Concorso Inps 165 informatici: confermato il calendario delle prove

Redazione 24/09/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 24/09/2021: pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 76 del 24 settembre 2021 l’avviso per la conferma del diario della preselezione e delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 165 posti di area C, profilo informatico, precedentemente stabilito.

L’avviso ricorda ai candidati di presentarsi all’ingresso dell’area concorsuale muniti ci Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 3/08/2021: la prova preselettiva del concorso Inps 165 informatici si svolgerà con supporti informatici l’11 e il 12 ottobre presso la Nuova Fiera di Roma. I candidati devono presentarsi esclusivamente nel proprio turno di convocazione come indicato nel calendario allegato all’avviso.

Le prove scritte invece verranno svolte il 14 ottobre con due turni giornalieri: dalle 8 per i candidati dalla lettera A alla K e dalle 12 per i candidati dalla lettera L a Z.

La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova orale verrà reso noto con successivo avviso almeno 20 giorni prima della data prevista.

Leggi l’avviso completo

 

*aggiornamento dell’8/06/2021: cambia il Concorso Inps 165 informatici. In Gazzetta l’avviso che informa della pubblicazione di nuove modalità di svolgimento il 3 agosto 2021.

Leggi l’avviso

*aggiornamento del 14/05/2021: È stato pubblicato nella G.U. n. 38 del 14 maggio 2021 l’avviso relativo al rinvio delle comunicazioni su data e luogo delle prove per il concorso. Una successiva comunicazione verrà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 45 dell’8 giugno 2021.

Leggi l’avviso

Nella Gazzetta Ufficiale n.78 del 06-10-2020 è stato pubblicato un nuovo Concorso Inps informatici, con selezione per titoli ed esami, per 165 posti in area C e posizione economica C1.

Il concorso pubblico si rivolge a laureati in ingegneria, matematica e informatica. Gli interessati potevano inviare la domanda di partecipazione fino al 6 Novembre, termine stabilito anche per il possesso dei requisiti di accesso.

Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 aprile, è stato disposto un nuovo rinvio della comunicazione sulle prove, che avrebbe indicato le date e il luogo di svolgimento. Un aggiornamento sarà dato il 14 maggio 2021.

Vediamo assieme tutte le principali informazioni in merito.

Concorso Inps 2020, atteso il bando per 1869 unità:
profili richiesti e preparazione

Concorso Inps 165 Informatici: requisiti di accesso

Il Concorso Inps per informatici porterà all’assunzione di 165 informatici su tutto il territorio nazionale, con un primo anno di permanenza alla Direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione della Direzione generale.

Gli aspiranti candidati possono partecipare se in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale in ingegneria dell’informazione (L8), scienze e tecnologie fisiche (L30), scienze e tecnologie informatiche (L31), scienze matematiche (L35), statistica (L41), oppure lauree equiparate o conseguite all’estero con apposito provvedimento di equivalenza;
  • cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenza a una delle tipologlie previste dall’art. 38 D.Lgs. n.165/2001;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, non essere dichiarati decaduti da altro impiego pubblico o interdetti da pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia;
  • non aver riportato condanne penali, non passate in giudicato, che impediscano la costituzione o la prosecuzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • avere posizione regolare nei confronti degli obblighi militari laddove previsti.

Leggi il bando

Concorso Inps 165 Informatici: domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata solamente in via telematica, con l’utilizzo di PIN Inps, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (carta identità elettronica).

Sul sito www.inps.it/nuovoportaleinps è presente il modulo per fare domanda che deve essere trasmesso entro le ore 16 del 6 Novembre 2020.

Al termine della compilazione il candidato deve stampare la domanda, firmarla e consegnarla il giorno delle prove.

Prove Concorso Inps 165 Informatici

Gli step della selezione del Concorso Inps informatici è così strutturata:

  • prova preselettiva, attivata solo con un numero di domande superiore a 2500, consistente in una serie di quiz a risposta multipla psicoattitudinali, logica, lingua inglese, competenze informatiche e cultura generale;
  • prima prova scritta, una serie di quesiti a risposta multipla su architettura dei sistemi elaborativi e reti, metodologie DevOps agile, Cloud Computing, ingegneria del software, intelligenza artificiale, Blockchain, data governance e DBMS, data science;
  • seconda prova scritta, una serie di quesiti a risposta multipla su reti di telecomunicazione, sicurezza informatica, metodologie di sviluppo e di gestione dei progetti, organizzazione e la gestione nella fase di erogazione dei servizi informatici, realizzazione di servizi su piattaforme Cloud;
  • valutazione dei titoli;
  • prova orale, un colloquio sulle materie delle prove scritte, sull’ordinamento e sull’organizzazione dell’Inps e una conversazione finale in lingua inglese.

Il punteggio della preselettiva non incide sul voto finale in graduatoria.

Nella Gazzetta Ufficiale del 27 aprile non è stata data notizia della sede, del giorno e dell’ora di svolgimento delle prove scritte o dell’eventuale preselezione. La comunicazione è stata rinviata alla Gazzetta dell’8 giugno 2021.

Ecco il testo Concorso Inps 165 Informatici di Maggioli Editore:

Concorso INPS 2020 165 informatici (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78) Prova preselettiva

Il volume è un ottimo strumento di preparazione per la prova preselettiva del concorso per 165 informatici indetto dall’INPS (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78).Il candidato può, infatti, cimentarsi con le prove ufficiali delle selezioni bandite nel 2018 (365 posti, nel profilo dell’analista di processo-consulente professionale e poi 967 posti, nel profilo del consulente della protezione sociale), sia delle prove preselettive (oggettivo-attitudinali), sia delle prove scritte (tecnico-professionali).L’analisi dei quiz assegnati durante le ultime prove concorsuali fornirà degli utili spunti di riflessione e delle indicazioni su come indirizzare lo studio e sugli argomenti principali da approfondire (specie in merito alle nozioni e alle abilità inerenti la logica).Grazie a questa impostazione il testo aiuterà il candidato a verificare la propria preparazione e ad esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti:› moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume;› “valutometro” per capire e calcolare se la prova è stata superata.Il volume è arricchito da ben 42 nuove videolezioni del Metodo Cotruvo (disponibili su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al volume) che mostrano in modo più fluido e accattivante i ragionamenti da formulare nella risoluzione dei quesiti di logica più complicati assegnati durante le ultime prove concorsuali. Allo stesso indirizzo è disponibile un simulatore online di quiz di logica, lingua inglese, informatica e cultura generale per ripassare tutte gli argomenti previsti dal bando e effettuare ulteriori esercitazioni. Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

Giuseppe Cotruvo | 2020 Maggioli Editore

26.00 €  24.70 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento