Lotteria degli scontrini al via: come richiedere il codice e a cosa serve

Scarica PDF Stampa
Parte finalmente la Lotteria degli scontrini, uno degli strumenti messi in atto dal Governo italiano nell’ambito del programma «Italia Cashless», previsto inizialmente dalla Legge di Bilancio 2017 e già posticipato diverse volte, l’ultima a causa di alcuni problemi tecnici che riguardavano l’aggiornamento dei registratori di cassa degli esercenti. Non tutti, infatti, si sono ancora adeguati con appositi hardware e software per poter leggere il codice lotteria. È però finalmente arrivato il provvedimento a doppia firma dei vertici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate che sblocca l’avvio della Lotteria.

La lotteria prevede che venga attribuito, all’acquirente che fornirà il proprio «codice lotteria» al momento dell’acquisto presso un negozio fisico, un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1000 biglietti per transazione. L’importo minimo affinché uno scontrino sia valido a generare biglietti per la lotteria è di 1 euro, se l’importo supera 1,49 euro verranno caricati due biglietti.

Inizialmente previsti due tipi di estrazioni, quelle ordinarie e quelle «zerocontanti», con il provvedimento MEF-ADM viene reso noto che potranno essere validi ai fini della lotteria solamente gli acquisti cashless, quindi solo le transazioni effettuate con pagamenti elettronici.

Vediamo adesso nel dettaglio come richiedere il codice lotteria e come funzionano le estrazioni.

>>> Clicca qui per tutte le informazioni sulla Lotteria degli scontrini <<<

Lotteria degli scontrini: come richiedere il codice

Il codice lotteria è fondamentale e va comunicato all’esercente ogni volta che si fa un acquisto. Per generare il proprio codice occorre accedere al menu «Partecipa ora» sul portale della Lotteria degli scontrini. Basterà inserire il proprio codice fiscale per ottenere il  codice lotteria, che sarà poi possibile scaricare e stampare, o in alternativa salvare su un dispositivo mobile, per mostrarlo poi all’esercente. È possibile generare più di un codice lotteria per persona, sempre inserendo il proprio codice fiscale. Si può richiedere il codice lotteria solo se si è maggiorenni e residenti in Italia. Spetterà all’esercente inserire i dati degli scontrini all’interno del sistema.

È quindi possibile, con l’avvio della lotteria, accedere all’Area riservata del portale per poter controllare:

  • gli scontrini validi che saranno inseriti nel sistema dagli esercenti;
  • l’identificativo degli scontrini vincenti di ogni estrazione;
  • i dati dei codici lotteria che sono stati generati col proprio codice fiscale.
  • l’eventuale vincita.

Sempre all’interno dell’Area riservata sarà possibile inserire i propri recapiti (PEC e numero di cellulare) ai quali verrà comunicata l’eventuale vincita.

Si potrà accedere all’Area riservata attraverso i canali SPID, CNS, CIE.

Lotteria degli scontrini: gli acquisti

Sono validi ai fini della partecipazione alla lotteria tutti gli acquisti superiori a un euro di beni e servizi al dettaglio effettuati tramite pagamento elettronico.

Sono tuttavia presenti delle eccezioni. Non saranno validi gli scontrini:

  • di acquisti effettuati on-line;
  • di acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • di acquisti per i quali il consumatore voglia trasmettere all’esercente il proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Inoltre, almeno inizialmente, non saranno validi:

  • acquisti documentati tramite fatture elettroniche;
  • acquisti i cui dati sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (es. acquisti di farmaci).

Lotteria degli scontrini: i premi

Le estrazioni saranno mensili, settimanali e annuali. Di seguito un riassunto degli importi dei premi per le varie tipologie di estrazioni.

  • Estrazione annuale: un premio da 5 milioni di euro;
  • Estrazioni mensili: dieci premi da 100.000 euro;
  • Estrazioni settimanali: quindici premi da 25.000 euro;

Le estrazioni non premiano solo il consumatore ma anche gli esercenti. In particolare, agli esercenti sono riservati:

  • quindici premi da 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • dieci premi di 20.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1.000.000 di euro ogni anno.

> Lotteria degli scontrini: i premi in palio e come riscuoterli <

Quindi, se un contribuente risulta vincitore dell’estrazione del premio settimanale da 25.000 euro, all’esercente che ha emesso lo scontrino vincente spetterà il rispettivo premio da 5.000 euro.

Scontrino elettronico: le regole per gli esercenti

Lotteria degli scontrini: quando si effettuano le estrazioni

Le estrazioni settimanali verranno effettuate ogni giovedì e riguarderanno tutti gli scontrini di acquisti avvenuti dal lunedì alla domenica della settimana precedente.

Le estrazioni mensili invece avverranno ogni secondo giovedì del mese.

Per quanto riguarda le estrazioni annuali, la data della prima estrazione è ancora da definire: è comunque prevista per l’inizio del 2022.

Si parte con la prima estrazione mensile giovedì 11 marzo, che riguarderà tutti gli scontrini emessi dal 1° al 28 febbraio 2021. Per le estrazioni settimanali si dovrà invece attendere il mese di giugno, in particolare la data del 10 giugno 2021.

Lotteria degli scontrini: cosa fare in caso di vincita

L’eventuale vincita verrà comunicata all’utente:

  • tramite PEC, se questa è stata inserita nella propria Area riservata;
  • tramite raccomandata A/R all’ultimo indirizzo di residenza disponibile in Anagrafe Tributaria, se non si dispone di una PEC o questa non risulterà più attiva.

Una comunicazione informale verrà inviata anche tramite SMS se si inserirà il proprio numero di cellulare nell’Area riservata.

Per riscuotere il premio bisognerà recarsi obbligatoriamente presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale, l’importo del premio verrà poi accreditato tramite bonifico bancario o postale. Le vincite non sono tassate e non occorre conservare lo scontrino: in caso di vincita bisognerà solo comunicare gli estremi per il pagamento.

 

Per ulteriori approfondimenti consigliamo:

cash back 31281Ebook Cash-back, Supercash-back e lotteria scontrini

Il meccanismo del Cash-back, del Supercash-back e della lotteria degli scontrini: come funzionano e modalità di partecipazione

Clicca qui per acquistarlo su fiscoetasse.com

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento