Concorso Infermieri Legnano, 25 posti a tempo indeterminato: domanda, requisiti, prove

Scarica PDF Stampa
Nuove assunzioni per l’Asst Ovest Milanese con sede a Legnano (MI) con un nuovo Concorso Infermieri. È stato pubblicato infatti, nella Gazzetta Ufficiale n. 19 del 9 marzo un concorso pubblico per la copertura di 25 posti a tempo indeterminato di collaboratore professionale sanitario – infermiere, categoria D.

Dei posti messi a concorso, 7 sono riservati ai volontari delle Forze Armate. La selezione sarà per titoli ed esami.

Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono i requisiti per poter partecipare, come fare domanda e un’anteprima delle prove.

Concorsi Lombardia: tutti i bandi pubblicati e le novità

Concorso Infermieri Legnano: requisiti di ammissione

Per poter partecipare al concorso è necessario il possesso dei seguenti requisiti generali:

  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

Per quanto riguarda i requisiti specifici per la figura professionale di Infermiere, sono richiesti:

  • Laurea in Infermieristica ovvero Diploma Universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e s.m.i. o titolo equipollente ex D.M. 27.07.2000;
  • Iscrizione all’Ordine professionale.

Tutti i requisiti devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

Concorso Infermieri Legnano: come fare domanda

Il termine sopraccitato, quindi l’ultimo giorno entro il quale poter presentare domanda è l’8 aprile 2021. La domanda va redatta in carta semplice e fatta pervenire all’Azienda attraverso le seguenti modalità:

  • tramite raccomandata A/R;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC).

Sia gli indirizzi ai quali far pervenire la domanda che il fac-simile della stessa sono presenti all’interno del bando, che è possibile scaricare qui.

Per la partecipazione al concorso è inoltre necessario il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro, da effettuarsi tramite bonifico agli estremi indicati nel bando.

Concorso Infermieri Legnano: valutazione titoli e prove

Nella definizione della graduatoria potranno essere assegnati fino a un massimo di 100 punti, così divisi:

  • 30 punti per la valutazione dei titoli;
  • 70 punti per le prove.

Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, verranno presi in considerazione:

  • Titoli di carriera – fino a 18 punti
  • Titoli accademici e di studio – fino a 3 punti
  • Pubblicazioni e titoli scientifici – fino a 3 punti
  • Curriculum formativo e professionale – fino a 6 punti

Le prove d’esame saranno invece le seguenti:

  • una prova scritta;
  • una prova pratica;
  • una prova orale, che oltre che sulle materie d’esame verterà anche sulla conoscenza delle principali applicazioni informatiche e sulla conoscenza di una lingua a scelta tra inglese e francese.

La prova scritta si intende superata con un punteggio uguale o superiore a 21/30. La prova pratica e la prova orale prevedono invece l’ottenimento di almeno 14/20 per poter essere superate.

In base al numero di partecipanti l’Azienda si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a una prova preselettiva che consiste in una serie di domande a risposta multipla sulle materie oggetto d’esame e/o su argomenti di cultura generale. Sono esonerati dalla prova preselettiva i candidati che, ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992, sono affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.

Per la preparazione si consiglia:

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento