel paragrafo dedicato alle prove in fondo all’articolo.

 

Nella Gazzetta Ufficiale n.84 del 27-10-2020 è stato pubblicato un nuovo concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 70 insegnanti ed educatori presso i nidi e le scuole d’infanzia del territorio. In particolare:

  • 31 posti nel profilo di educatore, categoria C, di cui 9 riservati;
  • 39 posti nel profilo di insegnante, categoria C, di cui 12 riservati.

Fino al 26 novembre è possibile compilare e inviare la domanda di partecipazione sul sito www.comune.re.it/concorsi. La sospensione delle prove preselettive e scritte fino al 3 dicembre non ferma la raccolta delle domande. Come comunicato dallo stesso Ente, al termine l’Amministrazione procederà a ricalendarizzare le prove.

Leggi il comunicato

Nei prossimi paragrafi indicheremo come partecipare, quali requisiti sono necessari e come funziona la selezione.

Concorsi Emilia Romagna: gli ultimi bandi

Concorso Comune Reggio Emilia: requisiti di accesso

Al Concorso insegnanti Reggio Emilia possono partecipare:

  • cittadini italiani o di Stati membri dell’Unione Europea, nonchè familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro e titolari del diritto di soggiorno anche permanente;
  • cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria.

Gli aventi diritto delle categorie sopraindicate devono:

  • avere un’età compresa tra i 18 e l’età di collocamento a riposo;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo, nè essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lett. D) del testo unico delle disposizione concernenti lo Statuto degli Impiegati Civili dello Stato;
  • non avere condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • per i cittadini non italiani, godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza e avere un’adeguata conoscenza della lingua.

Il titolo di studio richiesto è:

  • per il profilo di insegnante, diploma magistrale entro l’a.s. 2001/2002, Laurea in Scienze della Formazione Primaria a indirizzo scuola materna oppure Laurea magistrale in Scienze della formazione Primaria (LM-85 bis) a ciclo unico;
  • per il profilo di educatore, laurea magistrale, specialistica o diploma di laurea negli indirizzi indicati nel bando.

Scarica il bando

Concorso Comune Reggio Emilia: modalità di invio della domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 26 novembre compilando il form presente sul sito www.comune.re.it/concorsi.

Inclusa tra i documenti da allegare la ricevuta del pagamento della tassa concorsuale, dell’ammontare di 10 euro.

Al termine della procedura arriverà via mail la conferma. Ogni candidato deve accertarsi della ricezione per evitare eventuali errori nell’invio e, di conseguenza, l’esclusione dal concorso.

Concorso Comune Reggio Emilia: prove

Le prove che devono affrontare i candidati al Concorso Reggio Emilia per educatori e insegnanti sono state riviste (avviso del 22.04.2021). Le novità:

  • la preselezione e la prova scritta vengono accorpate e sostituite da un’unica prova scritta, con quesiti a risposta chiusa, da svolgere a distanza con strumenti digitali;
  • il programma della prova verterà su una o più delle tematiche già previste dal bando di concorso (materie, normativa di riferimento, cultura generale, proprietà grammaticali e lessicali, ragionamento e/o soluzione di problemi di tipo logico/astratti/deduttivi e/o casi concreti).

Rimane invariato lo svolgimento della prova orale.

La selezione, inizialmente, era articolata in:

– preselezione, un test che può vertere su una o più delle tematiche tra materie d’esame, capacità di ragionamento logico, cultura generale e linguaggio;

– prova scritta, ovvero una traccia, un tema, un progetto, risoluzione di casi concreti o quesiti sulle materie d’esame per verificare capacità personali e competenze tecnico/specialistiche;

-prova orale, un colloquio per verificare il grado di conoscenza delle materie delle prove, della lingua inglese, nonché delle applicazioni e delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Le suddette prove sono uniche, ovvero valide per entrambi i profili professionali a concorso.

 

Per la preparazione consigliamo:

Concorso Comune di Reggio Emilia 70 Docenti Insegnanti ed Educatori Asili nido e Scuole infanzia

Il Manuale è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove del concorso per 70 insegnanti ed educatori per asili nido e scuole dell’infanzia indetto dal Comune di Reggio Emilia (G.U. 27/10/2020 n. 84).Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso una prova preselettiva, una prova scritta e un colloquio orale per accertare le conoscenze e competenze tecnico-nozionistiche sulle materie d’esame e la principale normativa di riferimento.Questo manuale si focalizza pienamente su:- legislazione e aspetti istituzionali della normativa nazionale che disciplina i servizi rivolti all’infanzia;- elementi di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia;- processi comunicativi e relazionali;- competenze pedagogiche e didattiche;- elementi di puericultura e pediatria;- carta dei servizi e regolamento dei servizi educativi della Regione in cui è bandito il concorso.Il testo presenta, inoltre, recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative nelle scuole d’infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l’azione educativo-didattica.La seconda parte del volume presenta una sezione dedicata al diritto amministrativo, al pubblico impiego e all’organizzazione degli enti locali.Segue una parte dedicata alla prova scritta con una selezione di temi svolti, un’appendice dedicata alla normativa a seguito del Covid-19 e la bibliografia.Nella parte finale del libro è presente una sezione dedicata all’esperienza e al contesto del progetto educativo 0-6 anni del comune di Reggio Emilia, con:- normativa regionale sui servizi educativi (nido e infanzia),- regolamenti e codici di comportamento del Comune di Reggio Emilia,- pensiero di Loris Malaguzzi e progetto educativo-pedagogico 0-6 anni.Paolo AmmendolaGiurista e sociologo, studioso delle evoluzioni delle istituzioni educative nel bacino del Mediterraneo, specializzato in relazioni internazionali e analisi di scenario.Carmela CotrufoDocente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali ed educatrice nido d’infanzia.

Paolo Ammendola, Carmela Cotrufo | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Sfoglia il catalogo Maggioli Editore per trovare altre proposte per lo studio!

 

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento