Concorso CNR 2020, 110 funzionari amministrativi: riaperti i termini per presentare domanda

Alice Lottici 12/10/21
Scarica PDF Stampa
*aggiornamento del 12/10/2021: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 81del 12 ottobre 2021 l’avviso relativo alla riapertura del concorso per 110 funzionari amministrativi presso il CNR, bandito nel 2020. Sarà possibile fare domanda attraverso la piattaforma “Selezioni online” del CNR fino alle ore 18 del 27 ottobre 2021.

Leggi l’avviso

Nella Gazzetta Ufficiale n.4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 68 del 1-9-2020 è stato dato avviso dell’avviamento del Concorso CNR 2020 per funzionari amministrativi.

In totale i posti a disposizione al Consiglio Nazionale delle Ricerche sono 110, a tempo pieno e indeterminato. La candidatura deve essere trasmessa entro il 1 Ottobre solo da soggetti in possesso di laurea.

In questo articolo puoi scoprire come partecipare e cosa studiare per la selezione.

Le ultime novità sui Concorsi Pubblici

Concorso CNR 2020: bando, posti e mansioni

Il bando prevede l’assunzione con contratto a tempo pieno e indeterminato di 110 unità di personale con profilo “Funzionario di Amministrazione”, V livello, presso le strutture del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

SCARICA IL BANDO

Il numero effettivo dei posti verrà determinato successivamente all’esito della procedura di mobilità obbligatoria ex art. 34 bis del D.Lgs. 165/2001.

La sede di servizio verrà stabilita prima della stipula del contratto, in base all’ordine di graduatoria.

Le funzioni che i nuovi assunti dovranno svolgere saranno:

  • supporto specialistico giuridico-amministrativo e contabile per la redazione di atti, provvedimenti amministrativi, bandi di selezione, bandi di gara e contratti, nonché per la gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali;
  • studio e consulenza in materia di personale e procedure ad evidenza pubblica.

Concorso CNR 2020: requisiti di accesso e bando

Gli interessati possono partecipare se maggiorenni e in possesso di un valido titolo di cittadinanza (italiana, di un Paese dell’Unione Europea o Paese Terzo accompagnata da adeguato titolo di soggiorno).

Per quanto riguarda i titoli di studio, sono ammessi:

  • Laurea Triennale (L);
  • Diploma di laurea (DL);
  • Laurea specialistica (LS);
  • Laurea magistrale (LM);
  • Laurea conseguita all’estero con apposito provvedimento di riconoscimento.

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro il termine ultimo per l’invio della domanda.

Concorso CNR 2020: quando e come fare domanda

La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa telematicamente con il portale selezionionline.cnr.it, previa registrazione. Non sono ammesse altre modalità.

Il termine ultimo per l’invio è fissato al 1 Ottobre 2020.

Concorso CNR 2020: prove e programmi

La selezione prevede una prova preselettiva, consistente in un test con quesiti a risposta multipla di tipo attitudinale e logico-matematico, oltre che sulle materie indicate.

A seguire gli idonei dovranno affrontare due prove scritte e una prova orale, finalizzate a verificare le conoscenze delle seguenti materie:

  • Diritto Amministrativo;
  • Diritto Civile con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti;
  • Normativa in materia di rapporto di lavoro pubblico;
  • Normativa in materia di trattamento dei dati personali;
  • Normativa in materia di trasparenza e anticorruzione;
  • Contabilità degli Enti Pubblici non Economici;
  • Normativa fiscale e tributaria;
  • Gestione e rendicontazione di progetti di ricerca nazionali, europei ed internazionali;
  • Gestione dei fondi strutturali;
  • Statuto e Regolamenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Sarà verificata anche la conoscenza dell’inglese, dell’informatica di base e dei principali pacchetti applicativi.

I candidati con cittadinanza diversa da quella italiana devono conoscere la lingua italiana.

Concorso CNR 2020: come prepararsi

Per facilitare lo studio di inglese e di informatica consigliamo i seguenti volumi di Maggioli Editore:

Manuale di inglese per concorsi pubblici

Il Manuale è un utile strumento di supporto per l’apprendimento della lingua inglese.Il testo presenta tutte le sezioni fondamentali della grammatica inglese indispensabili per l’apprendimento:- articoli e nomi;- aggettivi e pronomi;- aggettivi e avverbi;- costruzione della frase;- verbi e tempi;- discorso diretto e indiretto;- preposizioni e congiunzioni;- verbi fraseologici;- prefissi e suffissi;- domande brevi.Ogni sezione teorica è corredata di schemi esemplificativi e box grigi con suggerimenti per memorizzare e ricordare meglio le regole grammaticali.Alla fine di ogni capitolo viene proposta una selezione di esercizi di verifica.Il testo si conclude con le tabelle dei verbi irregolari e un utile vocabolario suddiviso per argomenti.Nella sezione online, disponibile su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, è presente un simulatore online per continuare ad esercitarsi con quiz aggiuntivi.Il testo vuole essere un valido ausilio per l’apprendimento della lingua inglese, la cui conoscenza è richiesta nei corsi di laurea universitari, durante le prove di selezione dei concorsi pubblici e degli esami di abilitazione.Grazia TomasicchioInsegnante di Lingua e Cultura Inglese nella scuola superiore di secondo grado, è anche tutor di Corsi di Certificazione Linguistica Cambridge. Si occupa di consulenza didattica e preparazione di tesi di laurea presso centri di studio privati. Ha seguito corsi post-laurea tra cui un Corso di alta formazione in traduzione ed interpretariato, Master in Linguistica e Corsi di perfezionamento di Didattica delle Lingue e di Letterature Comparate.

Grazia Tomasicchio | 2020 Maggioli Editore

18.00 €  17.10 €

In attesa del volume sulle materie, sfoglia il catalogo con tutte le proposte.

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento